IL GLOBO

IL GLOBO Fondato nel 1959, da oltre 65 anni, IL GLOBO è la voce della comunità italiana all’estero.

Sette sorelle vulcaniche adagiate sul blu del Tirreno, cullate dal vento, avvolte da leggende e profumi di mare. Quel ca...
11/08/2025

Sette sorelle vulcaniche adagiate sul blu del Tirreno, cullate dal vento, avvolte da leggende e profumi di mare. Quel calore ancestrale è arrivato fino in Australia, lo scorso 2 agosto, trasformandosi in un’elegante serata celebrativa per onorare memoria e orgoglio.

La Società Isole Eolie Melbourne ha infatti commemorato un traguardo che ha pochi eguali: il centenario della sua fondazione. Un secolo di storie condivise, di mani intrecciate tra generazioni, di radici trapiantate e mai dimenticate.

Ospiti speciali, tanta musica, racconti di vita vissuta e riconoscimenti.

Patrizio Buanne Official, il crooner napoletano dal cuore europeo, quest’anno celebra vent’anni di musica, progetti e pa...
11/08/2025

Patrizio Buanne Official, il crooner napoletano dal cuore europeo, quest’anno celebra vent’anni di musica, progetti e palcoscenici con un nuovo e attesissimo tour australiano.

“Ricordo ancora l’emozione di pubblicare il mio primo album vent’anni fa; pregavo e sognavo che la musica mi portasse in giro per il mondo. Sono onorato e orgoglioso che questo viaggio sia durato così a lungo e di essere ancora accolto con tanto calore in Australia”.

Il crooner napoletano dal cuore europeo quest’anno celebra vent’anni di musica, progetti e palcoscenici con un nuovo e attesissimo tour australiano.

Australian football will be treated to an Italian Derby, as Avondale is set to host APIA Leichhardt in Round 16 of the A...
11/08/2025

Australian football will be treated to an Italian Derby, as Avondale is set to host APIA Leichhardt in Round 16 of the Australia Cup on Wednesday, July 13.

Dalla Germania, uno dei più fedeli alleati di Israele, che ha annunciato la sospensione delle esportazioni di armi che p...
11/08/2025

Dalla Germania, uno dei più fedeli alleati di Israele, che ha annunciato la sospensione delle esportazioni di armi che potrebbero essere utilizzate dal Paese nella Striscia di Gaza, alla Cina, che ha denunciato “azioni pericolose”, il piano israeliano per il controllo di Gaza City ha suscitato una diffusa disapprovazione internazionale.

Dalla Germania alla Cina, le preoccupazioni del mondo per i piani di Netanyahu.

   Il primo ministro Anthony Albanese ha annunciato che l’Australia riconoscerà lo Stato di Palestina a settembre durant...
11/08/2025

Il primo ministro Anthony Albanese ha annunciato che l’Australia riconoscerà lo Stato di Palestina a settembre durante l’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Il primo ministro Anthony Albanese ha confermato che il riconoscimento formale avverrà durante la prossima Assemblea generale delle Nazioni Unite a settembre, in linea con una strategia internazionale condivisa con Regno Unito, Francia, Canada, Nuova Zelanda e Giappone per rilanciare la soluzione a...

“Respingiamo con forza la decisione del gabinetto di sicurezza israeliano di lanciare un’ulteriore operazione militare s...
11/08/2025

“Respingiamo con forza la decisione del gabinetto di sicurezza israeliano di lanciare un’ulteriore operazione militare su larga scala a Gaza”.

L’opposizione della comunità internazionale ai piani di Benjamin Netanyahu di prendere il controllo di Gaza City, sfollando più di un milione di palestinesi, è passata in una notte dalle condanne di singole cancellerie a una dichiarazione congiunta di nove Paesi, Italia compresa.

Firmano anche Berlino-Londra-Parigi.

Dieci ore di discussioni, schermaglie e scontri a tratti accesi per arrivare alla decisione che Benjamin Netanyahu, spal...
11/08/2025

Dieci ore di discussioni, schermaglie e scontri a tratti accesi per arrivare alla decisione che Benjamin Netanyahu, spalleggiato dai suoi alleati di estrema destra, aveva già preso: ordinare l’escalation finale nella striscia di Gaza, l’occupazione di ciò che resta di Gaza City e l’espulsione di un milione di persone verso l’ignoto.

