L'Informatore

L'Informatore Il settimanale del Mendrisiotto e Basso Ceresio.

L’Informatore: un foglio azzurrino che viene recapitato per la prima volta ai circa quattromila abitanti del Magnifico Borgo di Mendrisio venerdì 27 agosto 1932. Promotori di questa iniziativa editoriale sono Ernesto Stucchi, dell'omonima tipografia mendrisiense, Attilio Morandini, proprietario del cinematografo del Borgo, e Giuseppe Dones, che ne avrebbe curato la parte pubblicitaria. Alla sua ap

parizione il giornale conta quattro pagine; le prime due informano sugli spettacoli cinematografici e, in terza pagina, ecco l'editoriale: «Siamo certi di una cosa, che fra tanti giornali cui quotidianamente si abbevera la legittima e nobile curiosità della nostra popolazione, questo modestissimo loro confratello, che viene alla luce senza tanto clamoroso periodo di gestazione si guadagnerà, oltre che la più viva simpatia, il più costante devoto affetto, come l'eco della voce di un caro membro della famiglia che più non giungeva a noi...». Una giusta intuizione, considerato che, a 90 anni di distanza, l'Informatore continua a godere di un affetto particolare da parte dei suoi abbonati. Alla sua conduzione si sono avvicendate diverse persone; e dei cambiamenti ci sono stati pure per quanto riguarda la sua realizzazione… Dal piombo, si è passati alla fotocomposizione, per giungere poi al sistema informatico… e ora è presente anche sui social network.

Chiamiamola un’azione corale per rigenerare una parte della montagna. E l’immagine a lato mostra una fase dei lavori com...
21/11/2025

Chiamiamola un’azione corale per rigenerare una parte della montagna. E l’immagine a lato mostra una fase dei lavori compiuti al Bosco Sassalto del Generoso, dove gli abeti erano in stato di degrado maggiore rispetto a quello che ci si attendeva.

Si noterà che, abbattendo le piante, il Cantone ha imposto di lasciare i tronchi (la ceppa) per fermare la neve e per favorire la biodiversità con animali e vermi. La recinzione tutt’attorno serve a evitare che vi entrino invece ungulati e altri animali selvatici.
Sono inoltre state messe a dimora nuove piantine.

- Continua a pagina 4 de l'Informatore -
𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢 𝘴𝘶 www.informatore.ch [link in bio]

I contenuti di questa settimana risalgono all'edizione del 22 novembre 1985!
19/11/2025

I contenuti di questa settimana risalgono all'edizione del 22 novembre 1985!

Il Comune di Morbio Inferiore intende portare avanti con urgenza la posa di un nuovo fondo sintetico presso il campo pri...
14/11/2025

Il Comune di Morbio Inferiore intende portare avanti con urgenza la posa di un nuovo fondo sintetico presso il campo principale del centro sportivo, danneggiato dalle cornacchie a causa della massiccia presenza di esemplari di Popillia Japonica, come illustrato nel preventivo 2026.
Il fenomeno legato ai danni cagionati dal vorace insetto è affrontato anche da un rappresentante dell’Esecutivo di Coldrerio che invita ad affrontare la problematica in ottica transfrontaliera.

Come Morbio, anche Stabio privilegia l’opzione del sintetico: è infatti stata pubblicata negli scorsi giorni la domanda di costruzione per la realizzazione del nuovo campo sportivo che si avvarrà di questa superficie.

𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢 𝘴𝘶 www.informatore.ch [link in bio]

I contenuti di oggi risalgono all'edizione del 15 novembre 1968!
11/11/2025

I contenuti di oggi risalgono all'edizione del 15 novembre 1968!

La proverbiale estate che torna a fare capolino nei giorni della ricorrenza di San Martino quest’anno ha stretto un patt...
07/11/2025

La proverbiale estate che torna a fare capolino nei giorni della ricorrenza di San Martino quest’anno ha stretto un patto con gli organizzatori della popolare fiera di Mendrisio che da oggi colorerà l’area circostante l’antica chiesetta, edificio romanico di pregio.
Sul fronte meteorologico, dunque, le previsioni promettono giornate gradevoli. Ben più caldo si è rivelato il clima tra gli espositori che da sempre animano la fiera: le scelte logistiche operate dal Comune relativamente all’ubicazione delle bancarelle non sono state recepite con grande entusiasmo.
Il gruppo Lega dei ticinesi negli scorsi giorni ha inviato al Municipio cittadino un’interrogazione per chiedere le ragioni del nuovo assetto della kermesse che ha generato scontento tra gli ambulanti.

Gli orari sono i seguenti: oggi dalle 17 all’1; da sabato 8 a lunedì 10 novembre dalle 9 all’1; martedì 11 novembre dalle 9 alle 18 (entrata libera: informazioni su mendrisio.ch).

