
22/08/2025
È lo scrittore emiliano Sandro Campani il vincitore della TARGA FOROGLIO 2025, premio internazionale annuale, promosso da Agenzia Kay e destinato a persone che in diverse forme artistiche valorizzano il mondo alpino e periferico e i loro contenuti di universalità. La consegna avverrà sabato 30 agosto 2025, a Foroglio, durante un incontro pubblico.
Sandro Campani, nato nel 1974, è nato e risiede nell’Appennino tosco emiliano. Musicista e cantante per diletto, autore di racconti (Nel paese del magnano, Pequod, 2010 ), Graphic novel e soprattutto romanzi, che a partire dal 2017 con l’apparizione de Il giro del miele (Einaudi) lo hanno segnalato all’attenzione di critica e pubblico. Nel 2020 ha poi pubblicato I passi nel bosco (Einaudi) e nel 2023, sempre presso casa editrice torinese, Alzarsi presto. Il libro dei funghi e di mio fratello. Campani è costruttore magistrale di personaggi intricati ma spesso dialoganti e ha un rapporto con il luogo in cui vive che in un’intervista a Cristina Bruno ha definito così: “ (…)l’Appennino è il mio qui, e nello stesso tempo è un altrove perché sento di non appartenere davvero alla terra nel modo in cui avrei dovuto. Per esempio non la so coltivare, per esempio non ne so fare i mestieri; quindi lo trasfiguro e lo reimmagino, per trasporre con grande rispetto a un livello estetico le uniche cose che io posso dare indietro a questa terra, cioè il mio sguardo e la mia scrittura”.
Lo svolgimento della serata multimediale (inizio alle 20’30) prevede un dialogo dello scrittore con Martino Giovanettina di Agenzia Kay e alcuni intermezzi musicali con il clarinettista Mathias Muller. Dopo la consegna della Targa, Campani terrà un intervento conclusivo, che sarà una riflessione su alcuni aspetti che ispirano la sua scrittura. Il limitato numero di posti consiglia la riservazione a [email protected]. oppure allo 079/230’94’79.