22/08/2025
CLICCATE SUL LINK QUI SOTTO ⬇ per ordinare questa moneta (500,00 €):
➡ https://shop.moruzzi.it/it/gens-veturia-ti-veturius-denario-137-a-c-ti-vet-busto-galeato-di-marte-due-guerrieri-stanti-giurano-sopra-ad-un-maialino-zecca-di-roma-argento-qspl-crawford-234-1-26899.html
Per questo tipo, Crawford ha stimato 80 coni del dritto e 100 del rovescio.
Altri due magistrati monetari sono associati a Tiberius Veturius: Sextus Pompeius e Marcus Baebius Tampilus. Per la prima volta dalla creazione del denario, non è la testa di Roma che adorna il dritto della moneta, ma quella di Marte. Il rovescio è direttamente copiato dallo statere d'oro del 217-216 a.C. (RCV. 1) e richiama una scena di giuramento o alleanza concretizzata dal sacrificio di un maiale. Poiché gli eventi contemporanei raramente figuravano sulle monete in questo periodo, il tipo ha probabilmente qualche riferimento alla tarda pace con i Sanniti. Una scena di giuramento è riconoscibile anche sul dentellato di C. Sulpicius e sulle monete sotto il nome di C. Mutilius e ribelli durante la Guerra Sociale. La scena potrebbe essere quella di una coniuratio fatta dai milites romani per obbedire ai loro consoli (Liv. XXII.38). Altrimenti è possibile dare alla scena un contesto mitico, identificando il sacrificio nel trattato tra il re Latino ed Enea (Virg., Aen. XII.161-215) o tra Tito Tazio e Romolo (Virg. Aen. VIII, 639-41) o almeno, tra i capi di Alba Longa e di Roma prima del duello tra Orazi e Curiazi (Liv. I,24). La scena specifica non può essere identificata con certezza, soprattutto perché mancano rappresentazioni degli alleati latini di Roma e di Enea di questo secolo. Il motivo del giuramento ricorda una mitica alleanza romana mentre allude alle alleanze contemporanee. Il denario è anche associato a un quadrante di bronzo.
La gens Veturia o Vetusia, di origine sabina, era una delle più antiche di Roma, sia di origine plebea che patrizia. La gens contava molti consoli, ma Tiberius Veturius sembra essere l'unico personaggio della famiglia ad aver coniato moneta.
CLICCATE SUL LINK QUI SOTTO ⬇ per vedere altre monete romane repubblicane:
➡ https://shop.moruzzi.it/it/monete/monete-romane-repubblicane.html
CLICCATE SUL LINK QUI SOTTO ⬇ per vedere gli ULTIMI ARRIVI:
➡ https://shop.moruzzi.it/it/ultimi-arrivi.html
CLICCATE SUL LINK QUI SOTTO ⬇ per vedere le monete, banconote e medaglie IN EVIDENZA:
➡ https://shop.moruzzi.it/it/featured-products.html