01/08/2025
L'aspetto che mi ha sempre maggiormente affascinato del Trono di Spade , è la qualità immensa dei suoi dialoghi.
Uno dei miei preferiti è senza dubbio la confessione di Jaime Lannister a Brienne nei bagni di Harrenal, nella terza stagione.
Questa scena mi lacera ogni volta che la vedo, e non solo per la straordinaria interpretazione degli attori.Fino a quel momento, Jaime è sicuramente uno dei personaggi più odiosi e detestabili dell'intera serie. Questo non lo pensa solo lo spettatore, ma anche i personaggi all'interno dell'universo stesso di GOT.
Oltre alla sua spavalderia e arroganza, c'è un avvenimento che viene spesso richiamato dal passato: l'uccisione del Re F***e Aerys per mano di Jaime. Un oltraggio inenarrabile per una Guardia Reale che ha giurato di proteggere il Re a costo della sua vita, e che invece decide arbitrariamente di giustiziare egli stesso.
Ciò che è magnifico in questa scena, è il ribaltamento del punto di vista: ci viene narrato il medesimo evento ma dagli occhi dell'accusato, e non degli accusatori.Jaime ci spiega come il concetto di "Giuramento" sia contradditorio in certe circostanze. Suo padre Tywin Lannister arriva nella Capitale per uccidere Aerys e fermare le sue follie. A quel punto Aerys ordina a Jaime di uccidere suo padre. Che razza di figlio ucciderebbe suo padre? E che Guardia Reale disubbidirebbe agli ordini del suo Re? Ogni scelta che avrebbe potuto compiere Jaime è estremanente criticabile, semplicemente perchè nessuna è completamente giusta.
Sappiamo tutti come va a finire: Jaime uccide Aerys, perchè non riusciva più a tollerare le sue follie e soprattutto per evitare che il Re desse l'ordine di far saltare in aria la città con tutti i suoi abitanti.Questo gli costa il soprannome di 'Sterminatore di Re' e una macchia indelebile sul suo nome. Perfino Ned Stark, il più nobile dei nobili, lo giudica con una sola occhiata e per antipatia personale. Non gli interessa conoscere il punto di vista di Jaime. Per lui è sbagliato e basta. E qui arriviamo a una delle frasi più enigmatiche dell'intera serie, Jamie dice:
"Con quale diritto il lupo giudica il leone?"
Personalmente non sono mai riuscito a capire se intendesse che è ridicolo che il lupo, animale feroce e spietato di natura, accusi il leone, suo simile. Oppure se fosse soltanto un'uscita spocchiosa, e volesse lasciare intendere che il leone sia un animale superiore al lupo.
A rendere ancora più magnifico questo momento, c'è Brienne. Lei è veramente la più pura dei cavalieri, eppure può soltanto rimanere inerme davanti a questo racconto. La più onorabile dei cavalieri che empatizza con il più bistrattato. Tutte le certezze di una vita vengono demolite in 3 minuti. Tutto ciò in cui Brienne ha creduto nella sua vita, scompare di colpo.
Jaime Lannister è semplicemente un personaggio straordinario.
Che bello che era il Trono di Spade al suo picco.
THX to Gianluca Medico