15/06/2026
Oggi Lola compie 15 anni.
Quando è arrivata era poco più di una cucciola. In questa foto era ancora in canile insieme alla sua mamma (che è stata adottata insieme a un cucciolo). Conserviamo ancora quel calendario ENPA VOGHERA del 2012.
In questi anni siamo cresciute insieme.
Lei è la mia amica del cuore, la presenza costante delle giornate più belle e di quelle più difficili.
Se sono diventata una persona empatica, credo che una parte del merito sia anche sua e di Cico, il gatto che ha vissuto con me dai 9 ai 27 anni. Con loro ho imparato che ci si può capire anche senza parlare.
Per quindici anni abbiamo comunicato in due lingue diverse eppure ci siamo sempre capite.
Con uno sguardo, una carezza, una presenza silenziosa accanto. Ci sono cose che non hanno bisogno di essere tradotte.
Grazie a Lola la mia bambina interiore è sempre rimasta viva. Con lei ogni passeggiata è un’esplorazione, una piccola avventura.
Scherzando le dico spesso che siamo “pappa e ciccia” 😄
Mi viene sempre in mente Petey di “Little Rascals - Our Gang”, il cane che faceva parte della banda come un amico fedele ricambiato con la stessa assoluta fedeltà e considerato un pari. Ecco, Lola per me è sempre stata questo.
Oggi mi sento fortunata.
Anche se è diventata piano piano una nonnina con il musetto sempre più bianco, è ancora energica e piena di carattere.
È curiosa, attiva, ha voglia di giocare e conserva uno spirito da cucciola che ogni tanto mi sorprende, sebbene spesso debba aiutarla con extra pazienza e amore.
Buon compleanno Lola ❤️
Ci aspettano ancora tante passeggiate, tante esplorazioni e un po’ di strada da fare insieme!