11/13/2025
Quando si parla di innovazione spesso e volentieri ci si concentra da una parte sull’idea e dall’altra sugli aspetti tecnologici, scientifici e futuristici. A farne le spese è la passione, che quasi sempre è il motore di tutto. In questo numero autunnale torniamo a indagare l’innovazione raccontandola però sotto la lente della passione individuale, quella forza travolgente che spinge certe persone a non mollare mai, a cercare sempre delle soluzioni e a seguire le proprie intuizioni. Come i fratelli Michele e Francesco Andriani che dall’Alta Murgia hanno rivoluzionato il mondo della pasta al grido «Il mondo è senza glutine!», oppure Dieter Morszeck, il nipote del fondatore delle valigie più belle del mondo – le intramontabili Rimowa – e appassionato pilota, che al Lido di Venezia torna a far vivere il mito degli aerei Junkers.
Appassionate sono le donne del Barolo e Marta Del Bianco, biologa vegetale e ricercatrice dell’Agenzia Spaziale Italiana che studia il Moonrice, il riso nano che si coltiverà su Marte.
Perché la passione permette di realizzare i sogni, come fa Matteo Foglio, architetto specializzato nella progettazione di data center ipogei. Perché il futuro non sempre è nelle stelle.
Perché sono i sogni a contare. A sognare un modo diverso di pensare ai fiori Ng Sze Kiat, designer micotico di Singapore, che crea bellissimi bouquet, ma di funghi! A sognare un futuro diverso, la regista tunisina Essia Jaibi con il suo spettacolo Flagranti, dedicato alla situazione della comunità Lgbtqia+ e l’unico a tematica q***r mai realizzato e mostrato nel mondo arabo. E proprio a Tunisi vi portiamo in viaggio, ma anche a Ischia e nella meno consueta Groenlandia.
E se non sapete come andarci lo speciale auto del numero vi racconterà tutto della nuova Via della Seta cinese dell’elettrificazione democratica, dei cruscotti che fanno impallidire la leggendaria Kitt di Michael Knight, fino a ritrovi per appassionati di parcheggi&piscine o torte&auto.
Ci vediamo in edicola!