voce di blenio

voce di blenio Mensile della Valle di Blenio Le entrate principali del giornale sono costituite dalla pubblicità e dagli abbonamenti.

Il primo numero di "Voce di Blenio" esce nel gennaio del 1970: è l'organo informativo di Pro Blenio, associazione dalle cui fondamenta nascerà, pochi anni più tardi, l'Ente turistico della valle. Da allora l'attività del mensile continua regolarmente grazie al lavoro dei vari redattori che si succedono negli anni, fra cui spiccano le personalità della maestra Lycia Gianella e di Raffaele Gianora,

per lunghi anni "colonne portanti" del mensile. Nel tempo, l’amministrazione e la redazione di "Voce di Blenio" hanno viepiù acquisito autonomia, un'autonomia che nel 2007 ha portato, con l'accordo dell'Ente turistico, alla nascita di una fondazione che a tutt'oggi garantisce la continuità della pubblicazione. Così Lycia Gianella, nel 1971, descriveva "Voce di Blenio":
Il foglio mensile, che giunge pure a molti emigrati e simpatizzanti, vuol ragguagliare sui problemi della Valle, reca alcune note di storia, informa sui fatti di cronaca vallerana e sugli avvenimenti sportivi, ricorda eventi lieti e tristi, vuol essere per i valligiani stimolo all’unione e al proficuo lavoro per una soluzione concorde dei problemi del distretto, e vuol recare ai Bleniesi lontani un soffio d’aria nativa. (tratto da: Blenio 71, 1972)
Anche oggi, "Voce di Blenio" vuole continuare a rivestire questo ruolo: essere un riferimento per i Bleniesi e gli amanti della Valle, vicini e lontani, proponendo notizie di cronaca e approfondimenti sulla storia e l’attualità della Valle di Blenio. La fondazione "Voce di Blenio", che non persegue fini di lucro, promuove inoltre attività culturali, turistiche o sportive nella Valle, con iniziative proprie o sostenendo attività organizzate da altre istituzioni pubbliche o private.

COMPLIMENTI A TUTTI I PRODUTTORI DI FORMAGGI, MA SOPRATTUTTO AI BLENIESI💪🥰🧀..un complimento speciale all'Alpe Pian Laghe...
23/11/2025

COMPLIMENTI A TUTTI I PRODUTTORI DI FORMAGGI, MA SOPRATTUTTO AI BLENIESI💪🥰🧀..un complimento speciale all'Alpe Pian Laghetto🥇, all'Alpe Pian Segno 🥈e all'Alpe Croce Lucomagno🏅!💪👏👏

Celebrati al caseificio del Gottardo i migliori prodotti caseari premiati in vari concorsi nazionali e internazionali — Presenti all'evento anche diverse autorità

IL MUNICIPIO DI BLENIO RICEVE I 18enni DEL COMUNE👍🤗Il 15 novembre scorso si è svolto il tradizionale incontro tra il Mun...
19/11/2025

IL MUNICIPIO DI BLENIO RICEVE I 18enni DEL COMUNE👍🤗

Il 15 novembre scorso si è svolto il tradizionale incontro tra il Municipio di Blenio e i giovani residenti che nel corso dell’anno hanno compiuto 18 anni. 💪L’appuntamento rappresenta da molti anni un momento istituzionale significativo, durante il quale le autorità comunali danno il benvenuto ufficiale ai nuovi cittadini maggiorenni.
La serata si è aperta con la presentazione di due realtà attive sul territorio comunale.
La Centrale di teleriscaldamento è stata illustrata da Ivan Guglielmetti, responsabile operativo di BiomassaBlenio SA, che ha spiegato il funzionamento dell’impianto e il suo ruolo nella fornitura energetica locale.
Elia Grata, direttore della Fondazione Alpina per le Scienze della Vita, ha presentato le principali attività dell’istituzione, impegnata analisi negli ambiti della chimica forense, della tossicologia, della farmaceutica e del biomonitoraggio, formazione e valorizzazione del territorio.
All’incontro hanno partecipato la sindaca di Blenio Claudia Boschetti Straub, il vicesindaco Loris Beretta, i municipali René Urietti e Fabiano Ulmke e il segretario comunale Stefano Bruni, che hanno avuto occasione di confrontarsi direttamente con i giovani presenti.
Durante la parte ufficiale della serata, il Municipio ha consegnato un piccolo riconoscimento ai neo 18enni, quale gesto simbolico di accoglienza nella comunità civica adulta.
L’incontro si è concluso con un momento conviviale, che ha favorito uno scambio informale di opinioni e domande tra i giovani e i rappresentanti delle autorità comunali.

