09/12/2025
👧👶 Occasioni di socializzazione per i bambini che siano sicure, sane, improntate su valori genuini e con uno sguardo a quello che è il nostro territorio e la nostra realtà sono momenti preziosi per tutta la comunità da preservate e valorizzare.
❤️ RSI Kids da questo punto di vista è una garanzia visto che, oltre a proporre un’offerta di contenuti audio/video ricca e interessantissima, è presente sul nostro territorio con tanti e diversi eventi e collaborazioni con enti, istituzioni e associazioni che si occupano di infanzia.
🎭 Un mondo di figure è una collaborazione tra RSI Kids e il Centro competenze didattica della matematica della SUPSI: una raccolta di 10 storie con protagoniste… le figure geometriche. Queste fantastiche fiabe sono poi diventate uno spettacolo itinerante che ha toccato Acquarossa, Airolo, Aurigeno, Osogna, Bellinzona, Locarno e Lugano coinvolgendo quasi 5000 bambini con genitori e docenti.
📚 RSI Kids è presente anche alla Notte del Racconto che da 30 anni anima le piazze svizzere con l’amore per la lettura. Per la sua 30ma edizione l’evento ha battuto ogni record: 778 località coinvolte e oltre 48'000 partecipanti di tutte le età! Nella Svizzera italiana la magia della lettura ha illuminato 140 eventi. Piazze, nuclei di paese, biblioteche e aule scolastiche si sono riempiti di storie e sorrisi, coinvolgendo più di 13'000 bambini e ragazzi.
🚜🐄 Scuola in Fattoria è un progetto svizzero a cui RSI Kids partecipa in collaborazione con l’Unione dei Contadini Ticinesi. I bambini possono scoprire il valore del lavoro dei contadini di casa nostra vivendo in prima persona l’esperienza attraverso attività ludiche e didattiche nelle aziende agricole ticinesi. A livello svizzero sono circa 65mila i bambini coinvolti nel progetto.
🍂🍁 Sempre dedicati alla natura di casa nostra, sono gli atelier che RSI Kids cura insieme al Museo Cantonale di storia naturale. Un modo divertente, educativo e giocoso attraverso cui scoprire Il nostro territorio e le sue meraviglie naturali.
‼️Queste sono solo alcune delle attività di RSI Kids. Ma per difendere tutto questo votiamo NO l’8 Marzo