31/05/2026
Commento al Vangelo – Gv 3,16-18
Ci sono parole del Vangelo che sembrano semplici… e invece contengono il cuore di tutto.
“Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito…”
Non dice: “ha amato i perfetti”. Non dice: “ha amato chi meritava”.
Ha amato il mondo. Con le sue ferite. Le sue paure. Le sue cadute.
E Gesù non viene per condannare, ma per salvare. Per cercare chi si sente perso. Per restare accanto anche a chi pensa di essere troppo lontano.
A volte siamo noi i primi a condannarci. A pensare di non essere abbastanza. Di aver sbagliato troppo. Di non poter più ricominciare.
E invece il Vangelo di oggi ci ricorda una cosa immensa: Dio continua a scegliere l’amore. Sempre. 🙏❤️