L'Informatore

L'Informatore Il settimanale del Mendrisiotto e Basso Ceresio.

L’Informatore: un foglio azzurrino che viene recapitato per la prima volta ai circa quattromila abitanti del Magnifico Borgo di Mendrisio venerdì 27 agosto 1932. Promotori di questa iniziativa editoriale sono Ernesto Stucchi, dell'omonima tipografia mendrisiense, Attilio Morandini, proprietario del cinematografo del Borgo, e Giuseppe Dones, che ne avrebbe curato la parte pubblicitaria. Alla sua ap

parizione il giornale conta quattro pagine; le prime due informano sugli spettacoli cinematografici e, in terza pagina, ecco l'editoriale: «Siamo certi di una cosa, che fra tanti giornali cui quotidianamente si abbevera la legittima e nobile curiosità della nostra popolazione, questo modestissimo loro confratello, che viene alla luce senza tanto clamoroso periodo di gestazione si guadagnerà, oltre che la più viva simpatia, il più costante devoto affetto, come l'eco della voce di un caro membro della famiglia che più non giungeva a noi...». Una giusta intuizione, considerato che, a 90 anni di distanza, l'Informatore continua a godere di un affetto particolare da parte dei suoi abbonati. Alla sua conduzione si sono avvicendate diverse persone; e dei cambiamenti ci sono stati pure per quanto riguarda la sua realizzazione… Dal piombo, si è passati alla fotocomposizione, per giungere poi al sistema informatico… e ora è presente anche sui social network.

Presenza Sud è quasi pronta per la sua nuova vita. Dal prossimo mese di febbraio, nell’edificio riqualificato di via Man...
12/12/2025

Presenza Sud è quasi pronta per la sua nuova vita. Dal prossimo mese di febbraio, nell’edificio riqualificato di via Manzoni a Mendrisio, si stabilirà il Centro diurno terapeutico regionale di Pro Senectute per anziani, invalidi o malati.
Per realizzarlo si è reso necessario un importante adeguamento dello stabile (3,6 milioni di franchi) che rimane di proprietà della Fondazione Presenza Sud.

Scopriamo assieme come le modifiche apportate durante il cantiere abbiano trasformato le potenzialità dello stabile. Continua la lettura a pagina 3 de l'Informatore oppure online.

𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢 𝘴𝘶 www.informatore.ch [link in bio]

I contenuti di questa settimana risalgono all'edizione del 6 dicembre 1996!
09/12/2025

I contenuti di questa settimana risalgono all'edizione del 6 dicembre 1996!

And the winner is… dopo questo celeberrimo incipit pronunciato durante le cerimonie di premiazione, è quello di un ticin...
05/12/2025

And the winner is… dopo questo celeberrimo incipit pronunciato durante le cerimonie di premiazione, è quello di un ticinese il nome risuonato lo scorso 22 novembre in una sala cinematografica situata nel lussuoso e vivace distretto di Gangnam a Seul. È infatti nella capitale sudcoreana che, al termine della quinta edizione del LIMF Liberty International Movie Festival, al balernitano Roberto Regazzoni è stato assegnato il premio quale “Miglior regista alla sua opera prima” per il cortometraggio a carattere storico Antonio Cattaneo uno tra i Mille.

- Continua a pagina 21 de l'Informatore -
𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢 𝘴𝘶 www.informatore.ch [link in bio]

I contenuti di oggi, secondo giorno dell'avvento, risalgono ad esattamente 20 anni fa... al 2 dicembre 2025!            ...
02/12/2025

I contenuti di oggi, secondo giorno dell'avvento, risalgono ad esattamente 20 anni fa... al 2 dicembre 2025!

Letteralmente significa “venerdì nero”. È il Black Friday al via oggi, 28 novembre: sconti annunciati in tutti i negozi ...
28/11/2025

Letteralmente significa “venerdì nero”. È il Black Friday al via oggi, 28 novembre: sconti annunciati in tutti i negozi e inizio implicito agli acquisti natalizi. Ma il fenomeno “planetario” rappresenta davvero una boc-cata di ossigeno per il settore?

Lo abbiamo chiesto a Davide Rampoldi, presidente della Società dei commercianti del Mendrisiotto. “Non è la panacea di tutti i mali, non risolve tutto, ma sicuramente aiuta” dichiara a l’Informatore. “C’è da dire che da noi il Black Friday è diventata un’abitudine consolidata ormai da qualche anno e si manifesta un po’ in tutte le modalità, sulle piattaforme online come pure in negozio e sui social. I clienti lo attendono. Muove le masse, la gente arriverà e mi sento di dire che per il fatturato può essere senz’altro un benefi cio”.

𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢 𝘴𝘶 www.informatore.ch [link in bio]

I contenuti di questa settimana risalgono all'edizione del 24 novembre 1951!
25/11/2025

I contenuti di questa settimana risalgono all'edizione del 24 novembre 1951!

Chiamiamola un’azione corale per rigenerare una parte della montagna. E l’immagine a lato mostra una fase dei lavori com...
21/11/2025

Chiamiamola un’azione corale per rigenerare una parte della montagna. E l’immagine a lato mostra una fase dei lavori compiuti al Bosco Sassalto del Generoso, dove gli abeti erano in stato di degrado maggiore rispetto a quello che ci si attendeva.

Si noterà che, abbattendo le piante, il Cantone ha imposto di lasciare i tronchi (la ceppa) per fermare la neve e per favorire la biodiversità con animali e vermi. La recinzione tutt’attorno serve a evitare che vi entrino invece ungulati e altri animali selvatici.
Sono inoltre state messe a dimora nuove piantine.

- Continua a pagina 4 de l'Informatore -
𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢 𝘴𝘶 www.informatore.ch [link in bio]

I contenuti di questa settimana risalgono all'edizione del 22 novembre 1985!
19/11/2025

I contenuti di questa settimana risalgono all'edizione del 22 novembre 1985!

Il Comune di Morbio Inferiore intende portare avanti con urgenza la posa di un nuovo fondo sintetico presso il campo pri...
14/11/2025

Il Comune di Morbio Inferiore intende portare avanti con urgenza la posa di un nuovo fondo sintetico presso il campo principale del centro sportivo, danneggiato dalle cornacchie a causa della massiccia presenza di esemplari di Popillia Japonica, come illustrato nel preventivo 2026.
Il fenomeno legato ai danni cagionati dal vorace insetto è affrontato anche da un rappresentante dell’Esecutivo di Coldrerio che invita ad affrontare la problematica in ottica transfrontaliera.

Come Morbio, anche Stabio privilegia l’opzione del sintetico: è infatti stata pubblicata negli scorsi giorni la domanda di costruzione per la realizzazione del nuovo campo sportivo che si avvarrà di questa superficie.

𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢 𝘴𝘶 www.informatore.ch [link in bio]

I contenuti di oggi risalgono all'edizione del 15 novembre 1968!
11/11/2025

I contenuti di oggi risalgono all'edizione del 15 novembre 1968!

La proverbiale estate che torna a fare capolino nei giorni della ricorrenza di San Martino quest’anno ha stretto un patt...
07/11/2025

La proverbiale estate che torna a fare capolino nei giorni della ricorrenza di San Martino quest’anno ha stretto un patto con gli organizzatori della popolare fiera di Mendrisio che da oggi colorerà l’area circostante l’antica chiesetta, edificio romanico di pregio.
Sul fronte meteorologico, dunque, le previsioni promettono giornate gradevoli. Ben più caldo si è rivelato il clima tra gli espositori che da sempre animano la fiera: le scelte logistiche operate dal Comune relativamente all’ubicazione delle bancarelle non sono state recepite con grande entusiasmo.
Il gruppo Lega dei ticinesi negli scorsi giorni ha inviato al Municipio cittadino un’interrogazione per chiedere le ragioni del nuovo assetto della kermesse che ha generato scontento tra gli ambulanti.

Gli orari sono i seguenti: oggi dalle 17 all’1; da sabato 8 a lunedì 10 novembre dalle 9 all’1; martedì 11 novembre dalle 9 alle 18 (entrata libera: informazioni su mendrisio.ch).

- Continua a pagina 7 de l'Informatore -
𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢 𝘴𝘶 www.informatore.ch [link in bio]

I contenuti di questa settimana risalgono all'edizione del 5 novembre 2010!
04/11/2025

I contenuti di questa settimana risalgono all'edizione del 5 novembre 2010!

Adresse

Via Nobili Bosia 11
Mendrisio
6850

Öffnungszeiten

Montag 08:00 - 12:00
13:30 - 17:00
Dienstag 08:00 - 12:00
13:30 - 17:00
Mittwoch 08:00 - 12:00
13:30 - 17:00
Donnerstag 08:00 - 12:00
13:30 - 17:00

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von L'Informatore erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Service Kontaktieren

Nachricht an L'Informatore senden:

Teilen