ArsOlogica

ArsOlogica Alchemical Astrology - Counseling - Dr. Max Bonne Astrologia e Alchimia sono due fari che illuminano il cammino del Viandante risvegliato.

'E quindi uscimmo a riveder le stelle' ✨ Uscirà a breve il mio secondo libro finalmente sull'Alchimia e Zodiaco. L'Alchi...
25/06/2025

'E quindi uscimmo a riveder le stelle' ✨ Uscirà a breve il mio secondo libro finalmente sull'Alchimia e Zodiaco. L'Alchimia come disciplina antichissima che con il suo linguaggio allegorico offre le chiavi del percorso interiore. Per chi è interessato a conoscere quest'ipotesi di Lavoro, per gli operatori olistici o semplicemente per la propria cresita interiore. Bentrovati nell'era dell'Acquario ♒️

’appuntamento ciclico con i solstizi, invernale ed estivo, soprattutto per coloro che seguono percorsi anche non convenz...
22/06/2025

’appuntamento ciclico con i solstizi, invernale ed estivo, soprattutto per coloro che seguono percorsi anche non convenzionali, costituisce un’importante armonizzazione al ritmo del gran rituale della Natura, dettato dal moto apparente del sole, che generosamente e senza distinzione irradia e vivifica ogni forma dei quattro regni.

Questi momenti astronomici sono denominati “feste della Luce”, quell’energia primaria a cui dedicare alcune considerazioni; è il giorno più lungo dell’anno, data in cui il sole giunge all’apogeo dell’equatore celeste, quando cioè l’astro risplende nella sua grandiosa luminosità, dispensatrice di forza, crescita e vita. Ma non solo. L’avvenimento astrale ci offre l’opportunità di riscoprire i significati dell’alternanza dei cicli stagionali; osservando la meccanica celeste, si ascolta il duplice richiamo della trascendenza cosmica e dell’immanenza terrena, misteriosamente fusi nell’animo umano.

Le profonde trasformazioni ad opera della scienza e della tecnica hanno modificato i comportamenti dell’individuo il quale ha travisato il ruolo che gli ha assegnato il Creatore. Persino la nozione stessa di tempo è cambiata e la vita non è più scandita dall’alternarsi delle stagioni e dei cicli astronomici: oggi l’essere umano ha reciso questo rapporto con la natura, il suo presente non coincide più con l’attualità del mondo in cui vive, perché costretto nella vana rincorsa all’evoluzione tecnologica e scientifica, i cui impressionanti ritmi non corrispondono, però, a quelli spirituali dell’Uomo.

Nella visione ermetica, i solstizi sono considerati porte verticali e a senso unico, di separazione spirituale tra il basso e l’alto, tra la terra e il cielo, tra il micro e il macrocosmo. “Due porte metton ad esso: ad Aquilon si volge l'una, e schiudesi all'uom; l'altra, che Noto guarda, ha più del divino, ed un mortale per lei non varca.”[Odissea]

Nel simbolismo tradizionale, le porte solstiziali corrispondono all’entrata e all’uscita dalla Caverna Cosmica. Il solstizio d’estate corrisponde alla porta verso il basso, quindi al passaggio del flusso energetico che rigenera Creato e creature. Il solstizio d’inverno, invece, rappresenta la porta aperta verso l’alto, che permette alle creature di farvi transitare l’auspicio, ovvero la richiesta al Creatore, dell’atteso avvio del ripristino del predominio della Luce sulle tenebre, del caldo sul freddo e dell’inizio del risveglio di tutta la natura, dello scioglimento delle coltri nevose e del gelo, del rifluire della linfa che alimenta tutta la vegetazione, consentendo la successiva fioritura e, quindi, il completo svolgimento del ciclo biologico.

Il significato esoterico e spirituale dei riti solstiziali ha un contenuto di “trasformazione”, “rinnovamento”, “rinascita’”. Il cammino del ciclo annuale avviene con il solstizio d’estate, mentre il punto finale della fase discendente che costituisce la nuova ascesa avviene nel solstizio d’inverno. Tutto ciò che raggiunge il suo massimo è destinato a precipitare, mentre tutto quello che è al suo minimo può aspirare all’ascesa, alla crescita. Tutto questo è reso possibile dal fatto che la rigenerazione avviene a partire dal potenziale energetico nascosto.

