28/12/2025
Un nuovo studio internazionale, guidato da Santiago González, group leader all’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB) di Bellinzona e docente all’Università della Svizzera italiana, mostra che parte dell’inchiostro (soprattutto nero e rosso) non resta nel derma, ma viene assorbito dall’organismo e si accumula nei linfonodi, dove - secondo i ricercatori - può innescare un'infiammazione cronica.
Questa risposta prolungata del sistema immunitario (l’infiammazione) potrebbe indebolire le difese e persino modificare l’efficacia di alcuni vaccini, come quello anti-COVID, mentre per altri l’effetto sembra diverso.
Gli esperti sottolineano che saranno necessarie, però, ulteriori ricerche sull’uomo (lo studio è stato condotto finora solo sugli animali) e sottolineano che le preoccupazioni riguardano soprattutto i tatuaggi di grandi dimensioni.
Una scoperta importante che apre nuove domande sulla sicurezza degli inchiostri e sugli effetti a lungo termine dei tatuaggi.
Cosa ne pensi?
Leggi l’articolo completo al link ⤵️ https://www.ticinoscienza.ch/it/news.php?ecco-come-inchiostro-dei-tatuaggi-entra-nei-linfonodi-e-disturba-il-sistema-immunitario
- USI Università della Svizzera italiana (Official Page)
Intervista a Santiago González, group leader all’IRB di Bellinzona e coordinatore di uno studio internazionale apparso sulla rivista scientifica PNAS. Molto dipende dalla dimensione dei disegni sulla pelle