11/17/2025
IL KAMO WILDLIFE SANCTUARY (NUOVA ZELANDA) SOPPRIMERÀ 7 LEONI SANI MA ANZIANI PERCHÉ NON PUÒ MANTENERLI
Altre volte abbiamo spiegato che la definizione "sanctuary" può essere fuorviante in ambito internazionale. A volte infatti con questo termine si cerca di buttare un po' di fumo negli occhi ai visitatori in modo da nascondere ben altre realtà.
Il Kamo Wildlife Sanctuary è uno di questi luoghi.
Si tratta infattti di una di quelle strutture ben lontane da essere dei veri Santuari, basti pensare che il gestore è stato più volte accusato di una serie di violazioni dei diritti degli animali, come, ad esempio, la detenzione di grandi felini in gabbie sotto gli standard di legge.
Pochi giorni fa questa struttura ha annunciato che sopprimerà sette leoni in età compresa tra i 18 e i 21 anni perché i costi sono troppo alti per mantenerli rispsetto al ritorno economico.
Per non farsi mancar nulla, il Kamo aveva fatto qualche mese un annuncio agghiacciante dove chiedeva alle persone di donare eventuali mucche o cavalli "indesiderati" in modo da nutrire i suoi grandi felini.
Tutto questo è davvero aberrante e non ha bisogno di ulteriori commenti. Chiunque può comprendere che questo tipo di strutture dovrebbero essere immediatamente chiuse.
Sempre qui, nel 2009, un custode fu ucciso da una tigre bianca a dimostrazione che neppure la sicurezza per il personale è garantita.
Francesco
Fonte 👉 https://short.do/gsPhfW