Fonte: Comunicato stampa Municipio di Blenio, 18 novembre 2025

La Redazione🥰
www.vocediblenio.ch -> già visitato il nostro nuovo sito??🤩

BIASCA, MASTERPLAN VALLI DI BLENIO E LEVENTINA,UNA VISIONE CONDIVISA PER PROGETTI CONCRETI(Comunicato stampa ERS-BV, 14 ...
17/11/2025

BIASCA, MASTERPLAN VALLI DI BLENIO E LEVENTINA,
UNA VISIONE CONDIVISA PER PROGETTI CONCRETI

(Comunicato stampa ERS-BV, 14 novembre 2025)
L’Ente regionale per lo sviluppo del Bellinzonese e Valli (ERS-BV) ha presentato venerdì 14 novembre scorso a Biasca i risultati della prima fase operativa dei Masterplan delle Valli di Blenio e Leventina, strumenti strategici dei Comuni volti a promuovere uno sviluppo coordinato, sostenibile e orientato al futuro delle regioni periferiche dell’Alto Ticino.

Un percorso condiviso per costruire il futuro

Un paio di giorni prima, all’Infocentro di Pollegio, si era tenuta la serata di condivisione dei risultati dei 2 citati Masterplan. L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali, economici e del territorio, riuniti per fare il punto sull’avanzamento dei lavori e sui progetti avviati nell’ambito dei due strumenti strategici. L’interesse e il livello di coinvolgimento riscontrati confermano la rilevanza dei Masterplan come riferimento per uno sviluppo coordinato, sostenibile e condiviso delle due valli, come sottolineato dal presidente dell’Ente regionale per lo sviluppo del Bellinzonese e Valli (ERS-BV), Ivan Ambrosini.
Dal canto loro Marco Costi, vice presidente dell’ERS-BV nonché rappresentante della Valle Leventina e Luca Bianchetti, membro e rappresentante della Valle di Blenio dell’ERS-BV, hanno sottolineato che i Masterplan rappresentano un punto di riferimento fondamentale per le regioni periferiche: consentono di definire una visione comune e di tradurla in progetti concreti a beneficio dello sviluppo economico, sociale e turistico delle valli.
Un ruolo chiave in questo processo è svolto dalle Antenne di valle, Michele Guerra per la Valle Leventina e Loris Beretta per la Valle di Blenio, coordinatori di progetto dedicati che accompagnano e sostengono i processi di lavoro nei singoli territori, favorendo la collaborazione tra attori pubblici e privati.

Dalla visione all’azione

Dopo aver definito, insieme agli attori locali, una visione e obiettivi condivisi, sono stati attivati otto gruppi operativi che coinvolgono oltre 150 persone tra rappresentanti istituzionali, professionisti, imprenditori e cittadini, il cui compito è di passare dalla teoria alla pratica, trasformando le strategie in iniziative concrete e sostenibili per il territorio. Come ad esempio, i progetti presentati a Biasca dalle due Antenne di valle, tra cui, riferendoci alla Valle di Blenio:
1. Comune Blenio – “Campus Bleniese / Centralone Olivone”: un centro aperto e multidisciplinare; 2. Valle di Blenio – “Strategia energetica 2025/2050”: governance sovracomunale dell’energia; 3. Alta Blenio – “Governance turistica coordinata” per una gestione condivisa dell’offerta turistica.

