19/09/2024
📢 La Fed ha ridotto i tassi d'interesse per la prima volta dopo quattro anni e mezzo. Jerome Powell, presidente della Fed, ha annunciato un taglio di 50 punti base, con l'obiettivo di dare una decisa spinta all'economia statunitense. I tassi sui fondi federali sono ora scesi a un intervallo compreso tra il 4,75% e il 5%.
Questa riduzione incentiva un aumento dei prestiti bancari e favorisce la spesa, con impatti rilevanti sull'economia e sui tuoi investimenti. Le azioni potrebbero beneficiare dei minori costi di finanziamento, migliorando i rendimenti, mentre il settore immobiliare potrebbe vedere una crescita grazie a mutui più accessibili che spingono la domanda di case.
Cosa ci riserva la prossima riunione della Fed a novembre? Con un'inflazione sotto controllo intorno al 2%, ma con la disoccupazione in crescita al 4,2%, si delineano segnali preoccupanti per l'economia statunitense. È possibile che la Fed decida di proseguire con un ulteriore taglio di 25 punti base a novembre e forse un altro a dicembre, nel tentativo di stimolare l'economia senza compromettere la stabilità dei prezzi.