06/11/2025
DE ROSSI
di **GO
Daniele De Rossi è il nuovo allenatore del Genoa. E per una volta io mi trovo totalmente in accordo con la società. Per me è stata una scelta coraggiosa, ma con un suo razionale. De Rossi non è solo un ex campione, non è solo un tecnico giovane e affamato. È soprattutto un uomo della Lega, uno che conosce le dinamiche, il peso specifico del nostro calcio, ed anche le sue storture.
E al Genoa, fidatevi, questo non guasta. Anzi. Sarà una mia idea, ma non concluderemo il campionato coi soliti 3 rigori a favore, ne sono convinto.
Dicono che abbia poca esperienza in panchina: SPAL, Roma e via. Sarà. Ma qui a Genova non cerchiamo per forza il professore in giacca e cravatta che fa le lezioni sulla lavagnetta. Qui vogliamo uno che lotta, uno che si sporca, uno che vive la partita come la viviamo noi.
E allora, voglio sbilanciarmi: fra tutti, sarebbe stato comunque la mia prima scelta. Perché penso che, al di là dei moduli e degli schemi, la differenza nel calcio la faccia il carisma. Ed il nuovo mister ne ha da vendere!!!
DDR porta personalità, cuore, quel modo di stare in campo che ti fa capire in due secondi che non è venuto per “fare esperienza”, ma per lottare. La sua garra è un marchio di fabbrica, il suo spirito competitivo pure. A volte gli è costato qualche cartellino di troppo, è vero. Ma anche questo, da noi, non è mai stato necessariamente un difetto, ma semmai un segnale di coinvolgimento totale.
E poi c’è quella piccola ironia della sorte: arriverà e non potrà sedersi subito in panchina. Colpa della squalifica rimediata nella sua ultima gara da tecnico della Roma, in quel Roma-Genoa che sembra aver scritto il suo destino.
Il calcio, quando vuole, sa essere poetico.
Qui al Genoa non pretendiamo miracoli, né fuochi d’artificio. Per quelli ci pensa la Nord!!! Pretendiamo impegno, gente che dia tutto. In questo contesto, anche gli sbagli saranno accettati.
Perchè quando uno ce la mette veramente tutta, gli errori noi li perdoniamo, sempre. E DDR è uno che ce la mette tutta!!!
Bisogna salvarsi: questo rimane il primo, grande, ineluttabile obiettivo. Ma se c’è un allenatore “da Genoa”, uno che può trascinare il gruppo, rimettere insieme orgoglio e identità, e trasformare la fatica in benzina… beh, per me, quello è proprio Daniele De Rossi.
Un mister giusto per noi, nella piazza giusta per lui. Io la vedo così.
**GO per ⚽️ 🛒