I Masterplan delle Valli rappresentano anche uno strumento fondamentale per rafforzare la strategia turistica regionale, come evidenziato da Juri Clericetti, direttore dell’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino (OTR-BAT). Grazie al coordinamento tra gruppi operativi e Antenne Masterplan, le iniziative locali vengono allineate agli obiettivi strategici, favorendo la creazione di sinergie tra progetti e la valorizzazione delle risorse naturali, culturali e infrastrutturali. In particolare, gli assi strategici dell’OTR-BAT si armonizzano con i filoni tematici dei Masterplan, rafforzando l’efficacia dell’azione territoriale e consentendo di trasformare le idee in progetti concreti e coordinati. Questo approccio integrato permette di sviluppare un’offerta turistica più sostenibile, competitiva e coerente, a beneficio dell’intera regione.

Prossimi passi

L’ERS-BV, ha sottolineato a Biasca il presidente Ivan Ambrosini, si impegna a coordinare i lavori di implementazione dei masterplan fungendo da cinghia di trasmissione tra gli obiettivi di sviluppo federali e cantonali e le opportunità presenti sul nostro territorio. La metodologia di lavoro coordinato avviato con i Masterplan continuerà anche nei prossimi anni e l’ente s’impegnerà come sempre a sostenere, assieme al cantone e alla confederazione, i progetti faro emersi dai Masterplan e applicare coerentemente e in maniera complementare il Fondo di promozione regionale per i progetti di rilevanza locale e regionale. Dal punto di vista operativo, ulteriori gruppi operativi saranno attivati per ampliare la base progettuale, consolidando un modello di sviluppo territoriale condiviso, in grado di valorizzare risorse e competenze.

Fonte: Comunicato stampa ERS-BV, 14 novembre, in versione leggermente abbreviata

La Redazione
www.vocediblenio.ch -> già visionato il nostro nuovo sito?

ACQUAROSSA, PROGETTO SUN VILLAGEIl Municipio di Acquarossa propone la proroga del diritto di compera per permettere alla...
10/11/2025

ACQUAROSSA, PROGETTO SUN VILLAGE

Il Municipio di Acquarossa propone la proroga del diritto di compera per permettere alla società Sun Village Projects di attuare il piano di finanziamento del progetto che rafforzerà il turismo in Valle di Blenio.
Il Municipio di Acquarossa presenterà al Consiglio comunale, nella seduta del 16 dicembre prossimo, una proposta di proroga fino al 31 dicembre 2026 del diritto di compera a favore di Sun Village Projects SA, per attuare un piano di finanziamento strutturato su più livelli: dalla vendita diretta degli appartamenti all'aumento di capitale della società promotrice.
Sun Village Projects SA ha definito una strategia chiara e ambiziosa: la vendita di una parte degli appartamenti fornirà le risorse per finanziare la costruzione della struttura alberghiera, mentre l'aumento di capitale societario rafforzerà la solidità finanziaria del progetto.

Per poter raggiungere questo obiettivo la società ha già compiuto passi concreti: ha ottenuto una licenza edilizia in deroga a taluni requisiti della Legge federale sulle abitazioni secondarie, ha stretto una partnership strategica con una società di marketing specializzata nella promozione turistica e immobiliare e sta finalizzando l'aumento di capitale societario. Il progetto dispone di tutte le autorizzazioni necessarie ed è pronto per partire.
Questo polo turistico rappresenta il futuro del nostro territorio e va a colmare la cronica carenza di posti letto e quindi di pernottamenti. Si inserisce perfettamente nel Masterplan della Valle di Blenio e permetterà di creare nuovi posti di lavoro e nuove offerte turistiche. Un rilancio economico basato su una proposta turistica moderna che metterà Acquarossa e l’intera Valle di Blenio sulla mappa delle destinazioni ticinesi in particolare e alpine in generale. Altre informazioni su: www.sunvillage.ch
Il Consiglio comunale delibererà sulla proposta nella seduta del prossimo 16 dicembre ad Acquarossa.

