Voce alle Marche

Voce alle Marche Voce alle Marche è un giornale indipendente che vuole dare voce alle molteplici realtà della nostra bella Regione

19/06/2026

Svolta storica in Messico: arriva la sanità pubblica universale e gratuita.

Il Paese compie un passo epocale nel settore dei diritti sociali e del welfare, annunciando la transizione verso un sistema sanitario completamente universale. Si tratta di una riforma strutturale che punta a ridefinire radicalmente l'accesso alle cure mediche.

Il nuovo provvedimento garantisce l'accesso ai servizi sanitari a ben 120 milioni di cittadini.Il sistema diventa interamente gratuito. Vengono aboliti i premi assicurativi e i ticket co-pagamenti (copays) solitamente a carico dei pazienti.Non è richiesto alcun requisito specifico, sbarramento o prerequisito burocratico per poter usufruire delle prestazioni mediche.

Una misura che punta ad abbattere completamente le barriere economiche e l'esclusione sociale, trasformando la salute pubblica in un diritto accessibile a tutta la popolazione senza distinzioni.

27/05/2026

UN ALTRO MONDO È POSSIBILE!

I ritardi del centro sinistra sono consistenti. Non deve diventare un’ossessione ad ogni piè sospinto attaccare la Meloni. Basta tenere dritta la barra sulle destre protagoniste e storicamente responsabili di esiti funesti e disastrosi. Oggi tutto ciò trova grave e puntuale conferma. Basta ricordare che lei furbescamente si barcamena ma appartiene alla stessa famiglia, Punto! Quel che conta è formare una grande alternativa di idee e proposte che non viva sulle polemiche da cortile. Non giovano. I temi: una nuova epoca e un nuovo inizio per una vera Europa governante. E di seguito : la ricerca, l’energia, l’immigrazione, gli investimenti economici e le prioritarie questioni sociali, educative e sanitarie. I Paesi fondatori riprendano l’iniziativa per un nuovo disegno statutario, istituzionale e di quadro politico. Netta condanna della forza imperialistica.Immediata, scelta di un negoziatore europeo per la guerra russa ucraina. Se ha intelligenza e stoffa è il Pd che deve assumere l’iniziativa dando un decisivo strattone ai tatticismi personali e di gruppo. Ai giovani bisogna dire che un altro mondo è possibile .
Ecco la visione. Il resto è squallida recita.

ON. ANGELO TIRABOSCHI

Dal Metaverso all’AI: perché il mondo tech ha cambiato ossessioneFino a poco tempo fa sembrava che il futuro fosse il me...
24/05/2026

Dal Metaverso all’AI: perché il mondo tech ha cambiato ossessione

Fino a poco tempo fa sembrava che il futuro fosse il metaverso. Oggi si parla quasi solo di intelligenza artificiale. Perché?

La risposta è semplice: l’AI è utile subito.
Scrive, traduce, crea immagini, aiuta nel lavoro e aumenta la produttività. Tutto direttamente su smartphone e PC, senza cambiare le nostre abitudini.

Il metaverso invece richiedeva visori costosi, mondi virtuali ancora acerbi e un cambiamento radicale nel modo di vivere il digitale.

Non è morto: continuerà a esistere in gaming, formazione e realtà virtuale. Ma l’hype si è spostato dove oggi ci sono risultati concreti e soldi veri: l’intelligenza artificiale.

E forse il paradosso è proprio questo: sarà l’AI, un giorno, a rendere davvero possibile il metaverso.

20/05/2026

DE SECURITATE

Può darsi che , a suo tempo , il centro sinistra, sbagliando, abbia sottovalutato il problema sicurezza. Il centro destra garantendo a parole più sicurezza ha preso molti voti. I dati ci dicono che dopo 4 anni del loro governo la sicurezza in Italia è peggiorata. Ecco l’imbroglio: con evidenza hanno fatto e fanno solo propaganda! Bisogna avere un piano sicurezza serio: che da un lato rigorosamente controlli gli arrivi, dall’altro che adotti misure sociali e formative per la integrazione. Questa è la scommessa, altre baggianate razzistiche fanno male all’Italia e alle Marche. Senza il lavoro degli immigrati la nostra produzione,la nostra economia da tempo sarebbero morte!Esempio: il 90 per cento degli operai del nostro Cantiere Navale proviene dall’estero. Bello quel che avviene in Veneto: tanti odiano gli immigrati,ma con essi si sono arricchiti. Evviva!
ON ANGELO TIRABOSCHI

16/05/2026

Caro Michele, la situazione economico sociale è molto pesante. Più grave di quanto molti pensavano. Da qui, in sintesi, alcune chiare indicazioni: le destre mondiali (come avevamo previsto)creano guerre,disastri,morti e intollerabili ingiustizie; l’Italia è governata da una presidente del Consiglio (vivace nella inutile polemica sulla politica politicante) ma non all’altezza nella gestione della crisi italiana: dopo aver sbagliato strategia con l’abbraccio a Trump, ora è in preda ad un evidente sbandamento. Era andata al governo dicendo”siamo pronti”. No,non erano pronti tanto lei quanto la sua impresentabile squadra. Ora al lavoro per una necessaria alternativa. Basta con le destre! Attenzione però. Piaccia o meno non c’è spazio per soluzioni intermedie: di fronte alla crisi mondiale e alla situazione italiana la compattezza delle forze progressiste è indispensabile. caro saluto e buon lavoro
ON. ANGELO TIRABOSCHI

