
24/09/2025
I prossimi appuntamenti a Jazz in Bess
Domenica 28.09.2025, ore 17:00
Lanzoni / Evangelista / Ballard
Alessandro Lanzoni – pianoforte
Gabriele Evangelista – contrabbasso
Jeff Ballard – batteria
Un incontro imperdibile tra tre straordinarie voci del jazz contemporaneo: Alessandro Lanzoni al pianoforte e Gabriele Evangelista al contrabbasso, entrambi toscani di nascita, con alla batteria Jeff Ballard, ormai toscano d’adozione.
Sul palco di Jazz in Bess a Lugano i tre daranno vita a un dialogo musicale ricco di un intenso e raffinato interplay in un pomeriggio all’insegna del grande jazz. A brevissimo uscirà un loro album intitolato Vida per la label sp****la Fresh Sound.
Alessandro Lanzoni (1992), sulle scene da ornai una ventina d’anni, è uno dei jazzisti italiani più in vista della sua generazione. Di formazione classica, si è poi indirizzato alla musica jazz. Si era segnalato giovanissimo in vari concorsi internazionali. Si è poi perfezionato al Berklee College of music di Boston, alle Clinics di Umbria Jazz e ai corsi di Siena Jazz con maestri come Danilo Perez, John Taylor, Stefano Battaglia, Steve Kuhn. Dirige proprie formazioni, in particolare un classico trio con basso e batteria.
Gabriele Evangelista (1988) è tra i migliori bassisti italiani in attività. Si è perfezionato con Scott Colley e ha collaborato a lungo con Enrico Rava e Stefano Bollani.
Jeff Ballard (1963) è una star della batteria jazz. Membro del trio di Brad Mehldau, co-dirige il trio Fly con Mark Turner e Larry Granadier. L’abbiamo anche ascoltato accanto a gente come Pat Metheny, Chick Corea, Joshua Redman, Lionel Loueke e molti altri.
Qualche ascolto: https://www.youtube.com/watch?v=-acmh6y2tQY
https://www.youtube.com/watch?v=SfYvrr14KyQ
Entrata fr. 25.-, ridotti: soci ReteDue fr. 20.- soci ass. Jazzy-Jams fr. 15.-(se bonus esauriti), AVS fr. 15.- studenti fr 10.- (posti non numerati)
Prenotazioni NON necessarie