La Casa nell'Uliveto

La Casa nell'Uliveto Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from La Casa nell'Uliveto, Digital creator, Sicily Island, LA.

🏡 Progetto di recupero di una casa rurale in Sicilia, circondata da 1500 mq di uliveto e da una piccola chiesetta ⛪️
🌱Un sogno di vita tra musica, natura e autenticità.☀️

L’inverno è stato lungo e lo è stato anche il nostro silenzio, 🌿 ma è stato un silenzio produttivo: a Dicembre sono iniz...
06/21/2026

L’inverno è stato lungo e lo è stato anche il nostro silenzio, 🌿 ma è stato un silenzio produttivo: a Dicembre sono iniziati i lavori e, anche se per ora abbiamo deciso di non mostrarvi gli interni fino a quando tutto non sarà terminato, fuori casa le novità non mancano.

L’ingresso è finalmente libero dalla vecchia struttura in ferro che lo soffocava da anni, ormai troppo arrugginita e pericolante. La natura è tornata a dare spettacolo: tutt’intorno le piante sono fiorite, abbiamo già assaporato le nespole maturate i primi del mese, l’uva inizia a formarsi e minuscole pere crescono sull’alberello ai margini dell’uliveto e tra qualche settimana saranno dolcissime. 🍇🍐

E poi c’è la grande novità: l’orto!
Insieme a Nino abbiamo piantato tenerumi, zucchine, pomodori, meloni e fagiolini, e vederli crescere così velocemente ci riempie di entusiasmo ogni giorno. 🌱

Un passo alla volta, questo luogo sta tornando a vivere e noi non vediamo l’ora di potervi mostrare anche gli interni, finalmente ripuliti, riordinati e pronti per accoglierci. ✨

Buongiorno ☀️Ogni sogno inizia da un piccolo gesto di fiducia.E oggi vogliamo dire grazie a chi, per primo, ha creduto n...
10/15/2025

Buongiorno ☀️

Ogni sogno inizia da un piccolo gesto di fiducia.
E oggi vogliamo dire grazie a chi, per primo, ha creduto nel nostro progetto e nella rinascita de La casa nell’uliveto.

🌱 Un gigantesco GRAZIE a:

🔸Germana
🔹Anna Maria
🔸Giulia ed Emanuele
🔹Clementina
🔸Sabrina
🔹Eleonora
🔸Gabriella
🔹Silvana

Avete acceso la prima scintilla di questo sogno 🌿
Non vediamo l’ora di ritrovarci tutti insieme, sotto gli ulivi per un grande aperitivo di ringraziamento — quello che segnerà l’inizio di una nuova vita per questa casa.

Ogni contributo, piccolo o grande, ci avvicina a quel momento.
Se anche tu vuoi essere parte di questo cammino, trovi il link qui
👉🏼 https://gofund.me/79f4a82f4

Perché i sogni, quando si condividono, diventano casa. 💚

•••••••••••••••





Ciao, siamo Mauro e Francesca e oggi vogliamo raccontarvi un… Francesca Adamo ha bisogno del tuo sostegno per Una casa tra lago e ulivi: aiutaci a farla rinascere!

Il nostro progetto in pillole 🌱🏡 Non volevamo una casa tutta per noi.Volevamo costruire un luogo che accogliesse.🇮🇸 Dopo...
10/14/2025

Il nostro progetto in pillole 🌱

🏡 Non volevamo una casa tutta per noi.
Volevamo costruire un luogo che accogliesse.

🇮🇸 Dopo un viaggio in Islanda, abbiamo capito che la vera ricchezza non è avere, ma condividere.
Condividere spazi, tempo, silenzi, pasti, storie.
Così abbiamo iniziato a cercare un luogo dove far vivere questa idea di accoglienza.

🪴A maggio 2025 l’abbiamo trovato: una casa costruita negli anni ’70, abbandonata da anni, immersa tra ulivi, alberi da frutto e una piccola chiesetta.
È diventata
Un progetto di vita, ma anche di comunità.
Un luogo che vogliamo aprire — un giorno — a chi viaggia, a chi cerca pace, a chi ha bisogno di fermarsi e ritrovare respiro.

