RSI Cultura

RSI Cultura Pagina ufficiale di RSI Cultura
Scopri di più: www.rsi.ch/cultura www.rsi.ch/policysocialmedia

11/12/2025

Quadri, yoga, musica, danza: una serata totalmente dedicata alla zip, alla cerniera!
Con Gudrun De Chirico, Ivano Torre, Filippo Borella, allo spazio Oltre la Siepe di Molino Nuovo.

Scopri di più, segui il link del primo commento👇👇👇

10/12/2025

Se ne è andato Martin Parr, fotografo famosissimo dell'agenzia Magnum Photos grande fustigatore della società dei consumi e del turismo di massa.
Alcuni anni fa, il nostro Stefano Ronco l'aveva intervistato e gli aveva regalato persino una bellissima marmotta svizzera che suonava la fisarmonica. Aveva gradito?

Pe scoprire di più, seguite il link nel primo commento. 👇👇👇

Dal Ticino ai Grigioni, la prima settimana di dicembre porta in libreria una sorpresa: i lettori della Svizzera italiana...
10/12/2025

Dal Ticino ai Grigioni, la prima settimana di dicembre porta in libreria una sorpresa: i lettori della Svizzera italiana non si lasciano conquistare solo dalla fiction.
Accanto ai gialli più amati spuntano titoli che mescolano generi, linguaggi e nuove prospettive.

Nei commenti l’articolo dedicato ai best seller segnalati da 5 delle librerie più rappresentative del nostro territorio, da Grono a Mendrisio.

📚✨ Quale titolo finirà nella tua lista?

09/12/2025

Per il ciclo "Ticino industriale", la storica Valeria Frei ci racconta l'evoluzione delle Ferriere Cattaneo di Giubiasco. Qui il ferro ha dato forma a vagoni e turbine, ponti e tralicci. 🚃 ⚙️🌉 Un luogo che custodisce oltre un secolo di industria e trasformazioni, e che oggi guarda al futuro con nuove sfide!

Scoprite tutte le puntate qui 👉 https://rsi.ch/s/3337844

🎬 Inclusione e sensibilità sono valori fondamentali. Ma quando diventano regole obbligatorie, il rischio è che le storie...
09/12/2025

🎬 Inclusione e sensibilità sono valori fondamentali. Ma quando diventano regole obbligatorie, il rischio è che le storie perdano autenticità.
Le grandi produzioni devono seguire checklist o raccontare storie autentiche?

Non sono esenti dal wokismo le serie TV. Bridgerton al centro di polemiche da anni: nella Londra ottocentesca della serie Netflix, in nome della diversity, alcuni reali e nobili sono interpretati da attori di colore. Segno di progresso o forzatura storica?

🏰Sulle colline di Lugano sorgeva il maestoso Castello di Trevano, simbolo di fasto, arte e mondanità. Costruito nell’Ott...
07/12/2025

🏰Sulle colline di Lugano sorgeva il maestoso Castello di Trevano, simbolo di fasto, arte e mondanità. Costruito nell’Ottocento e demolito negli anni ’60, oggi rivive attraverso immagini e documenti nella mostra “Tenimento di Trevano. Vicende e documenti di un Castello scomparso” alla Biblioteca Cantonale di Bellinzona.

Per saperne di più clicca sul link nel primo commento👇

📸swisscastles.ch

La coppia tradizionale è ancora possibile oggi? Zygmunt Bauman lo aveva previsto: legami fragili, passioni brevi, incert...
06/12/2025

La coppia tradizionale è ancora possibile oggi? Zygmunt Bauman lo aveva previsto: legami fragili, passioni brevi, incertezze continue. Domenico Starnone torna su questi temi con "Destinazione errata", il nuovo romanzo che racconta, con ironia e precisione, cosa succede quando un piccolo errore scatena un grande caos sentimentale.

Per saperne di più clicca sul link nel primo commento👇

📸IMAGO / opale.photo

05/12/2025

Veronica Barbato fotografa e racconta le vite di chi ha un parente dentro un carcere, fra paure e speranze. "Fine pena mai" è un libro e una mostra, aperta fino a fine gennaio 2026.

Scopri di più, segui il link nel primo commento. 👇👇👇

Artphilein Editions & Bookstore

“La banalità del male” è un concetto evocato spessissimo. È il titolo del saggio più famoso di Hannah Arendt, scomparsa ...
04/12/2025

“La banalità del male” è un concetto evocato spessissimo. È il titolo del saggio più famoso di Hannah Arendt, scomparsa 50 anni fa, scritto dopo la sua partecipazione, come giornalista, al processo contro il gerarca nazista Adolf Eichmann.

Per saperne di più, seguite il link nel primo commento. 👇👇👇

📷 Particolare della copertina del libro nell'edizione Universale Economica Feltrinelli

03/12/2025

“Hanami” è il primo lungometraggio della regista ticinese e capoverdiana Denise Fernandes, prodotto dalla ginevrina Alina Film e dalla portoghese O Som e a Furia in coproduzione con la ticinese Ventura Film e RSI Radiotelevisione svizzera.
Presentato nell’agosto 2024 al Locarno Film Festival e premiato con riconoscimenti internazionali, il film sarà proiettato al Cinema Iride il 5, 8 e 10 dicembre.

Ticino Film Commission
ventura film sa
LUX & IRIDE

Il fenomeno maranza non è solo estetica appariscente: riflette marginalità e identità in costruzione, che sui social tro...
02/12/2025

Il fenomeno maranza non è solo estetica appariscente: riflette marginalità e identità in costruzione, che sui social trovano una potente cassa di risonanza. Algoritmi e media amplificano l’ironia fino a trasformarla in sospetto, alimentando stereotipi e discorsi securitari che rischiano di tradursi in violenza. Ma siamo davvero pronti a vedere il disagio dietro l’etichetta?

Per l'approfondimento clicca sul link nel primo commento 👇👇

📸Dal videoclip "MARANZA - Ayoubelbub & Ibrastu ft. Pikasso"

01/12/2025

È uscito il nuovo disco di Mortòri, personaggio surreale che canta in dialetto, creato e portato sul palco da Aris Bassetti.

Per saperne di più, seguite il link nel primo commento. 👇👇👇

On The Camper Records La Tessinoise

Adresse

Via Cureglia 38
Comano
6949

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von RSI Cultura erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Teilen