Fonte: Comunicato stampa del Municipio, novembre 2025

La Redazione
www.vocediblenio.ch -> già visitato il nostro NUOVO SITO?

DANGIO-TORRE, NUOVA PASSERELLA PEDONALE SULLA SOIA🍁🤩☀️🍂🍁È stata inaugurata ieri, in una splendida giornata autunnale☀️🍁,...
09/11/2025

DANGIO-TORRE, NUOVA PASSERELLA PEDONALE SULLA SOIA🍁🤩☀️🍂🍁

È stata inaugurata ieri, in una splendida giornata autunnale☀️🍁, la nuova passerella pedonale sul riale Soia tra Dangio e Torre (Comune Blenio) promossa e realizzata dal Gruppo Restauri Blenio (GRB) e dal Patriziato generale di Aquila-Torre-Lottigna con la partecipazione di numerosi enti locali pubblici e il sostegno di vari enti privati e cittadini💪🤗🤩. Il progetto è avvenuto in collaborazione con l'Union La Pendenta di Disentis, presente ieri con una delegazione di rappresentanti ed amici della vicina Surselva❤️👍.
Alla cerimonia, seguita da un ricco e apprezzato spuntino👍💪al campo di calcio del FC Aquila, sono intervenuti i promotori e le Autorità comunali e istituzionali, nonché il Gruppo Tamburini di Aquila🤗.
Attraversando la passerella sospesa a quasi 40m dalla Soia, si scorgono altri due ponti che collegano le genti della valle: quello della ex cantonale in prossimità della Cima Norma (che fu sommerso e "superato" dall'alluvione) e il grande ponte della circonvallazione sulla cantonale, realizzato a fine anni '80.
Seguirà articolo completo sul nr. 12 della Voce🤗

Buona domenica🍁☀️
La Redazione
www.vocediblenio.ch - Già visto il nostro nuovo sito?🤗

🤩💪🤗
09/11/2025

🤩💪🤗

🎄✨ Fai brillare la tua azienda questo Natale! ✨🎄

Approfitta della nostra offerta speciale sul numero di dicembre della Voce di Blenio 💫

Un’occasione unica per far arrivare il tuo messaggio direttamente nelle mani della nostra comunità! 🤝

📰 Annuncio a colori formato 1/32 (55x60 mm)
💰 Solo CHF 80.00!

⭐ Visibilità garantita durante le feste, con la nostra distribuzione agli abbonati.
⭐ Oltre 2’100 lettori fedeli nel cuore della Valle di Blenio.
⭐ Pubblicità di qualità a un prezzo eccezionale.
⭐ Annuncio personalizzabile secondo le tue esigenze.

🎁 Il periodo natalizio è il momento perfetto per ringraziare i tuoi clienti e augurare buone feste in modo speciale… mentre dai luce alla tua attività!

📅 Prenota entro il 13 novembre 2025
📩 [email protected]

Per maggiori informazioni scaricare la nostra applicazione gratuita Blenio VIVA su Apple Store o Google Play.

🎄✨ Lass dein Unternehmen zu Weihnachten erstrahlen! ✨🎄

Nutze unser spezielles Angebot in der Dezemberausgabe der Voce di Blenio 💫

Eine einmalige Gelegenheit, deine Botschaft direkt in die Hände unserer Gemeinschaft zu bringen! 🤝

📰 Farbanzeige im Format 1/32 (55x60 mm)
💰 Nur CHF 80.00!

