RSI Info

RSI Info Pagina ufficiale dell'informazione digitale della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

La Bielorussia ha rilasciato 123 prigionieri, tra i quali il Nobel per la pace Ales Bialiatski e gli oppositori Viktor B...
13/12/2025

La Bielorussia ha rilasciato 123 prigionieri, tra i quali il Nobel per la pace Ales Bialiatski e gli oppositori Viktor Babariko (un ex banchiere diventato oppositore che, prima del suo arresto, aveva tentato di candidarsi contro Alexander Lukashenko alle contestate elezioni presidenziali dell’agosto 2020) e Maria Kolesnikova (una collaboratrice di Babariko). Tra le persone rilasciate figurano anche altri attivisti per i diritti umani e giornalisti. Lo hanno reso noto i media di stato e la notizia è stata confermata da gruppi di attivisti per i diritti umani.

👇👇👇

Rilasciati anche i leader dell’opposizione Maria Kolesnikova e Viktor Babariko

L’albero di Natale sarà un po’ più costoso, anche se importato. Anzi, il prezzo per quelli esteri potrebbe subire un aum...
13/12/2025

L’albero di Natale sarà un po’ più costoso, anche se importato. Anzi, il prezzo per quelli esteri potrebbe subire un aumento più elevato. Per quanto riguarda le conifere elvetiche, per la prima volta in dieci anni si osserva un aumento dei prezzi. Si parla di un incremento compreso tra l’1 e il 2%, che nella peggiore delle ipotesi non dovrebbe superare il 5%.

Prezzi più alti sono previsti anche per gli alberi provenienti dall’estero, per esempio quelli dalla Danimarca: i produttori hanno dovuto fare i conti con delle gelate, l’offerta sarà quindi limitata. È inoltre probabile che l’inflazione nell’Unione Europea sarà più alta che in Svizzera.

https://www.rsi.ch/info/svizzera/L%E2%80%99albero-di-Natale-coster%C3%A0-un-po%E2%80%99-di-pi%C3%B9--3350582.html
👇👇👇

L’aumento dei prezzi riguarda sia le piante elvetiche che quelle d’importazione

I costi correlati all’acquisizione della cittadinanza svizzera variano enormemente da cantone a cantone, con punte fino ...
13/12/2025

I costi correlati all’acquisizione della cittadinanza svizzera variano enormemente da cantone a cantone, con punte fino a 2’250 franchi in Argovia e minimi di 630 franchi nel Giura.

👇👇👇

Spese legate alle naturalizzazioni: fra cantone e cantone emergono forti disparità, mentre il Sorvegliante dei prezzi chiede un tetto massimo

Il Venezuela vive ore di massima tensione, con la minaccia costante di nuovi attacchi e incursioni da parte dell’ingente...
13/12/2025

Il Venezuela vive ore di massima tensione, con la minaccia costante di nuovi attacchi e incursioni da parte dell’ingente dispositivo militare schierato da Donald Trump, con diverse navi e cacciabombardieri e ben 15’000 uomini pronti ad intervenire su ordine della Casa Bianca. L'analisi.

👇👇👇

Fra un’economia a pezzi, la repressione interna e il minaccioso confronto con gli Stati Uniti: focus sulla realtà di un Paese al collasso

13/12/2025

A Natale, il 44% degli svizzeri sceglie di regalare buoni acquisti o denaro. Seguono i giocattoli (37%), i regali gastronomici (34%) e l’abbigliamento (33%). Lo rivela un sondaggio realizzato da Swiss Retail, associazione mantello del commercio al dettaglio, in collaborazione con la società di consulenza EY, su un campione di 790 persone intervistate durante il mese di novembre. In attesa dell’inizio delle feste, vi abbiamo chiesto quali fossero le vostre abitudini in fatto di regali di Natale.

Quando una preda non basta al lupo (e non solo a lui): la predazione in eccesso è un fenomeno osservato in diverse speci...
13/12/2025

Quando una preda non basta al lupo (e non solo a lui): la predazione in eccesso è un fenomeno osservato in diverse specie predatrici, dagli insetti ai gatti domestici – L’intervista all’etologo: “Il lupo fa spesso ‘surplus killing’, soprattutto con le pecore”

La predazione in eccesso è un fenomeno osservato in diverse specie predatrici, dagli insetti ai gatti domestici – L’intervista all’etologo: “Il lupo lo fa spesso, soprattutto con le pecore”

12/12/2025

Forte dei proventi del narcotraffico e delle sue dinamiche intimidatorie, la criminalità organizzata ha diversificato le proprie attività, imponendosi in mercati legali.

La ‘ndrangheta si è insediata da tempo nel territorio della Svizzera italiana. Una presenza poco percettibile che s’insidia laddove trasparenza non c’è.

