Rotary Club San Marino

  • Home
  • Rotary Club San Marino

Rotary Club San Marino Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from Rotary Club San Marino, News & Media Website, .

30/09/2025

Si parla di tv e se la protagonista è Manuela Moreno, giornalista e conduttrice Rai, anche Rtv – sua consociata – dice la sua alla conviviale del Rotary...

Assegnazione Premio Rotary Studenti EccellentiIl Premio Rotary agli eccellenti studenti liceali sammarinesi che hanno co...
18/09/2025

Assegnazione Premio Rotary Studenti Eccellenti
Il Premio Rotary agli eccellenti studenti liceali sammarinesi che hanno conseguito la maturità diplomandosi con il massimo dei voti nell’anno scolastico 2024/2025, è stato assegnato dal Rotary Club San Marino nel corso della conviviale del 15 settembre 2025, che ha visto ospiti l’On.le Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura Teodoro Lonfernini, il Preside della Scuola Secondaria Superiore di San Marino Giacomo Esposito e le famiglie degli studenti maturati.
In un’atmosfera carica di soddisfazioni per i ragazzi e di emozione per i familiari e i presenti Tutti, il relatore della serata e socio rotariano di Parma est, Andrea Belli, ha introdotto la consegna dei premi, da parte del Presidente del Club Carlo Romeo, con un intenso e affettuoso incoraggiamento a proseguire il percorso di vita intrapreso dai maturati praticando i valori del merito e del servizio nella professione e quali cittadini della Repubblica. Nel corso della serata in interclub con Rotaract di San Marino sono stati spillati due nuovi soci.
Il Rotary Club San Marino rinnova i migliori auguri per un cammino di studi denso di soddisfazioni agli studenti premiati: Pietro Albertini (100 e Lode, Liceo Classico), Maria Lonfernini (100, Liceo Classico), Alessia Monaldini (100, Liceo Classico), Giulio Barbieri (100, Liceo Economico Aziendale), Nicolò Mularoni (100, Liceo Economico Aziendale), Davide Menghini (100 e Lode, Liceo Economico Aziendale), Michele Semprini (100 e Lode, Liceo Economico Aziendale), Giulia Bordoni (100, Liceo linguistico), Maria Caterina Ciuffetti (100 e Lode, Liceo Linguistico), Paolo Conforti (100, Liceo Scientifico), Andrea Della Bianca (100, Liceo Scientifico), Arianna Gatti (100 e Lode, Liceo Scientifico), Lorenzo Gattei (100 e Lode, Liceo Scientifico), Valentina Volpini (100 e Lode, Liceo Scientifico).
Rotary Club San Marino

Un riconoscimento che ci rende orgogliosi e ci sprona ancor più a lavorare uniti per fare del bene!Per l’annata 2024-202...
27/08/2025

Un riconoscimento che ci rende orgogliosi e ci sprona ancor più a lavorare uniti per fare del bene!

Per l’annata 2024-2025 presieduta da Stefania Leardini Mularoni, Rotary Club San Marino ha ricevuto il Premio per l’Eccellenza del Club da Rotary International, il riconoscimento più significativo che un club possa ricevere.
Un’attestazione che premia il lavoro svolto per la concretizzazione dei valori rotariani nei progetti realizzati, per i quali ogni socio del club si è messo al servizio della comunità.
Uniti insieme per proseguire la nostra attività di service!

Visita guidata dall'Autore lunedì 1° settembre ore 18
27/08/2025

Visita guidata dall'Autore lunedì 1° settembre ore 18

07/08/2025

🎓 Prestito d’onore per studenti universitari: investi nel tuo futuro con BSI e Rotary Club San Marino
Hai talento e voglia di studiare? Banca Sammarinese di Investimento, in collaborazione con il Rotary Club San Marino, ti dà una mano concreta: torna il Prestito d’onore Marino Belluzzi pensato per studenti universitari residenti a San Marino con basso reddito familiare.
💡 Perché è un'opportunità da non perdere?

Puoi finanziare le tasse universitarie senza stress
Hai fino a 3 anni dopo la laurea per iniziare il rimborso
È un supporto reale, pensato per chi ha voglia di costruirsi un futuro

📅 Scadenza per la domanda: 30 settembre 2025

✉️ Per candidarti ti serviranno:

• Copia del documento d’identità (valido)
• Certificato di residenza (San Marino)
• Certificato di esame di maturità
• Stato di famiglia
• Reddito ISEE
• Indicazione dell’ateneo scelto
• Curriculum Vitae

Non lasciarti scappare questa occasione! 📝 Porta i tuoi documenti alla Direzione Generale della Banca Sammarinese di Investimento.

