13/10/2025
Il secondo episodio di , in onda questa sera alle 20’00 su e subito dopo disponibile anche sulle piattaforme di streaming.
VITE INDEGNE
Entriamo nella vita di Uschi Waser , una delle tante vittime del programma “Kinder der Landstrasse” promosso da Pro Juventute in Svizzera. Strappata alla sua famiglia e rinchiusa in istituti religiosi, Uschi racconta un’infanzia segnata da violenze, isolamento e repressione. Attraverso la sua voce e il contributo di esperti, esploriamo le radici eugenetiche di questa iniziativa, le complicità religiose, e il tentativo sistematico di distruggere l’identità jenisch. Una testimonianza potente che restituisce dignità e memoria a una storia a lungo taciuta.
Ricordiamo che il podcast verrà presentato domenica 19 ottobre 2025 alle 14:00 al Cinema Iride di Lugano all’interno del . L’evento, moderato da Natascia Bandecchi , sarà un momento di ascolto e dialogo con la partecipazione di Uschi Waser, testimone dei Kinder der Landstrasse, la cui preziosa testimonianza è parte integrante dell’audiodocumentario. Alla conversazione prenderanno parte anche l’autrice Taty Rossi e la montatrice Agnese Laposi