tvsvizzera.it

tvsvizzera.it tvsvizzera.it è il titolo, l'url, lo slogan del portale della Società svizzera di radiotelevisione (SSR) per il pubblico italiano e italofono.

tvsvizzera.it sotto la responsabilità editoriale di swissinfo.ch, il servizio plurilingue della SSR. tvsvizzera.it è nata nel 2014 per colmare un vuoto: permettere al pubblico italiano e italofono di usufruire di parte dei programmi della Radiotelevisione della Svizzera italiana (RSI), una possibilità che era venuta a mancare dopo il passaggio al digitale terrestre. Al centro dell’offerta di tvsvi

zzera.it vi sono i servizi di informazione e di approfondimento realizzati dalla RSI, con un particolare accento sulle tematiche che riguardano le relazioni tra Svizzera e Italia, sull’attualità svizzera e in alcuni casi internazionale. La redazione di tvsvizzera.it si occupa anche di realizzare approfondimenti e reportage originali, su temi italo-svizzeri. Gestita sino alla fine del 2016 dalla RSI, dall’inizio del 2017 tvsvizzera.it è sotto la responsabilità editoriale di swissinfo.ch, il servizio plurilingue multimediale della Società svizzera di radiotelevisione (SSR). tvsvizzera.it ha una redazione a Comano presso la RSI e una a Berna presso swissinfo.ch. A questo link trovate inoltre le nostre regole per quanto riguarda i commenti. Queste regole sono applicate anche per i commenti sulla nostra pagina Facebook. https://www.tvsvizzera.it/tvs/chi-siamo_regole/42563374

Il futuro energetico della Svizzera è preoccupante, tanto che nel 2050 la situazione sarà critica. “Senza decisioni poli...
14/01/2026

Il futuro energetico della Svizzera è preoccupante, tanto che nel 2050 la situazione sarà critica. “Senza decisioni politiche energetiche risolute e investimenti concreti in nuove capacità produttive, rischiamo la nostra sicurezza di approvvigionamento” avverte Martin Schwab.

L'Associazione svizzera delle aziende elettriche (AES) lancia l'allarme sulla futura sicurezza dell'approvvigionamento energetico, che sarà critica senza decisioni politiche risolute, nuovi…

L'accordo doganale con gli Stati Uniti sulla carne divide il mercato svizzero: la grande distribuzione rifiuta l'importa...
14/01/2026

L'accordo doganale con gli Stati Uniti sulla carne divide il mercato svizzero: la grande distribuzione rifiuta l'importazione, a differenza del settore della ristorazione che si mostra invece interessato.

Nonostante l'accordo doganale fra Berna e Washington la carne statunitense difficilmente arriverà nei supermercati svizzeri, mostra un giro d'orizzonte realizzato dall'agenzia Awp.

Chiara Ferragni è stata assolta al termine del processo abbreviato con al centro i noti casi del Pandoro Pink Christmas ...
14/01/2026

Chiara Ferragni è stata assolta al termine del processo abbreviato con al centro i noti casi del Pandoro Pink Christmas e delle uova di Pasqua. Lo ha deciso il giudice della terza sezione penale di Milano, Ilio Mannucci Pacini.

Chiara Ferragni è stata assolta al termine del processo abbreviato con al centro i noti casi del Pandoro Pink Christmas e delle uova di Pasqua. Lo ha deciso il giudice della terza sezione penale di…

La soppressione di 48 posti di lavoro presso la sede centrale di Zurigo è il risultato di un piano di ristrutturazione d...
14/01/2026

La soppressione di 48 posti di lavoro presso la sede centrale di Zurigo è il risultato di un piano di ristrutturazione di Globus che mira a ridurre i costi trasferendo alcune funzioni di supporto alla casa madre di Milano.

Il gruppo di grandi magazzini Globus avvia una ristrutturazione che comporterà la soppressione di 48 posti di lavoro in Svizzera. Lo conferma una comunicazione interna diffusa mercoledì, riferisce…

In risposta alla tragedia di Crans-Montana, il Consiglio di Stato vallesano ha stanziato un aiuto finanziario immediato ...
14/01/2026

In risposta alla tragedia di Crans-Montana, il Consiglio di Stato vallesano ha stanziato un aiuto finanziario immediato per le vittime e ha introdotto nuove misure preventive, tra cui il divieto di pirotecnia nei locali pubblici e un rafforzamento dei controlli antincendio.

In risposta alla tragedia di Crans-Montana, il Consiglio di Stato vallesano ha stanziato un aiuto finanziario immediato per le vittime e ha introdotto nuove misure preventive, tra cui il divieto di…

Secondo un sondaggio, la maggior parte della popolazione svizzera considera i social media una minaccia e si dichiara fa...
14/01/2026

Secondo un sondaggio, la maggior parte della popolazione svizzera considera i social media una minaccia e si dichiara favorevole all'introduzione di un'età minima legale per il loro utilizzo.

