05/06/2025
Ricordiamoci sempre che quasi tutto il mondo scientifico si era schierato contro, mostrando chiari limiti nella comprensione della dimensione sociale del fenomeno, dimensione sociale per cui sono stati ripetutamente finanziati per fare 'formazione' agli stakeholder quando forse quelli che andavano formati erano i lupologi.
LUPO DECLASSATO IN UE
5 giugno 2025/News UE
Polonia, Spagna e Belgio si sono astenuti dal voto; 24 voti a favore!! ️
---
Stato di protezione dell'UE
Colpo più veloce dei lupi sicuramente catturato
Il lupo sarà ora considerato solo "protetto" nell'UE e non più "rigorosamente protetto": il Consiglio dei ministri ha approvato formalmente e definitivamente la modifica della cosiddetta linea guida sull'habitat dell'UE giovedì a Lussemburgo, dopo il Parlamento.
Il ritorno del predatore nelle regioni Ue dove non era più comune da tempo, ha portato a difficoltà e conflitti, proprio come l'aumento della popolazione in nuove aree, così la Commissione ha motivato la sua decisione nel 2003, quando si è espressa a favore di un cambiamento. Secondo la Commissione, in Europa ci sono più di 20.000 lupi, le cui popolazioni e aree di distribuzione stanno crescendo.
L'aggiornamento approvato giovedì porta la direttiva in conformità con la Convenzione Berner aggiornata, il trattato internazionale per la protezione di piante, animali e habitat in Europa. A seguito dell'approvazione degli Stati membri dell'UE a settembre 2024, l'UE ha presentato una modifica alla convenzione, adottata a dicembre. Lo status di protezione del lupo nella cosiddetta guida Flora-Fauna-Habitat (Linee guida FFH) è stato ora ridotto per renderlo conforme alla Convenzione di Berner.
Landbouwkamer: "Etappesovervincente"
Josef Moosbrugger, presidente della Camera dell'Agricoltura, ha parlato di una "vittoria scenica nell'interesse della nostra coltivazione alpina e pascolo". Egli vede questo come "l'urgentemente necessario adeguamento della situazione giuridica alla popolazione di lupi in Europa da tempo recuperata", ma ritiene che l'obiettivo non sia ancora stato raggiunto: "Il lupo deve, nell'ambito delle leggi sulla caccia degli Stati, essere cacciato e quindi meglio regolamentato, proprio come gli altri selvaggi. ”
https://www.krone.at/3804964...