⭐ Garantierte Sichtbarkeit während der Festtage durch unsere Verteilung an Abonnenten.
⭐ Über 2’100 treue Leserinnen und Leser im Herzen des Bleniotals.
⭐ Hochwertige Werbung zu einem außergewöhnlichen Preis.
⭐ Anzeige individuell nach deinen Bedürfnissen gestaltbar.

🎁 Die Weihnachtszeit ist der perfekte Moment, um deinen Kundinnen und Kunden zu danken und frohe Festtage auf besondere Weise zu wünschen – und gleichzeitig deinem Unternehmen Glanz zu verleihen!

📅 Buchung bis zum 13. November 2025
📩 [email protected]

Für weitere Informationen lade unsere kostenlose App Blenio VIVA im Apple Store oder bei Google Play herunter.

🍂🍁IN ARRIVO LA VOCE DI NOVEMBRE🎃🦌Sul numero autunnale del mensile di Valle, grazie in particolare a Fernando Ferrari, si...
05/11/2025

🍂🍁IN ARRIVO LA VOCE DI NOVEMBRE🎃🦌

Sul numero autunnale del mensile di Valle, grazie in particolare a Fernando Ferrari, si torna a parlare di Vox Blenii🎻🪗 e del prestigioso Premio a livello svizzero che è stato loro assegnato lo scorso mese al KKL di Lucerna. 💪
Davide Buzzi ci presenta poi la preannunciata intervista ai medici dell’Ospedale di Acquarossa, dr. Giuseppe Allegranza e dr. Guido Ongaro che ci parlano del futuro dell’Ospedale bleniese e del suo Pronto soccorso.
Presenteremo poi le classifiche del Concorso dei formaggi🧀 di Bellinzona che ha visto numerosi prodotti bleniesi premiati👍🥇 e ci soffermeremo anche sui prestigiosi risultati di apprendisti bleniesi nei recenti campionati nazionali di Swiss Skills.
La rubrica di Reto Monico rievoca l’inaugurazione della diga del Luzzone, un articolo assolutamente da leggere!
Questo numero ospita pure un racconto di Olindo Vanzetta 🐐🐺e una pagina di Gerardo Rigozzi sullo scultore Giovanni Genucchi e la pubblicazione del catalogo ragionato delle sue opere.
Infine nelle cronache dai comuni, questa volta la Voce pubblica la storia di vita di Ester Sampietro-Broggi di Torre, che ha recentemente compiuto i 100 anni💯🎉, portata alla luce dalla penna di Mario Vicari.
Buona lettura!😊☀️

La Redazione
www.vocediblenio.ch -> CONSULTATE IL NOSTRO NUOVO SITO!🥰

⚠️ULTIMO TERMINE CONSEGNA MATERIALE PER IL NR. DI DICEMBRE: 10 NOVEMBRE⚠️

Seduta fuori Valle, ad Airolo, per il Municipio di Blenio😊
04/11/2025

Seduta fuori Valle, ad Airolo, per il Municipio di Blenio😊

IL CARTELLONE DI NOVEMBRE🍁🍂🦌🍁 del Cinema di Acquarossa!👍💪 Belle e interessanti proposte!
30/10/2025

IL CARTELLONE DI NOVEMBRE🍁🍂🦌🍁 del Cinema di Acquarossa!👍💪 Belle e interessanti proposte!

Ecco qui il nuovo cartellone con quanto già anticipato. Visitate il sito per vedere i trailers!
A presto al cinema!!

PROMOZIONE PUBBLICITARIA DI NATALE!🥰🎉🎁🎄-> non perdete l'occasione per farvi conoscere o per augurare Buone Feste🎉🎄 e Buo...
18/10/2025

PROMOZIONE PUBBLICITARIA DI NATALE!🥰🎉🎁🎄
-> non perdete l'occasione per farvi conoscere o per augurare Buone Feste🎉🎄 e Buon Anno alla vostra clientela o ancora per sostenere il mensile di valle, che vive grazie all'apprezzato sostegno dei suoi fedeli inserzionisti e degli Abbonati della Valle e da fuori Distretto.