04/05/2026

anelare ed attendere non basta, e ci comporteremo in altra maniera: ci metteremo al nostro lavoro ed adempiremo al "compito quotidiano", nella nostra qualità di uomini e nella nostra attività professionale. Ciò è semplice e facile, quando ognuno abbia trovato e segua il demone che tiene i fili della sua vita.” — Max Weber

30/04/2026

Primo Maggio
Caro Michele, mi auguro che l’intesa con il compagno e amico Seri sia l’inizio di una nuova stagione di dialogo e di lavoro per l’efficienza e la giustizia sociale nelle Marche.Le idolatrie e le aggressioni della destra mondiale,la logica del più forte che sta prevalendo, ci propinano un mondo disumano e terribile.Da mesi, da un modesto quanto ridotto angolo ,lo andiamo dicendo come fosse un grido di dolore e un avvertimento.Vedo che si è aperto uno spiraglio di luce:la Chiesa a e i cristiani cattolici con decisione ci indicano un nuovo umanesimo di rispetto,di pace e di convivenza.Un umanesimo che sta nella nostra storia di laici e di portatori di una cultura capace di saldare giorno dopo giorno la libertà con una vera giustizia sociale ,contro ogni fanatismo e ogni sopraffazione.Buon Primo Maggio nel solco del mio, del nostro maestro:Giacomo Brodolini.
On. ANGELO TIRABOSCHI
🌹

02/02/2026

◻️REFERENDUM, LA CORNICE E IL QUADRO PROFONDO

✔️Rino Formica ha espresso una contrarietà alla riforma governativa sulla separazione delle carriere. Alcuni, in dissenso con le sue tesi, sono passati alla denigrazione: “dice stupidaggini,anche perché è vecchio”. Miserie umane,nullità politiche. I riformisti che intendono votare SI’ hanno i loro perché e vanno rispettati. Tuttavia ,quello che fa riflettere è il contesto. Tutto è in via di stravolgimento. C’è un’ondata di destra in Occidente. Il mantra delle destre è: chi vince le elezioni può fare quello che vuole. Il contrario del bilanciamento dei poteri su cui vive il sistema democratico. ————- ✔️Negli anni’90,nel pieno di una crisi politica e nel vuoto di potere, si formò uno strapotere mediatico giudiziario. Risuonano le parole dei PM milanesi(Di Pietro in testa): se Scalfaro ci chiama,siamo pronti. Da qui il drammatico gesto di accusa dell’amico Sergio Moroni rivolto contro chi stava calpestando lo stato di diritto e la dignità delle persone. ✔️Oggi il vuoto di potere non c’è.Il potere della destra c’è e ci viene svelato dalla Meloni:”la magistratura deve collaborare”,” ci impedisce di attuare il nostro programma”.Più chiaro di così?Intanto Di Pietro ,cambiando idea , diventa un protagonista del SÌ. Egli annusa una svolta reazionaria e ci si vuole infilare.
✔️Chi in caso di vittoria del SÌ utilizzerà il voto favorevole? in testa la Meloni il cui vero scopo e’ piantare una bandiera contro il bilanciamento dei poteri. Volenti o nolenti questo è un punto cruciale. Ci sono momenti nei quali non può essere sottovalutato ciò che incombe, avendo gli occhi su quello che può accadere. Potrei sbagliarmi ma questo sembra essere uno di quei momenti.
On. Angelo Tiraboschi,
Parlamentare socialista per 5 legislature

📢Nasce l’Associazione “Progetto Marche Vive”A Jesi si è svolta l’assemblea costitutiva di Progetto Marche Vive, associaz...
14/01/2026

📢Nasce l’Associazione “Progetto Marche Vive”

A Jesi si è svolta l’assemblea costitutiva di Progetto Marche Vive, associazione che raccoglie e sviluppa l’esperienza civica da cui è nata la lista per le regionali che ha portato Michele Caporossi in Consiglio regionale.

Alla guida dell’associazione Giulio Argalia, tra i promotori del progetto fin dalle sue origini. Presente anche Massimo Seri, con cui prosegue il lavoro di squadra in Consiglio regionale.

Un nuovo spazio di partecipazione civica e confronto sui temi economici, sociali e amministrativi delle Marche.

La lista civica vede due propri rappresentanti in Consiglio regionale: Michele Caporossi e Massimo Seri. Tanti i profili politici e civili che hanno già aderito

Indirizzo

Via Cesare Battisti
Monsano
60030

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Voce alle Marche pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Voce alle Marche:

Condividi

Digitare