- Continua a pagina 7 de l'Informatore -
𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢 𝘴𝘶 www.informatore.ch [link in bio]

I contenuti di questa settimana risalgono all'edizione del 5 novembre 2010!
04/11/2025

I contenuti di questa settimana risalgono all'edizione del 5 novembre 2010!

Anche il Ticino ha portato la sua voce alla Pitch Night di Spotlight 2025, l’evento annuale della fondazione Clima Now d...
31/10/2025

Anche il Ticino ha portato la sua voce alla Pitch Night di Spotlight 2025, l’evento annuale della fondazione Clima Now dedicato alle soluzioni climatiche più innovative della Svizzera.

Tra i sette progetti finalisti saliti sul palco, si è distinto “Vivai Diffusi”, iniziativa nata nel Ticino che promuove la collaborazione tra comuni, ricercatori e cittadini per proteggere gli ecosistemi idrici e rafforzare la biodiversità attraverso corridoi verdi e una pianificazione del paesaggio sostenibile. “Vivai Diffusi dimostra come anche le comunità locali possano diventare protagoniste della transizione ecologica”, ha affermato per l’occasione Claudia Piwecki, lead communications & partnerships di Clima Now. E ha concluso: “Il progetto riflette lo spirito di Spotlight: mettere in rete idee coraggiose e trasformarle in azione”.

𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢 𝘴𝘶 www.informatore.ch [link in bio]

I contenuti di questa settimana risalgono all'edizione del 26 ottobre 1979!
29/10/2025

I contenuti di questa settimana risalgono all'edizione del 26 ottobre 1979!

L’attrice, la diva, ma anche la donna forte e la madre premurosa. Sono mille le sfaccettature di un’artista che ha lasci...
24/10/2025

L’attrice, la diva, ma anche la donna forte e la madre premurosa. Sono mille le sfaccettature di un’artista che ha lasciato il segno nella settima arte: Sophia Loren è l’assoluta protagonista della mostra Il mito della bellezza disegnato con la luce che sarà inaugurata domenica 26 ottobre al m.a.x. museo di Chiasso, prima di tre successive tappe a Milano, Bologna e Napoli.

Tazio Secchiaroli, Sophia Loren e Richard Avedon. Roma, 1966. Stampa ai Sali d’argento su carta politenata 17,5 x 24 cm, scritta e timbro al verso, modern print.
Collezione: Archivio David Secchiaroli, Roma ©David Secchiaroli.

- Continua a pagina 9 de l'Informatore -
𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢 𝘴𝘶 www.informatore.ch [link in bio]

I contenuti di questa settimana risalgono all'edizione del 21 ottobre 1939!
22/10/2025

I contenuti di questa settimana risalgono all'edizione del 21 ottobre 1939!

Con la potenza delle voci, il rigore della storia e l’uso di molti linguaggi. Così, attraverso il racconto audio digital...
17/10/2025

Con la potenza delle voci, il rigore della storia e l’uso di molti linguaggi. Così, attraverso il racconto audio digitale - un podcast -, il regista di impegno civile Olmo Cerri ha realizzato La rivoluzione di Casvegno - 150 anni di psichiatria in Ticino. Il documentario è fruibile gratuitamente sul sito della RSI (www.rsi.ch/casvegno) e sulle piattaforme streaming, e sarà presentato in una serata pubblica il 24 ottobre alle 18 a LaFilanda.

[...] Olmo Cerri dichiara: “È un lavoro enciclopedico, con molte interviste e molti momenti emozionanti, alcuni dei quali decisamente forti. È un racconto che ha anche degli aspetti epici. La narrazione ha richiesto un vero e proprio lavoro di scrittura e montaggio quasi come fosse un film”.

[...] Intanto, si conclude domani, sabato 18 ottobre alle 14 al Teatro Centro Sociale di Casvegno, la quarta edizione del festival socioculturale DiversaMente 2025, intitolato “Rispetto, gentilezza e accoglienza”.

- Continua alle pagine 3 e 7 de l'Informatore -
𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢 𝘴𝘶 www.informatore.ch [link in bio]

I contenuti di questa settimana risalgono all'edizione del 15 ottobre 2004!
14/10/2025

I contenuti di questa settimana risalgono all'edizione del 15 ottobre 2004!

Adresse

Via Nobili Bosia 11
Mendrisio
6850

Öffnungszeiten

Montag 08:00 - 12:00
13:30 - 17:00
Dienstag 08:00 - 12:00
13:30 - 17:00
Mittwoch 08:00 - 12:00
13:30 - 17:00
Donnerstag 08:00 - 12:00
13:30 - 17:00

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von L'Informatore erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Service Kontaktieren

Nachricht an L'Informatore senden:

Teilen