swissinfo.ch in italiano

swissinfo.ch in italiano SWI swissinfo.ch in italiano è il servizio internazionale della SRG SSR in lingua italiana. Dal 2013 swissinfo.ch propone un servizio in dieci lingue.

swissinfo.ch da più di dieci anni adempie il mandato d'informazione all'estero conferitole dalla Confederazione. Completa così l'offerta online delle unità radiotelevisive della SRG SSR. Oggigiorno il servizio plurilingue multimediale di swissinfo.ch è rivolto in prima linea a un pubblico internazionale che s'interessa alla Svizzera e agli svizzeri all'estero. swissinfo.ch contribuisce alla libera

formazione delle opinioni degli svizzeri all'estero in relazione all'esercizio dei loro diritti politici in patria, in particolare con dossier sulle votazione e le elezioni federali. Inoltre divulga una visione globale svizzera e punti di vista svizzeri su avvenimenti e sviluppi internazionali. D'altra parte espone la visione dall'estero sulla Svizzera e le sue posizioni. Dal profilo delle tematiche, swissinfo.ch mette l'accento su politica, economia, cultura, società e scienza. Il russo si è infatti aggiunte alle precedenti nove lingue: inglese, italiano, tedesco, francese, spagnolo, portoghese, cinese, giapponese e arabo. In questo modo il nostro portale è in grado di raggiungere oltre l'80% degli internauti di tutto il mondo. swissinfo.ch ha redazioni a Berna (sede principale), Ginevra e Zurigo. È presente anche al Centro dei media del Palazzo federale.

🎉 150 anni di solidarietà svizzera a Milano! 🇨🇭❤️Fondata nel 1875, la Società Svizzera di Beneficenza di Milano celebra ...
08/12/2025

🎉 150 anni di solidarietà svizzera a Milano! 🇨🇭❤️
Fondata nel 1875, la Società Svizzera di Beneficenza di Milano celebra un traguardo storico: un secolo e mezzo di aiuto concreto ai connazionali in difficoltà.

Dalle guerre mondiali all’Europa di oggi, la SSB non ha mai smesso di tendere la mano a chi ne aveva bisogno. E ora guarda al futuro: oltre al sostegno economico, si riorienta verso nuove forme di aiuto, come borse di studio per giovani svizzeri.

Tra le istituzioni storiche elvetiche di Milano, c’è anche la Società Svizzera di Beneficenza. Un sodalizio nato il 7 dicembre del 1875 in un’epoca in cui a Milano quella svizzera era la comunità…

Un noto farmaco di terapia ormonale sostitutiva, Estradot, non verrà più rimborsato dall’assicurazione sanitaria di base...
08/12/2025

Un noto farmaco di terapia ormonale sostitutiva, Estradot, non verrà più rimborsato dall’assicurazione sanitaria di base in Svizzera. Per quale motivo?

Un noto farmaco per la terapia ormonale non sarà più coperto dall'assicurazione sanitaria svizzera. Cosa c'è dietro a questa decisione?

L’idea di tassare di più le persone facoltose gode spesso di ampio sostegno popolare. Raramente, però, questa idea si tr...
07/12/2025

L’idea di tassare di più le persone facoltose gode spesso di ampio sostegno popolare. Raramente, però, questa idea si traduce in misure concrete. Anche quando la cittadinanza può votare direttamente. Perché?

L’idea di tassare di più le persone facoltose gode spesso di ampio sostegno popolare. Raramente, però, questa idea si traduce in misure concrete. Anche quando la cittadinanza può votare direttamente.…

Nel 2015 entrava in vigore la Legge sugli svizzeri all’estero (LSEst). Per la prima volta venivano regolati in modo orga...
07/12/2025

Nel 2015 entrava in vigore la Legge sugli svizzeri all’estero (LSEst). Per la prima volta venivano regolati in modo organico diritti e doveri delle cittadine e dei cittadini elvetici residenti fuori dai confini nazionali. Quali effetti ha avuto la norma?

Per la prima volta venivano regolati in modo organico diritti e doveri delle cittadine e dei cittadini elvetici residenti fuori dai confini nazionali. Quali effetti ha avuto la norma? E quali sfide…

Da decenni la minoranza tamil i Sri Lanka trae ispirazione dagli Stati federali. Questo autunno, una delegazione dello S...
07/12/2025

Da decenni la minoranza tamil i Sri Lanka trae ispirazione dagli Stati federali. Questo autunno, una delegazione dello Sri Lanka ha visitato la Svizzera nell'ambito di un viaggio di studio dedicato al federalismo elvetico. Resta ora da vedere se il Governo di sinistra dell'isola promuoverà davvero una maggiore ripartizione del potere.

