07/02/2025
PUGILE RUSSA FA FUMARE UNA SIGARETTA A UN ORANGO DELLO ZOO TAIGAN SAFARI PARK E LO FA AMMALARE GRAVEMENTE
Abbiamo parlato infinite volte dei comportamenti sconsiderati dei visitatori degli zoo e oggi siamo qui a documentarne un altro.
Anastasia Luchkina, 24 anni, pugile russa diventata professionista da poco e vera e propria star di Instagram, ha pubblicato un video che la ritrae mentre fa fumare un orango in uno zoo della Crimea, il Taigan Safari Park.
Il gesto, già di per sé gravissimo, ha avuto pesanti conseguenze fisiche sull'orango, una femmina di nome Dana, che ha manifestato subito dei problemi perdendo l’appetito, e rifituandosi di interagire con i visitatori. Il timore più grande è che l’animale abbia ingerito una cartuccia contenente liquido alla nicotina, sostanza tossica per gli animali, soprattutto primati. Le cartucce delle si*****te elettroniche possono contenere da 2,5 a 3 ml di liquido, una dose pericolosa persino per un essere umano, figurarsi per una scimmia.
Le reazioni sono state immediate, la ragazza è stata subissata di critiche, anche se le sanzioni che sono ora al vaglio delle autorità locali, risultano "blande". Si parla di una multa salata e, con ogni probabilità, del divieto a vita per Luchkina di tornare nello zoo. Ma per molti, non è abbastanza. Il danno d’immagine è ormai esteso e profondo, sia per lei, che per lo zoo.
Nota: Abbiamo meditato a lungo se mostrarvi il video integrale oppure no e per quanto ci siano sempre dubbi su quanto le immagini possano essere efficaci per denunciare i maltrattamenti, crediamo che in questo caso la tristezza dell'orango sia talmente evidente, così come la crudeltà del gesto che forse vale la pena farlo vedere.
Francesco
Fonte 👉 https://nypost.com/2025/07/01/sports/boxer-anastasia-luchkina-facing-backlash-after-giving-orangutan-vape-pen/