💰Per realizzarlo, abbiamo aperto una raccolta fondi su
I contributi serviranno a supportare la ristrutturazione e restituirle alla casa nuova vita, per poterla presto aprire ai viaggiatori.
Perché la bellezza, quando si condivide, diventa vita. 🌿

👉 [Link GoFundMe]
https://gofund.me/4e5f73fbd

•••



















10/14/2025

☀️🏡Oggi vi sveliamo qual è stato il nostro lavoro più impegnativo fin’ora: il rinnovo della cucina esterna!

🧹Le piastrelle erano sporche di vecchio silicone e di grasso: abbiamo dovuto ripulirle una per una prima di ridipingerle con uno smalto specifico.

🪜🔨La parete, invece, era piena di buchi: li abbiamo riempiti prima con il cemento a presa rapida e poi rifinito il tutto con lo stucco rasante, fino a renderla liscia.

🔌 Dopo aver dato una nuova mano di bianco in tutta la stanza, abbiamo montato una cucina Ikea usata alla quale abbiamo sostituito qualche pezzo, e al posto della vecchia plafoniera abbiamo messo tre faretti. 💡

🔧🔩Tanto lavoro, ma la soddisfazione è enorme: adesso la cucina sembra tornata come nuova e soprattutto…abbiamo finalmente un lavandino 🚰 e un piano cottura 😜💪❤️

•••••

10/13/2025

Benvenuti nel condominio botanico: assemblee mai convocate, liti per un raggio di sole e zero manutenzione dell’androne… però l’aria è sempre pulita.🌳😂

A parte gli scherzi: qui ognuno ha il suo spazio, le sue radici e i suoi silenzi. E incredibilmente vanno tutti d’accordo, meglio degli umani! 😜🍃

E voi, che tipo di albero sareste in un condominio botanico così affollato? 🤪☀️

Buongiorno ☀️ amanti della natura 🍃il nostro account Instagram è attivo già da qualche mese e lì potete trovare tanti re...
10/13/2025

Buongiorno ☀️ amanti della natura 🍃
il nostro account Instagram è attivo già da qualche mese e lì potete trovare tanti reel che raccontano la La Casa nell'Uliveto e la sua lenta trasformazione.

📌Vi postiamo qui il link del video nel quale raccontiamo della chiesetta che si trova all’interno della proprietà. Date un’occhiata e seguiteci anche da Instagram ⬇️⬇️⬇️

https://www.instagram.com/reel/DN_FbYfCIH4/?igsh=MXV0eXl5ODZ2dDk5dw==

10/12/2025

Benvenuti nella Pagina Facebook della Casa nell’Uliveto 🪴

Con questo primo reel proviamo a raccontarvi il nostro progetto e a trasmettervi la nostra passione per la natura e per questa terra meravigliosa che è la Sicilia ☀️

A maggio abbiamo fatto una scelta un po’ f***e: abbiamo comprato una casa in Sicilia! 🏡
È stata costruita negli anni ’70, vicino a un lago, ma da cinque anni era abbandonata.

💚 Quando l’abbiamo vista la prima volta, ci ha colpiti subito: nonostante la polvere e i segni del tempo, aveva un fascino speciale. Ci siamo detti: questa casa merita una seconda vita!
Così abbiamo deciso di rilevarla e iniziare a ristrutturarla, passo dopo passo, perché il nostro sogno è quello di andarci a vivere un giorno, restituendole la sua anima.

🌿E poi c’è una cosa che ci ha fatto innamorare ancora di più: attorno alla casa ci sono 1500 metri quadri di uliveto: un mare verde che al vento sembra cantare!

Ma non è tutto: la proprietà custodisce anche una piccola chiesetta… ⛪️
…Ma quella ve la racconterò nel prossimo video!

Address

Sicily Island, LA

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when La Casa nell'Uliveto posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

Share