Per informazioni, consultate il nostro nuovo sito: www.vocediblenio.ch o scriveteci in redazione all'indirizzo mail: [email protected] o ancora, se preferite, telefonateci negli orari di apertura al numero: 091 871 19 00.
⚠️AZIONE VALIDA FINO AL 14 NOVEMBRE 2025!!⚠️

Grazie di ❤️ !
La Redazione

COMPLIMENTI A TUTTI I BLENIESI PREMIATI🥰💪, MA ANCHE AI NON PREMIATI🤗, CHE HANNO PARTECIPATO ALLA RASSEGNA-CONCORSO D'AUT...
13/10/2025

COMPLIMENTI A TUTTI I BLENIESI PREMIATI🥰💪, MA ANCHE AI NON PREMIATI🤗, CHE HANNO PARTECIPATO ALLA RASSEGNA-CONCORSO D'AUTUNNO 🧀🐄🐐A BELLINZONA!
Qui il Comunicato stampa degli organizzatori:

I MIGLIOR FORMAGGI D'ALPE 2025
trionfa l’eccellenza casearia della Svizzera italiana

All’ombra dei castelli di Bellinzona, il tradizionale Concorso dei formaggi d’alpe del Ticino e del Moesano ha nuovamente celebrato la qualità e la passione dei casari che ogni estate producono autentiche eccellenze in alta quota.
Organizzato nell’ambito del Mercato dei formaggi, l’evento ha visto la partecipazione di numerosi alpeggi con forme prodotte durante la stagione estiva, valutate da due giurie distinte: quella tecnica dell’ATIAF (Associazione Ticinese Assaggiatori Formaggi) e quella Slow Food Ticino.

DUE GIURIE, DUE VISIONI
A guidare la giuria tecnica – composta da sei esperti del settore – è stato nuovamente Renato Bontognali. Come da tradizione, l’analisi si è focalizzata su criteri oggettivi quali l’aspetto esterno, il colore, la consistenza, la struttura interna, l’occhiatura, l’odore e naturalmente il gusto, con un punteggio massimo di 100 punti.
“Anche quest’anno la qualità è stata altissima, con molti formaggi sopra i 90 punti”, sottolineano gli organizzatori.
Dall’altro lato, la giuria di Slow Food Ticino, ha adottato un approccio più sensoriale e filosofico, alla ricerca di gusto, autenticità e tipicità. Una valutazione che tiene conto non solo del palato, ma anche della tradizione e della biodiversità.
_______________________________________
I VINCITORI 2025
Dopo intense ore di degustazioni e confronti, ecco i formaggi premiati nelle varie categorie:
🐄 Categoria Mucca
• 1° posto: Alpe Fortünei (99/100)
• 2° posto: Alpe Piora (98/100)
• 3° posto: Alpe Pertusio (97/100)

🐄🐐 Categoria Misto (mucca-capra)
• 1° posto: Alpe Besciana (100/100)
• 2° posto: Alpe Campo La Torba (98/100)
• 3° posto: Alpe Robiei (95/100)

🐐 Categoria Capra
• 1° posto: Alpe Naucal (100/100)
• 2° posto: Alpe Vald (96/100)
• 3° posto: Alpe Monda - Cassengo (95/100)

🧀 Categoria Formagella (menzione)
• 1° posto: Alpe Dötra (100/100)
• 2° posto: Alpe Bresciana (99/100)
• 3° posto: Prealpe Campra (98/100)
_______________________________________
Le menzioni speciali di Slow Food Ticino
Anche quest’anno Slow Food Ticino ha attribuito una menzione speciale ai formaggi che si distinguono per gusto, tradizione e sostenibilità.
🐄 Categoria Mucca
• 1° posto: Alpe Angone Crestumo (100/100)
• 2° posto: Alpe Formazzora (98/100)
• 3° posto: Alpe Pertusio (96/100)