Una delegazione dello Sri Lanka ha visitato la Svizzera per informarsi sulla democrazia diretta e sul federalismo. Ora intende mettere in pratica ciò che ha imparato.

Gli Stati Uniti hanno ridotto le tariffe sulle esportazioni svizzere dal 39% al 15%, ma in cambio hanno ottenuto l'acces...
06/12/2025

Gli Stati Uniti hanno ridotto le tariffe sulle esportazioni svizzere dal 39% al 15%, ma in cambio hanno ottenuto l'accesso esente da dazi per carne, pesce e pollo americani. I consumatori e le consumatrici svizzere dovrebbero preoccuparsi?

Gli Stati Uniti hanno ridotto le tariffe sulle esportazioni svizzere, ma in cambio hanno ottenuto l'accesso senza dazi per la carne, il pesce e il pollo americani. C'è da preoccuparsi?

  In questo video d'archivio RSI del 1997 incontriamo Jill, modella e macellaia. Da 15 anni calca alcune delle più impor...
06/12/2025

In questo video d'archivio RSI del 1997 incontriamo Jill, modella e macellaia. Da 15 anni calca alcune delle più importanti passerelle dell’alta moda e ora lavora con successo presso una macelleria di Milano.

In questo video d'archivio RSI del 1997 incontriamo Jill, modella e macellaia. Da 15 anni calca alcune delle più importanti passerelle dell’alta moda e ora lavora con successo presso una macelleria di Milano.

Scienziati e scienziate avvertono che la Terra potrebbe raggiungere diversi punti critici climatici, dallo scioglimento ...
05/12/2025

Scienziati e scienziate avvertono che la Terra potrebbe raggiungere diversi punti critici climatici, dallo scioglimento delle calotte glaciali al deperimento delle foreste pluviali. Ma ci sono anche sviluppi positivi.

Con il declino irreversibile delle barriere coralline tropicali la Terra ha raggiunto il suo primo punto critico climatico o “tipping point”.

Per il consigliere nazionale dell’UDC Jean-Luc Addor, il voto elettronico non è la soluzione per garantire a chi vive al...
05/12/2025

Per il consigliere nazionale dell’UDC Jean-Luc Addor, il voto elettronico non è la soluzione per garantire a chi vive all’estero la possibilità di partecipare alle votazioni. Nell’ambito della nostra serie d’interviste “La Quinta Svizzera sotto la Cupola”, spiega la sua posizione e presenta le alternative.

Per il consigliere nazionale dell’UDC Jean-Luc Addor, il voto elettronico non è la soluzione per garantire a chi vive all’estero la possibilità di partecipare alle votazioni.

La loro battaglia ha fatto il giro del mondo: quattro abitanti dell’isola di Pari, in Indonesia, hanno fatto causa a una...
05/12/2025

La loro battaglia ha fatto il giro del mondo: quattro abitanti dell’isola di Pari, in Indonesia, hanno fatto causa a una delle industrie più dannose per il clima, quella del cemento. Li abbiamo incontrati nel loro luogo di vita minacciato. Reportage.

Reportage a Pulau Pari, in Indonesia, dove quattro abitanti hanno fatto causa a una delle industrie più dannose per il clima, quella del cemento.

Quando si parla di Alleanza atlantica di difesa, si pensa anzitutto agli armamenti e agli incontri al vertice. Cos'è all...
04/12/2025

Quando si parla di Alleanza atlantica di difesa, si pensa anzitutto agli armamenti e agli incontri al vertice. Cos'è allora l'Assemblea parlamentare della NATO e perché vi siede anche la neutrale Svizzera?

Due volte l'anno, membri del Parlamento di Stati membri e partner si incontrano per discutere di difesa a tutto campo. Ritratto di un'istituzione sottostimata.

La Svizzera dovrebbe porre fine a questa pratica non solo per la sua reputazione, ma per il proprio interesse, secondo A...
04/12/2025

La Svizzera dovrebbe porre fine a questa pratica non solo per la sua reputazione, ma per il proprio interesse, secondo Andrew Dornbierer del Centro internazionale per il recupero dei beni di Basilea. https://swiplus.ch/AeHS0vj

Adresse

Schwarztorstrasse 21
Bern

Webseite

https://www.swissinfo.ch/ita/condizioni-di-utilizzo/44141626

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von swissinfo.ch in italiano erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Service Kontaktieren

Nachricht an swissinfo.ch in italiano senden:

Teilen