26/02/2025
Shi Zhengli ha davvero appena scoperto un nuovo virus?
Tutti i giornali hanno dato la notizia che la virologa più brava al mondo, la cinese Shi Zhengli, ha scoperto un nuovo virus nei pipistrelli che avrebbe già fatto il salto di specie: potrebbe infettare gli esseri umani attaccandone il recettore Ace2, esattamente come il Sars-Cov-2. Si chiama HKU5-CoV, e l’articolo è stato pubblicato dalla prestigiosa rivista Cell.
Ma che notizia strana. Che cosa è, un messaggio cifrato? Una minaccia? Da chi a chi? Ormai, sospettosi di principio, abbiamo chiesto un’opinione al Prof. Joseph Tritto. Lui ci ha regalato la sua sintesi:
- Professore, che scoperta è quella pubblicata da Cell?
Il virus dell’articolo non è una scoperta, è vecchio, risale al 2012. Basta confrontare le pubblicazioni statunitensi di allora con questa di Shi Zhengli (ndr vedere in fondo all’articolo). Il virus era stato identificato e appariva già manipolato per contagiare anche l’uomo. Faceva parte di una serie di virus modificati, derivati dalla Mers, su cui Baric in Usa, Fouchier in Francia, il cinese Gao in Cina avevano già lavorato, era la loro base per gli esperimenti di gain of function.
- Ma quindi se è un virus vecchio che senso ha tirarlo fuori oggi?
E' un messaggio tra le righe. Shi Zhengli lo ha “ritrovato” oggi in pipistrelli a Hong Kong che provengono dal Giappone. È curioso notare che i pipistrelli non possono volare per più di 250 miglia. Dunque non ci sono arrivati da soli in Cina, qualcuno li ha portati, carichi di questa versione del virus che, appunto, è capace di entrare nelle cellule umane attraverso il recettore Ace2.
Ecco perché leggo la notizia come un messaggio della Cina agli Usa che solo in pochi capiscono. In questa comunicazione apparentemente tra virologi la Cina sta dicendo all’America: smettete di usare i virus per farci la guerra in casa, per sostenere i nostri avversari interni come avete fatto al tempo del Covid appoggiando, per esempio, Hu Jintao oppositore di Xi Jimping. Noi non ci facciamo intimidire: guardate che fine abbiamo fatto fare al vostro “cavallo” Hu Jintao. Famosa anche su YT è la scena di Xi Jimping che alla riunione del Partito Comunista Cinese nel 2022 fa arrestare e portare via il vecchio ex presidente cinese. Insomma, questa “scoperta scientifica” è una risposta secca sia alle conclusioni della commissione statunitense sul Covid che ha stabilito che il virus è scappato da Wuhan, come se fosse colpa dei Cinesi. Ma è anche il modo per ricordare che alla Cina non mancano le prove per incastrare gli USA. Essa non esiterà a tirarle fuori nel caso cercassero di attaccarla con un nuovo virus. Le armi biologiche non sono la strada da percorrere contro la super potenza asiatica. Proprio Shi Zhengli negli ultimi 25 anni ha fatto mappare tutti i virus di tutti i pipistrelli presenti in Cina, sa bene che cosa ha un’origine naturale e che cosa no, che cosa è presente nel suo Paese e che cosa arriva da fuori: la Cina monitora la situazione e lo fa sapere a chi ha orecchie per intendere.
Se vuoi saperne di più su Shi Zhengli e Ralph Baric guarda www.ovaldoc.com/the-perfect-soldier
organizza una proiezione scrivendo a [email protected]
Fonti dell’articolo: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26063432/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25114257/
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25211075/
https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC3719811/