18/05/2026
Grazie ad Andrea Conta!
JAVIER GIROTTO E L’ESTETICA DELLA NOSTALGIA, TRA PAROLE E MUSICA, SABATO 23 MAGGIO A MILANO
La rassegna “Conversazioni d’Autore”, ideata e promossa dall'etichetta Jazzy Records si concluderà tra parole e musica sabato 23 maggio a Milano, nella sede dell’Accademia Adads di via G. B. Nazari 3 (ore 18, ingresso 20 euro), con un incontro di importante spessore artistico: il protagonista dell’ultimo incontro sarà, infatti, Javier Girotto, sassofonista e compositore argentino, annoverato tra le figure più autorevoli del Jazz contemporaneo. Nato a Córdoba e formatosi anche al Berklee College of Music di Boston, Girotto ha costruito una carriera internazionale capace di fondere il linguaggio del Jazz con le radici della tradizione argentina. Fondatore del celebre progetto Aires Tango, ha inciso decine di album e collaborato con musicisti di primo piano, sviluppando una cifra stilistica in cui lirismo, ritmo e memoria culturale si intrecciano con una scrittura raffinata e una forte identità artistica. Al centro dell’incontro il tema della nostalgia come forma estetica, non semplice malinconia, ma categoria espressiva che attraversa tango, milonga, chacarera, zamba e altre matrici ritmico-musicali del continente sudamericano. Un sentimento che nasce dalla distanza, dall’emigrazione, dalla memoria e che nella musica trova una traduzione strutturale: nei fraseggi, nelle armonie sospese, nella tensione tra radice e contemporaneità. A dialogare con Girotto sarà Valentina Gramazio ideatrice e direttrice artistica della rassegna “Conversazioni d’Autore”, in un confronto che intreccerà racconto biografico, ascolto guidato e riflessione sui processi creativi. La conversazione sarà naturalmente arricchita da momenti musicali dal vivo, per restituire al pubblico non solo il pensiero, ma anche il corpo vivo di una musica in cui memoria, identità e improvvisazione diventano un unico respiro.
“Conversazioni d’Autore” si conferma così come un format originale che unisce pensiero e musica, racconto e interpretazione, mettendo il pubblico al centro di un processo di comprensione profonda dell’arte sonora. Nel corso della prima stagione di “Conversazioni d’Autore” si sono alternati artisti di grande valore e linguaggi diversi (Giovanni Mazzarino, Nenè Ribeiro, Kal Dos Santos e Matteo Alfonso), sempre con l’obiettivo di restituire alla musica la sua dimensione narrativa, culturale e umana.
Biglietti online qui: www.eventbrite.it/e/lestetica-della-nostalgia-tickets-1988332307456