18/09/2025
Una volta un amico mi disse, mentre piangevo perché era crollato tutto e avevamo perso tutti i soldi che avevo investito e anche tutta la mia struttura: 'Philippe, tu non hai perso un franco, hai solo fatto esperienza e aiutato gli sviluppatori a migliorare la tecnologia. Un giorno i tuoi Bitcoin torneranno, moltiplicati per 1.000, se sai aspettare.'
Gli sviluppatori, mi disse, non investono per fregare, ma per studiare tecnologie migliori. Prima o poi arriveranno e ti porteranno la tecnologia che in fondo hai finanziato per aiutarli. E ora sto vedendo dei miglioramenti in tutte le piattaforme. Ho lasciato il più grande spazio e tutti mi prendevano in giro. In 14 anni, Bitcoin ha generato 66 trilioni di dollari, nonostante attacchi e restrizioni. Ora abbiamo una blockchain più efficiente di Bitcoin, più veloce e che consuma meno. Guadagniamo su ogni frazione di secondo, su ogni transazione, pochissimi centesimi. Quando faccio una transazione, sono solo pochi centesimi, ma quando arriveremo a un milione di persone, e ci arriveremo, saranno franchi ogni secondo.
Ora è entrata una grossa azienda che ha deciso di usare la nostra blockchain. Hanno chiamato il mio 'Xapo' per chiedere se potevano entrare. Lui non ha neanche il tempo di cercare persone per un team, deve programmare e migliorare la piattaforma. Ci sono già 20.000 transazioni in più al giorno. Si lavora in modo esponenziale e con gli smart contract, contratti intelligenti, si è bloccato il fatto che quelli più grossi possano vendere tutto e far crollare solo per speculazione. È il più grande lavoro di squadra mai visto prima da parte mia. Vedo che le transazioni sono velocissime e, mentre Binance non funzionava, noi scambiavamo tranquillamente. È un successo enorme, una delle più grandi soddisfazioni. Se avessi usato i guadagni per andare avanti a studiare me stesso, la programmazione e la crittografia, che mi affascina moltissimo, le cose si evolvono in modo pazzesco e il problema non è più se funzionerà, ma solo quando arriverà.
E, come tutte le sorprese, sia negative che positive, arrivano sempre quando non te le aspetti. Un po' come quando credi che non troverai mai più una ragazza come quella di prima e la vita te ne porta una migliore, più etica, produttiva e molto più leale che non ti chiede soldi, ma ti motiva a farli perché crede in te e non ti disturba se sa che stai lavorando.
La mia conclusione è che avevo ragione da sempre, ma non avevo ancora i fatti per dimostrarlo. Ho dovuto passare tutto questo per arrivare finalmente a una boccata d'ossigeno per il cuore, la mente e l'anima.