🐄🐐 Categoria Misto (mucca-capra)
• 1° posto: Alpe Campo La Torba (92/100)
• 2° posto: Alpe Bresciana (91/100)
• 3° posto: Alpe Robiei (89/100)

🐐 Categoria Capra
• 1° posto: Alpe Monda - Cassengo (98/100)
• 2° posto: Alpe Pozz (96/100)
• 3° posto: Alpe Vald (95/100)

🧀 Categoria Formagella (menzione)
• 1° posto: Alpe Bresciana (97.5/100)
• 2° posto: Alpe Ruschèda (95/100)
• 3° posto: Alpe Cari (94.5/100)

UNA TRADIZIONE CHE CONTINUA
Il concorso conferma il valore delle produzioni artigianali delle nostre montagne, che ogni estate si rinnovano grazie all’impegno dei casari e alla qualità del latte d’alpeggio.
“Dietro ogni forma c’è un lavoro quotidiano fatto di passione, esperienza e amore per la montagna. E la stagionatura, spesso trascurata, è parte integrante di questa arte”, ricordano gli esperti.
L’appuntamento con i migliori formaggi d’alpe della Svizzera italiana si rinnova ogni anno a Bellinzona: un’occasione per celebrare la biodiversità, la qualità e le tradizioni che rendono unici i nostri alpeggi.

Fonte: Comunicato stampa SCB Bellinzona, 13 ottobre 2025

La Redazione🥰
www.vocediblenio.ch

IN ARRIVO LA VOCE AUTUNNALE🍂🍁D'OTTOBRE 🎃🥰"Futuro calo demografico in Valle di Blenio, quali strategie?"🤔: è questo il te...
29/09/2025

IN ARRIVO LA VOCE AUTUNNALE🍂🍁D'OTTOBRE 🎃🥰

"Futuro calo demografico in Valle di Blenio, quali strategie?"🤔: è questo il tema che apre il numero di ottobre del mensile, con le interviste di Mara Zanetti Maestrani ai tre sindaci della valle nell'intento di sapere come i comuni prevedono agire per trattenere e/o attirare abitanti.💪
La Rubrica "La Voce del Museo" presenta le nuove iniziative del Museo storico etnografico di Lottigna😃, mentre Reto Monico nei suoi "Regards Romands" sulla valle ci racconta la storia di Agricola Martinoli a Ginevra.🌰 Nelle cronache parleremo poi del Premio svizzero🏆 della Musica vinto recentemente dal gruppo della "Vox Blenii", 👍di una particolare seduta extra muros del Municipio di Serravalle e dei 30 anni della Società alpinistica Bassa Blenio (SABB)🎉, grazie ad un articolo di Marco Baggi.

Questo numero ospita poi due pagine speciali: una intitolata "Le fornaci da calce nei ricordi di chi le ha vissute" curata dalla docente Luisella Giuliani Tabacchi e di cui possiamo solo consigliarvi la lettura🤗; e una seconda di Mara Zanetti Maestrani su una particolare esperienza vissuta con un drappello della Milizia di Ponto Valentino💂💂 in trasferta in Valle Anzasca, una valle alpina piemontese con molti aspetti simili alla nostra, tra cui la presenza di Milizie storiche.😃

Vi auguriamo una buona lettura!🥰
⚠️ULTIMO TERMINE PER L'INOLTRO DI ARTICOLI PER IL NUMERO DI NOVEMBRE: 10 ottobre⚠️

La Redazione❤️
www.vocediblenio.ch

Adresse

Dongio
6715

Öffnungszeiten

Montag 09:00 - 17:00
Mittwoch 09:00 - 12:00
Freitag 09:00 - 12:00

Telefon

+41918711900

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von voce di blenio erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Service Kontaktieren

Nachricht an voce di blenio senden:

Teilen

Kategorie