24/06/2026
A volte le opere più importanti non sono quelle più grandi, ma quelle che risolvono problemi concreti.
Grazie ai fondi del PMRR della Città Metropolitana di Milano sarà possibile realizzare un nuovo tratto ciclopedonale lungo la SP120, completando un collegamento oggi interrotto tra Cernusco, Vimodrone e Cologno Monzese.
Si tratta di un percorso utilizzato ogni giorno da studenti, lavoratori e cittadini che si spostano tra i tre comuni. Un collegamento strategico anche in vista della futura apertura del Parco del Gaggiolo.
Oggi chi percorre questo tratto in bicicletta o a piedi è costretto a condividere una strada molto trafficata con le automobili. Con questo intervento sarà finalmente possibile garantire maggiore sicurezza e continuità ai percorsi esistenti.
Il finanziamento ottenuto da Città Metropolitana sarà inoltre integrato da risorse comunali, permettendo di rafforzare ulteriormente il progetto.
Un risultato che merita di essere riconosciuto. Complimenti all'amministrazione comunale e agli uffici per il lavoro svolto: il progetto presentato da Cernusco insieme a Vimodrone e Cologno Monzese è entrato tra i 35 finanziati sui 72 candidati dai comuni della Città Metropolitana. Un risultato che dimostra l'importanza di avere una visione chiara del territorio e la capacità di intercettare risorse utili a realizzarla.
Per noi di Cernusco Possibile e Alleanza Verdi e Sinistra la mobilità sostenibile significa soprattutto questo: rendere più semplici e sicuri gli spostamenti quotidiani, collegare meglio i quartieri, le scuole, i parchi e i comuni vicini, costruendo una rete che metta al centro le persone.
Un tratto alla volta, una città più connessa.