Il Solstizio d’Estate rappresenta la “Porta degli Uomini”; il Sole entra nel segno del Cancro, “il fondo delle acque”, domicilio della Luna, rappresentato sulla Lama XVIII dei Tarocchi. Nell’antica Cosmologia tradizionale, la Luna simboleggiava la memoria delle cose passate o perdute, e si diceva che ciò che è perduto sulla terra si ritrovi sulla Luna. È così, per esempio, che nell’Orlando Furioso l’Ariosto narra la storia del cavaliere che va sulla luna a cercarvi la ragione di Orlando impazzito per amore. La Luna è uno dei simboli più antichi dell’umanità in quanto rappresenta l’archetipo femminile materno per eccellenza, la Madre cosmica.

La sua qualità fondamentale è la ricettività: la Luna, pianeta satellite, riflette la luce del sole. La sua rappresentazione è con una faccia, come il Sole, ma non ci guarda negli occhi: una parte di essa rimane nascosta. In questo aspetto simboleggia il mistero dell'anima, il processo segreto della gestazione, tutto quello che è nascosto. E, non irradiando luce propria, raccoglie e riflette quella del sole così come la mente, l'intelletto, non ha virtù attiva ma solo riflessiva: raccoglie e riflette la luce del cuore e la irraggia fuori per illuminare il cammino.

La celebrazione di un fenomeno naturale così importante per il ciclo della vita come il solstizio d’estate, esprime quindi il desiderio di entrare nel Tempio cosmico, di fondersi per un momento nel tutto, per osservare il tutto, per sentirsi parte del tutto, per condividere, con la natura e l’universo, quella parte della sostanza che ci compone e che è la stessa che costituisce tutte le cose create.

Nel 1922, pensavamo che l'intero universo fosse solo la Via Lattea... un'unica galassia che si estendeva per 100.000 ann...
20/06/2025

Nel 1922, pensavamo che l'intero universo fosse solo la Via Lattea... un'unica galassia che si estendeva per 100.000 anni luce. Era tutto. Tutto il resto. Ma ora? Sappiamo che l'universo osservabile è largo 93 miliardi di anni luce, popolato da 2.000 miliardi di galassie... ognuna con centinaia di miliardi di stelle... e questa è solo la parte che possiamo vedere. Perché?

Perché lo spazio stesso si sta espandendo più velocemente della luce, distorcendo il tempo, la distanza e tutto ciò che credevamo di capire. In soli 100 anni, il nostro universo non è cresciuto... è sempre stato così grande.
Abbiamo solo finalmente aperto gli occhi.

L'universo conosciuto conta 2 trilioni di galassie secondo l'astronomia moderna. Se utilizziamo il principio ermetico "come in alto così in basso", e la nostra conoscenza che il corpo umano ha circa 40 trilioni di cellule, possiamo stimare che la parte sconosciuta dell'universo contenga circa 38 trilioni di galassie.

13/06/2025
🌌 Giugno: Il Mese della Soglia Invisibile1️⃣ Ogni viaggio inizia con un sussurro dell’anima2️⃣ I pianeti si allineano pe...
03/06/2025

🌌 Giugno: Il Mese della Soglia Invisibile

1️⃣ Ogni viaggio inizia con un sussurro dell’anima
2️⃣ I pianeti si allineano per mostrarti la direzione: non esterna, ma interiore.
3️⃣ Giugno apre la porta del pensiero simbolico: Gemelli ti invita a comunicare con il tuo doppio.
4️⃣ L’energia ti chiede: “Sei pronto a vedere con nuovi occhi?”
5️⃣ Non è tempo di risposte, ma di ascolto.
6️⃣ Il tuo Viaggio comincia ora.

Quale soglia senti di varcare, ora?

L'immagine rappresenta una mappa multidimensionale del sistema energetico umano, illustrando i chakra non solo nei loro ...
30/05/2025

L'immagine rappresenta una mappa multidimensionale del sistema energetico umano, illustrando i chakra non solo nei loro livelli tradizionali, ma anche in una prospettiva ampliata che include dimensioni superiori.

I chakra da 1 a 7 appartengono alla terza dimensione e sono collegati agli aspetti fisici ed emotivi dell'essere. I chakra da 8 a 15 operano nella quarta dimensione, facilitando l'accesso a realtà superiori e all'intuizione profonda. Infine, i chakra dal 16 al 22 appartengono alla quinta dimensione e oltre, rappresentando il ponte verso il divino e l'illuminazione spirituale.

Questa divisione suggerisce che il nostro campo energetico non è limitato alla realtà materiale, ma si estende in sfere più sottili della coscienza.

Le linee tratteggiate concentriche delineano i vari livelli della realtà energetica: dal livello magnetico, che influenza la materia e la polarità del nostro corpo, ai piani archetipico, mentale, emotivo e immaginale, che riflettono gli strati della coscienza umana.

