
15/08/2025
Volume interattivo – Centinaia di immagini a colori e QR code
"Storia del fumetto" è un viaggio visivo, narrativo e culturale attraverso quasi due secoli di avventure, invenzioni e rivoluzioni della cosiddetta Nona Arte. Dal tratto pionieristico di Rodolphe Töpffer alla Golden Age dei supereroi, dalla scuola franco-belga al manga giapponese, dall’underground americano alla graphic novel contemporanea, il volume racconta come il fumetto sia diventato uno dei linguaggi più influenti e universali della modernità.
Ogni sezione è una tappa nel tempo e nello spazio: dalle prime “letterature per immagini” ottocentesche alle strip dei quotidiani, dalle riviste cult degli anni Sessanta alle contaminazioni con cinema, televisione e videogiochi, fino all’esplosione digitale e alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale. Accanto ai protagonisti più celebri – da Superman a Tintin, da Corto Maltese a Diabolik – trovano posto figure seminali, scuole grafiche, movimenti d’avanguardia e storie meno note ma decisive per l’evoluzione del medium.
Il libro unisce testi coinvolgenti e documentati, immagini a colori e contenuti digitali. I QR code integrati conducono a video, interviste e approfondimenti multimediali su YouTube, offrendo un’esperienza di lettura immersiva e interattiva.
Un atlante narrativo, visivo e digitale che invita a (ri)scoprire il fumetto come linguaggio artistico e specchio delle trasformazioni sociali, culturali e tecnologiche degli ultimi due secoli – e come inesauribile officina di storie, pronta a sorprendere, emozionare e ispirare anche nelle tavole di domani.
https://edizioni.intra.pro/prodotto/team-visio-storia-del-fumetto/
Collana Visio
Esplorazioni visive – Tra arte, architettura, moda, cinema e cultura dell’immagine
Intra
Libri, ebook e audiovisivi, tra Innovazione e Tradizione
16 collane, 350 autori, 850 titoli in italiano, inglese e spagnolo
Global readability, Italian charm