A Tel Aviv si protesta per la fine della guerra.

Mentre si avvicina l’atteso faccia a faccia tra Vladimir Putin e Donald Trump, previsto per il prossimo 15 agosto in Ala...
11/08/2025

Mentre si avvicina l’atteso faccia a faccia tra Vladimir Putin e Donald Trump, previsto per il prossimo 15 agosto in Alaska, l’Europa e l’Ucraina si stanno mobilitando per bloccare ogni ipotesi di accordo di pace tra gli Usa e la Russia che comporti la cessione di territori ucraini senza il coinvolgimento di Kiev.

In vista del vertice Usa-Russia, i Paesi Ue si mobilitano per bloccare accordi con la cessione di territori ucraini senza il coinvolgimento di Kiev.

I tamburi di guerra che continuano a rullare in Ucraina e in Medio Oriente non risuonano soltanto nei teatri di conflitt...
11/08/2025

I tamburi di guerra che continuano a rullare in Ucraina e in Medio Oriente non risuonano soltanto nei teatri di conflitto, ma attraversano gli oceani fino a ba***re contro le porte della politica australiana. Nelle strade delle nostre città, le voci per Gaza e per la Palestina si alzano fragorose, mentre, purtroppo, per l’Ucraina si avverte un silenzio che rischia di diventare assordante.

L'editoriale del direttore Marco Patavino.

Tra la crisi mediorientale, i possibili sviluppi in Ucraina e l’accordo AUKUS, la diplomazia è sempre più sotto i riflettori.

Start your week with a copy of today’s paper for the latest news from around the world, including updates on Netanyahu’s...
10/08/2025

Start your week with a copy of today’s paper for the latest news from around the world, including updates on Netanyahu’s new Gaza plan and the international response, as well as the upcoming meeting between Trump and Putin. Also, community news from around Australia.

Subscribe to IL GLOBO:
https://ilglobo.com/en/accounts/register/plan_update/

Dopo essere nato a Sydney su iniziativa di Domenico Stefanelli, il GIA Network, l’associazione di giovani italo-australi...
09/08/2025

Dopo essere nato a Sydney su iniziativa di Domenico Stefanelli, il GIA Network, l’associazione di giovani italo-australiani, si prepara ad aprirsi anche a Melbourne.

A gettare le basi per questa nuova espansione è stato l’incontro tra lo stesso Stefanelli, presidente del GIA, e Josephine Paone, giovane imprenditrice culturale e attivista della diaspora italiana.

Il presidente Stefanelli incontra la giovane imprenditrice Josephine Paone per estendere il progetto nel Victoria.

Specializzata nello studio e nella salvaguardia dei mammiferi marini, in particolare delle balene e delle megattere, Van...
09/08/2025

Specializzata nello studio e nella salvaguardia dei mammiferi marini, in particolare delle balene e delle megattere, Vanessa Pirotta è una biologa marina italo-australiana che ha fatto della sua passione la sua carriera. Il suo lavoro di ricerca unisce scienza, tecnologia e divulgazione per proteggere l’oceano e la vita che lo abita.

“Le balene ci insegnano il rispetto, sono mammiferi come noi, hanno due narici, partoriscono, allattano, vivono anche ottant’anni. Ma sono estremamente vulnerabili all’impatto umano. La loro presenza ci ricorda che non siamo soli su questo pianeta e che dobbiamo convivere con rispetto”.

La biologa marina italo-australiana ripercorre la sua carriera tra ricerca, tecnologia e rispetto per il mare.

Address

35-37 Melville Road
Brunswick West, VIC
3055

Opening Hours

Monday 9am - 5pm
Tuesday 9am - 5pm
Wednesday 9am - 5pm
Thursday 9am - 5pm
Friday 9am - 5pm

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when IL GLOBO posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to IL GLOBO:

Share

Category

IL GLOBO

Dal 1959, il bisettimanale italiano d’Australia. IN CLASSE è il nostro inserto per le scuole.