Questa visione olistica indica che il nostro sistema energetico è un campo dinamico in continua interazione con dimensioni superiori, rivelando il potenziale per una profonda trasformazione interiore.
Per chi pratica un percorso alchimico di risveglio, questa mappa offre una guida alla trasmutazione dell'essere, suggerendo che l'evoluzione non si limita alla crescita interiore, ma comporta un'espansione della coscienza verso le vette più alte dello spirito.

La vera fisica del cuore è un’onda coniugata che scorre in un flusso di campo toroidale. Il tuo cuore cerca costantement...
26/05/2025

La vera fisica del cuore è un’onda coniugata che scorre in un flusso di campo toroidale.

Il tuo cuore cerca costantemente una sincronizzazione con il tuo cervello. Il CEM del tuo cuore si estende per un diametro di 2 – 3 metri, quindi ben oltre la tua pelle, e sincronizza ogni cellula del tuo corpo. Pensa che è circa 60 volte più potente di quello del cervello, e si diffonde all’esterno, interagendo con il mondo circostante, con le persone attorno a te.
Il cuore custodisce la gioia, e tu hai bisogno di esprimerla ogni giorno nella tua vita.

La luna oggi è piena! Luna Piena simboleggia la realizzazione e l'illuminazione.  L'immagine rappresenta il ciclo lunare...
12/05/2025

La luna oggi è piena! Luna Piena simboleggia la realizzazione e l'illuminazione.

L'immagine rappresenta il ciclo lunare, un simbolo potente nell'alchimia e nelle tradizioni esoteriche. La Luna, con le sue fasi mutevoli, è sempre stata associata alla trasformazione interiore e ai ritmi della natura. Al centro, il Sole e la Luna si uniscono in un'iconografia che richiama il concetto di Unione degli Opposti, un principio chiave della Grande Opera dell'alchimia, dove il maschile solare e il femminile lunare devono trovare un equilibrio per generare la Pietra Filosofale.

Ogni fase lunare qui raffigurata riflette un diverso stato d'essere e una fase del viaggio spirituale.

La Luna Nuova rappresenta gli inizi e il seme del cambiamento. Le fasi intermedie sono momenti di crescita, crisi e riflessione, essenziali per il progresso interiore. Questo ciclo è una metafora del lavoro alchemico: purificazione, dissoluzione, ricostruzione e, infine, trasmutazione del sé in una forma superiore.

In ambito alchemico, la Luna è legata all'argento e all'elemento acqua, entrambi simboli di fluidità e introspezione.

Comprendere il ritmo lunare significa sintonizzarsi con le forze sottili della natura e imparare a navigare con consapevolezza nelle proprie fasi interiori.

Ecco una panoramica di PLUTONE RETROGRADO in ACQUARIO 2025 segno per segno: un periodo di profonda revisione interiore, ...
11/05/2025

Ecco una panoramica di PLUTONE RETROGRADO in ACQUARIO 2025 segno per segno: un periodo di profonda revisione interiore, in cui il cambiamento avviene dall’interno verso l’esterno, spesso attraverso crisi trasformative, ma anche rivelazioni liberatrici.

L’influsso riguarda in particolare i primi gradi di ogni segno fisso (Acquario, Toro, Leone, Scorpione), ma ognuno lo sentirà in una diversa area della vita.