L’ha raccontato Roberto Saviano ai microfoni della RSI in occasione della presentazione del suo nuovo libro “L’amore mio non muore”.

🎥 RSI

Per la Svizzera rinunciare all’aereo da combattimento F-35A non è un opzione. Tuttavia, al momento non è possibile proce...
12/12/2025

Per la Svizzera rinunciare all’aereo da combattimento F-35A non è un opzione. Tuttavia, al momento non è possibile procedere all’acquisto del numero previsto di 36 velivoli. Il Dipartimento federale della difesa è stato incaricato di acquistare il numero massimo possibile, nel rispetto del limite finanziario di 6 miliardi di franchi.

Per il Consiglio federale la rinuncia non è un’opzione: il DDPS è stato incaricato di acquistare il numero massimo possibile di aerei, nel rispetto del limite finanziario di 6 miliardi di franchi

“Il mondo veterinario ticinese sta diventando una giungla?” si chiede l’Ordine dei medici veterinari del canton Ticino. ...
12/12/2025

“Il mondo veterinario ticinese sta diventando una giungla?” si chiede l’Ordine dei medici veterinari del canton Ticino. Il problema è normativo: “In Ticino non esiste regolamentazione sulle denominazioni delle strutture, nemmeno su “ospedale veterinario”, “pronto soccorso” o “cure intense”.

Inoltre, “l’Ufficio della sanità consente di definirsi “specialisti” o “dottori” senza verifiche”, mentre “si può aprire un ospedale senza assumere nemmeno un’infermiera”.

L’Ordine denuncia: “In Ticino non esiste regolamentazione sulle denominazioni delle strutture, nemmeno su “ospedale veterinario”, “pronto soccorso” o “cure intense””

Un violento incendio è divampato giovedì sera, attorno alle ore 22.30, in un capannone in Via San Gottardo a Mairengo. L...
12/12/2025

Un violento incendio è divampato giovedì sera, attorno alle ore 22.30, in un capannone in Via San Gottardo a Mairengo. La presenza di materiale infiammabile ha reso difficoltoso l’intervento dei pompieri. Dal rogo si è sprigionato un denso fumo acre. È stato consigliato agli abitanti della zona di tenere chiuse le finestre.

Sul posto i pompieri di Faido e Biasca - Stando alle prime informazioni raccolte da Rescue Media nessuno sarebbe rimasto ferito

Time ha designato l’intelligenza artificiale (IA) persona dell’anno 2025. La copertina più ambita della rivista statunit...
12/12/2025

Time ha designato l’intelligenza artificiale (IA) persona dell’anno 2025. La copertina più ambita della rivista statunitense illustra oggi, giovedì, come l’IA “sta influenzando, nel bene e nel male, le nostre vite”. Due le copertine: nella prima, Time ha messo, appollaiati su una trave di acciaio sospesa sopra una metropoli, Mark Zuckerberg (Facebook), Lisa Su (Advanced Micro Devices), Elon Musk (Tesla, SpaceX, X), Jen-Hsun Huang (NVIDIA), Sam Altman (OpenAI), Demis Hassabis (Google DeepMind), Dario Amodei (Anthropic) e Fei-Fei Li (pioniera nel campo della visione artificiale).

L’immagine replica la famosa foto del 1932 “Lunch atop a Skyscraper”, nella quale erano immortalati alcuni operai che costruivano i grattacieli. Nella seconda copertina gli stessi amministratori delegati popolano una struttura a forma delle lettere A e I coperta da una scaffalatura.

La copertina più ambita della rivista USA illustra oggi come l’IA “sta influenzando, nel bene e nel male, le nostre vite”

La SSR prevede di riprendere la diffusione radiofonica anche via FM, dopo il via libera del Parlamento alla proroga dell...
11/12/2025

La SSR prevede di riprendere la diffusione radiofonica anche via FM, dopo il via libera del Parlamento alla proroga delle trasmissioni analogiche. A comunicarlo, giovedì, è la stessa Società svizzera di radiodiffusione, che motiva la decisione in una nota.

Dopo che anche gli Stati, seguendo il sì del Nazionale, hanno deciso di permettere il proseguimento della diffusione in FM in Svizzera, sono cambiate le condizioni che avevano portato alla decisione di abbandonare le FM alla fine dello scorso anno. “La SSR interpreta questo nuovo scenario come un mandato a riprendere la diffusione dei propri programmi anche via FM”, si legge in un comunicato.

📸Keystone
👉Link in bio

Adresse

Via Cureglia 38
Comano
6949

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von RSI Info erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Teilen

La nostra storia. La tua storia

RSI News propone su Facebook news e immagini dai principali avvenimenti di attualità locale, nazionale e internazionale, riprendendo le news multimediali dell'Informazione della Radiotelevisione svizzera.