ROTARY CLUB  SAN MARINO e BANCA SAMMARINESE di INVESTIMENTO  insieme per  una iniziativa di sostegno agli studenti samma...
30/07/2025

ROTARY CLUB SAN MARINO e BANCA SAMMARINESE di INVESTIMENTO
insieme per una iniziativa di sostegno agli studenti sammarinesi meritevoli

Il Rotary Club San Marino annuncia la terza edizione dell’iniziativa a favore degli studenti sammarinesi più meritevoli che si apprestano ad intraprendere un percorso universitario. Questo progetto mira a fornire un concreto supporto economico, consentendo ai giovani talenti di perseguire le proprie aspirazioni accademiche e professionali, indipendentemente dalle proprie condizioni economiche.
L'iniziativa è resa possibile grazie al generoso lascito del compianto socio Marino Belluzzi, figura benemerita del Club, che con una vita dedicata a successi professionali e familiari ha inteso destinare parte del suo patrimonio alla realizzazione di progetti in favore delle nuove generazioni. La sua ferma convinzione era che i più dotati e volenterosi dovessero essere adeguatamente sostenuti nel loro percorso di studi.
Il progetto si concretizza nella concessione di prestiti d'onore specificamente finalizzati al pagamento delle rate universitarie e a un più ampio sostegno durante il percorso di studi. Questa modalità riflette pienamente lo spirito rotariano di servizio alla comunità, ben espresso dalla celebre frase del fondatore del Rotary, Paul Harris: "Il Rotary non deve fare beneficenza, ma deve rimuovere le cause che rendono necessaria la beneficenza." L'obiettivo è dunque investire nel futuro del Paese, valorizzando il capitale umano più prezioso.
Aderendo con entusiasmo a questa nobile iniziativa, Banca Sammarinese di Investimento (BSI) ha messo a disposizione ulteriori risorse, che si uniscono al lascito Belluzzi, e fornisce il supporto tecnico e professionale indispensabile per la concreta erogazione dei fondi. BSI conferma così il suo ruolo di attore strategico per lo sviluppo del territorio, al servizio delle famiglie e delle imprese della Repubblica.
Gli studenti interessati potranno presentare la propria candidatura entro il 30 settembre 2025 alla Direzione Generale della Banca Sammarinese di Investimento, allegando la documentazione richiesta.
Maggiori informazioni relative ai criteri di ammissione e alla documentazione necessaria sono disponibili sui canali social ufficiali di Banca Sammarinese di Investimento (Facebook, Instagram e LinkedIn).

Rotary e Ordine di Malta uniti per i bambini di Betlemme.Una Cooperazione internazionale promossa dal Rotary Club Morimo...
18/07/2025

Rotary e Ordine di Malta uniti per i bambini di Betlemme.
Una Cooperazione internazionale promossa dal Rotary Club Morimondo Abbazia e dall’Ambasciata dell’Ordine di Malta a Monaco, insieme al Rotary Club du Monaco, al Rotary Club di San Marino e al Rotary Club di Betlemme.