La maggioranza della popolazione svizzera considera le reti sociali più una minaccia che un'opportunità. È quanto emerge da un sondaggio realizzato da Marketagent e pubblicato oggi.

Ritenendo insostenibili i costi milionari per la gestione dell'evacuazione di Brienz/Brinzauls, il sindaco del comune di...
14/01/2026

Ritenendo insostenibili i costi milionari per la gestione dell'evacuazione di Brienz/Brinzauls, il sindaco del comune di Albula/Alvra ha chiesto che la questione dell'onere finanziario venga discussa a livello cantonale.

L'evacuazione del villaggio di Brienz/Brinzauls (GR) costa caro al comune di Albula/Alvra. In un'intervista, il sindaco Daniel Albertin ha pertanto chiesto che se ne discuta a livello cantonale,…

A seguito di un compromesso, il Consiglio federale ha ridotto da tre giorni a quattro ore l'obbligo per gli operatori te...
14/01/2026

A seguito di un compromesso, il Consiglio federale ha ridotto da tre giorni a quattro ore l'obbligo per gli operatori telefonici di garantire l'alimentazione di emergenza delle proprie reti in caso di blackout.

Gli operatori di telefonia mobile dovranno garantire l'alimentazione di emergenza dei loro impianti e delle loro antenne per un periodo di quattro ore, in caso di blackout. Lo ha deciso oggi il…

Proponendo un sostegno finanziario fino a 200 milioni di franchi, il Consiglio federale appoggia la candidatura per i Gi...
14/01/2026

Proponendo un sostegno finanziario fino a 200 milioni di franchi, il Consiglio federale appoggia la candidatura per i Giochi olimpici invernali del 2038, un progetto nazionale e decentralizzato per il quale la Confederazione ha però escluso di coprire eventuali deficit.

La Confederazione è pronta a sborsare fino a 200 milioni di franchi per sostenere l'organizzazione dei Giochi olimpici e paralimpici invernali del 2038.

L'indagine sulla tragica notte del Le Constellation è a un bivio. La richiesta formale di un magistrato esterno al Canto...
14/01/2026

L'indagine sulla tragica notte del Le Constellation è a un bivio. La richiesta formale di un magistrato esterno al Cantone arriva dopo settimane di polemiche sulla gestione della Procura vallesana, accusata di lentezza e scarsa trasparenza. Intanto, anche l'Italia indaga, mentre emergono critiche a un presunto "sistema Vallese" che fatica ad assumersi le proprie responsabilità. Link all'aricolo nel primo commento.

*****
Care lettrici e cari lettori,
Grazie a tutti coloro che contribuiscono in modo costruttivo alle discussioni. Per determinati temi sappiamo però che è difficile mantenere il dibattito a un livello costruttivo e civile e ci risulta perciò difficile garantire che il contenuto dei commenti rispetti le nostre linee direttive. Per soddisfare lo standard di qualità che potete aspettarvi da noi, abbiamo perciò chiuso i commenti a questo articolo. Potete trovare le nostre linee guida per i commenti a questo link: https://www.tvsvizzera.it/tvs/chi-siamo_regole/42563374

Richiesta formale di un magistrato esterno al Cantone. La procura vallesana è accusata di lentezza e scarsa trasparenza.

Con un'insolita dichiarazione congiunta, i vertici delle principali banche centrali mondiali, inclusa la BNS, hanno espr...
13/01/2026

Con un'insolita dichiarazione congiunta, i vertici delle principali banche centrali mondiali, inclusa la BNS, hanno espresso piena solidarietà alla Federal Reserve e al suo presidente Jerome Powell, difendendone l'indipendenza a seguito di pressioni politiche e di un'inchiesta.

Numerose banche centrali - Banca nazionale svizzera (BNS) compresa - scendono in campo in favore dell'indipendenza della Federal Reserve.

Un comitato interpartitico (PS/Verdi) promuove l'istituzione di un fondo per il clima, presentandolo come un investiment...
13/01/2026

Un comitato interpartitico (PS/Verdi) promuove l'istituzione di un fondo per il clima, presentandolo come un investimento cruciale per contrastare i crescenti costi della crisi climatica e per ottenere vantaggi economici, sociali e di indipendenza energetica per la Svizzera.

La crisi climatica rappresenta la maggior sfida della nostra epoca: se non ci daremo una mossa, sussiste il pericolo di un incremento di fenomeni naturali estremi e di una conseguente esplosione dei…

Adresse

Schwarztorstrasse 21
Bern
3007

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von tvsvizzera.it erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Teilen