♈ ARIETE
Rivedi i tuoi ideali e i legami con i gruppi a cui appartieni. È tempo di interrogarti sul tuo ruolo sociale e sul tipo di influenza che eserciti sugli altri. Potresti anche liberarti da amicizie che ti limitano.
♉ TORO
Le tue ambizioni stanno cambiando pelle. Plutone retrogrado ti invita a riflettere sul concetto di successo, sul potere personale e sulle responsabilità che hai scelto. Occhio ai conflitti con figure autoritarie.
♊ GEMELLI
Crisi di fede o di visione? È il momento di rimettere in discussione credenze, filosofie e idee a cui ti sei aggrappato troppo rigidamente. Un viaggio interiore (o reale) può aprirti nuovi orizzonti.
♋ CANCRO
Plutone scava in profondità nel tuo rapporto con il controllo, la fiducia e l’intimità. È tempo di lasciar morire un attaccamento o di trasformare una dipendenza emotiva. Occhio a segreti o a giochi di potere.
♌ LEONE
Le relazioni sono sotto esame: quali sono autentiche e quali sono basate sul controllo o sulla paura dell’abbandono? Plutone ti chiede di lasciar andare dinamiche tossiche e di ridefinire il tuo modo di stare in coppia.
♍ VERGINE
Cambia il tuo rapporto con il lavoro, la salute e la routine. Sei chiamato a rivedere abitudini profonde, forse compulsive, e a trasformare il modo in cui ti prendi cura di te. Meno controllo, più consapevolezza.
♎ BILANCIA
La tua creatività si rinnova dalle fondamenta. Plutone retrogrado ti spinge a liberarti da paure o blocchi legati all’espressione personale e all’amore. Può anche emergere un talento che avevi sepolto.
♏ SCORPIONE
Il passato chiama: dinamiche familiari, traumi antichi o radici profonde riemergono per essere guarite. Plutone ti aiuta a ripulire il terreno emotivo, anche se ciò richiede il coraggio di guardare in faccia ciò che fa male.
♐ SAGITTARIO
Il modo in cui comunichi e pensi sta cambiando in profondità. Potresti rivedere convinzioni, modi di esprimerti o rapporti con fratelli e vicini. Lascia andare parole e idee che non ti rappresentano più.
♑ CAPRICORNO
Valori, soldi, sicurezza: Plutone retrogrado ti spinge a rivedere il tuo attaccamento al possesso e all’autosufficienza. Stai imparando a costruire un senso di valore che non dipende solo dal materiale.
♒ ACQUARIO
Plutone è nel tuo segno: un passaggio karmico che ti trasforma dalle fondamenta. Stai lasciando morire vecchie versioni di te per rinascere più potente, autentico e libero. Può essere intenso, ma anche profondamente liberatorio.
♓ PESCI
Questo transito lavora nei tuoi sogni, nel subconscio, nella memoria. Plutone retrogrado ti porta a confrontarti con ciò che avevi rimosso o evitato. È tempo di guarire e lasciar andare il peso invisibile del passato.

Fumata bianca.  Papa Leone XIV , Il sole in Vergine e Saturno in ♏️ garantisce responsabilità nella gestione delle risor...
10/05/2025

Fumata bianca.
Papa Leone XIV , Il sole in Vergine e Saturno in ♏️ garantisce responsabilità nella gestione delle risorse e Giove in Leone sarà il ponte ideale per il dialogo interreligioso e sociale. Il suo papato potrà puntare sull’unione di tutti, Chiesa Cattolica. Ha tutti i pianeti sul lato occidentale e quindi avrà necessità del supporto di tutti i Cristiani del mondo, l’unione e la comunicazione con Mercurio e Nettuno congiunti in bilancia ♎️ sarà un mediatore tra i Mondi. Sant'Agostino dedicò la vita a riportare all'Uno, a unire. Un Papa del Nuovo Mondo che saprà trovare il modo di unire? L'AI rivoluzionerà la società futura, come si farà interprete questa Chiesa? Sarà in grado di traghettare fuori dal deserto del cinismo etico ed economico, del tornaconto, della violenza contro il creato e contro l’uomo, dell’affidamento cieco alla tecnologia, della morte di Dio Un compito da Leone.

La percezione di queste forme non è casuale: la geometria sacra agisce come un linguaggio universale che trascende la ra...
20/02/2025

La percezione di queste forme non è casuale: la geometria sacra agisce come un linguaggio universale che trascende la razionalità, comunicando direttamente con il nostro subconscio e la nostra anima.

Simboli come lo Sri Yantra o l'Esa-Toro fungono da portali per esperienze trascendentali, aiutando a sbloccare il potenziale latente nell'intuizione e nella connessione con l'energia cosmica.

Ognuno di questi simboli rappresenta una diversa frequenza percettiva. Per esempio, il Fiore di loto, con i suoi petali che si aprono verso l'infinito, simboleggia lo sbocciare della coscienza spirituale, uno strumento potente per la meditazione e l'armonizzazione interiore.

Il Tetraedro stellare è spesso associato al corpo di luce (Merkaba), una struttura energetica che facilita la connessione interdimensionale e i viaggi astrali.

Contemplare e lavorare con queste forme, sia attraverso la visualizzazione che con oggetti fisici, amplifica la capacità di percepire la struttura sottile della realtà, aprendo la porta a profonde intuizioni e trasformazioni spirituali.

I Pianeti con le loro rivoluzioni intorno a Sole, disegnano sul piano le geometrie sacre che influenzano i nostri comportamenti attraverso il Suono e la Luce.

Adres

Brussels

Openingstijden

Maandag 12:00 - 19:00
Dinsdag 12:00 - 19:00
Woensdag 12:00 - 19:00
Donderdag 12:00 - 19:00
Vrijdag 12:00 - 19:00

Meldingen

Wees de eerste die het weet en laat ons u een e-mail sturen wanneer ArsOlogica nieuws en promoties plaatst. Uw e-mailadres wordt niet voor andere doeleinden gebruikt en u kunt zich op elk gewenst moment afmelden.

Contact

Stuur een bericht naar ArsOlogica:

Delen