È stato recentemente confermato l’accordo per un importante progetto umanitario a sostegno dell’Holy Family Hospital di Betlemme.
Il progetto mira ad aumentare la capacità di assistere neonati prematuri e critici, mantenendo i posti letto in terapia intensiva neonatale. Prevede la fornitura di 2 Open Incubator di ultima generazione, per un valore complessivo di circa 45.000 euro, che saranno consegnati e messi in funzione con il nuovo anno.
L’idea di questa iniziativa è nata a marzo 2025 e in pochissimo tempo ha visto l’approvazione della fase istruttoria e del relativo finanziamento, un risultato straordinario in tempi record che lo rende ancora più importante in un contesto geopolitico tanto complesso e fragile, dove a volte è estremamente difficile garantire l’arrivo di aiuti umanitari. Ora si apre la fase operativa del progetto, che vedrà tutti i partner coinvolti collaborare attivamente per completare la raccolta dei fondi, finalizzare gli ordini di acquisto, organizzare la logistica di consegna e pianificare le attività di formazione per il personale medico e le neomamme.
L’iniziativa nasce grazie all’impegno dell’Ambasciata dell’Ordine di Malta a Monaco, da anni attiva nel promuovere progetti sanitari e umanitari nella regione mediorientale nell’ambito del programma Make A Wish Donation. Grazie alla profonda conoscenza del contesto locale e al dialogo diretto con le strutture sanitarie del territorio, l’Ambasciata ha individuato l’urgenza di rinnovare le attrezzature neonatali dell’Holy Family Hospital, unico ospedale della regione in grado di offrire cure intensive ai neonati prematuri.
Il Rotary Club Morimondo Abbazia (Distretto 2050), quale club proponente e coordinatore internazionale del progetto ha promosso una rete internazionale per trasformare questa esigenza in un progetto concreto. Hanno risposto con impegno: il Rotary Club Bethlehem (Distretto 2452), club ospitante in loco e, in qualità di partner, il Rotary Club du Monaco, il Rotary Club di San Marino(Distretto 2072). È particolarmente significativo vedere come due importanti “Piccoli Stati”, Monaco e San Marino, abbiano scelto di collaborare attivamente insieme a questo progetto umanitario.
L’Holy Family Hospital è l’unica struttura nella regione di Betlemme in grado di offrire cure neonatali intensive, con oltre 4.500 nascite ogni anno. La Neonatal Intensive Care Unit (NICU) dell’ospedale si prende cura in particolare dei neonati prematuri nati prima della 32ª settimana e con peso inferiore ai 450 grammi, bambini estremamente fragili che necessitano di supporti tecnologici avanzati e continui. In un contesto complesso come quello palestinese, trasferire questi piccoli pazienti in strutture esterne – ad esempio a Gerusalemme – è spesso impossibile o estremamente complicato, a causa dei checkpoint, delle autorizzazioni e dei lunghi tempi di attesa, incompatibili con l’urgenza delle condizioni cliniche. Per questo motivo, dotare l’ospedale di attrezzature all’avanguardia è una priorità assoluta.

Serata Rotariana, la prima da presidente, e si parla del Vespucci. Da Napoli arriva il Comandante Angelo Patruno che nel...
16/07/2025

Serata Rotariana, la prima da presidente, e si parla del Vespucci. Da Napoli arriva il Comandante Angelo Patruno che nel 2017 la ha portata per la prima volta negli USA, dopo il lungo periodo in Arsenale a Spezia per i lavori di ammodernamento all’interno della nave che, oltre a essere la più bella del mondo, oggi, dopo il tour mondiale, è anche la più famosa. La sala è affollata di soci e ospiti.
Il Rotary, in fondo, non è solo i suoi progetti internazionali legati per esempio alla sconfitta della polio, alla tutela dell’acqua del Pianeta, ai microprogetti sul territorio di ogni Club ma è anche amicizia e convivialità che consentono al meglio il lavoro di service e la realtà dei Club. Oggi, il Rotary detiene il più alto status consultivo esteso a un’organizzazione non governativa dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite, che supervisiona molte agenzie specializzate e, nonostante tutto, questo non è poco. Tornando al Vespucci, raccontare cosa vuole dire comandare una nave del genere non è semplice. Gli episodi raccontanti dal Comandante Patruno si rincorrono. La visita del Presidente Mattarella a bordo, dopo la lunga navigazione sull’Hudson, la notte insonne per decidere se modificare la rotta della nave per una Allieva dell’Accademia Navale con una appendicite che stava degenerando in peritonite. Andare nell’ospedale più vicino a terra oppure tentare l’operazione nella piccola sala chirurgica di bordo, non è una scelta facile per un Comandante.
Le domande si rincorrono dai tavoli e la serata si prolunga. Un giovanissimo marinaio già esperto di navi sta per crollare dal sonno nello spirito e nella migliore tradizione degli Allievi imbarcati, verrebbe da dire – e ormai regge con difficoltà. Poi i ringraziamenti finali in una atmosfera serena per una serata particolare, fatta di mare e di amicizia..

Nel corso della visita - conviviale del 7 luglio 2025 all’hotel Cesare, il nuovo presidente del Rotary Club San Marino, ...
08/07/2025

Nel corso della visita - conviviale del 7 luglio 2025 all’hotel Cesare, il nuovo presidente del Rotary Club San Marino, Carlo Romeo, ha dato il benvenuto al Governatore Guido Giuseppe Abbate, insieme all’assistente del governatore Marino Albani, al Consiglio Direttivo e ai soci tutti.

Al Governatore del Distretto 2072 che onora il Rotary San Marino con la sua prima visita dopo la nomina, il club sammarinese augura la migliore annata rotariana.

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Rotary Club San Marino posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share