16/04/2025
All’anagrafe Juan Carlos Calderón Fernández, l’imprenditore e DJ classe 1986 nasce nel quartiere Vedado a L’Avana.
Si avvicina al mondo della musica in tenera età, creando un rapporto viscerale con l’universo creativo delle sette note. Inizia a suonare, giovanissimo, nella banda scolastica: il suo strumento è il tamburo rullante.
Frequenta appena le scuole medie quando inizia a forgiare la sua carriera nel mondo dello spettacolo.
Fernandez organizza delle feste indimenticabili praticamente partendo dal nulla.
Strumentazione di fortuna, gavetta, tantissima passione e forza di volontà lo rendono velocemente una “star” dell’intrattenimento tra amici, conoscenti e una sempre più ampia fetta di frequentatori di feste.
Durante gli anni delle scuole superiori, avviene un incontro che cambierà le sorti artistiche di Juan Carlos. Il giovane entra in contatto con Javier Vera, DJ e tecnico del suono molto noto a L’Avana per le sue doti tecniche. Il sodalizio tra i due contribuisce ad evolvere lo stile di Fernandez, che acquisisce sempre maggiore esperienza e lo spinge, appena diciassettenne, ad approfondire gli studi di tecnico del suono e DJ.
Numerosi i progetti ai quali DJ Cubanito Pro prende parte a Cuba, prima di trasferirsi in Italia. Il più importante è senza dubbio “Havaneando”, nel quale il DJ classe ’86 collabora come tecnico del suono lavorando a stretto contatto con Javier Vera.
Nel 2009, la svolta: DJ Cubanito Pro si trasferisce in Italia, mettendo in luce tutte le sue poliedriche doti di professionista dello spettacolo. Da Bologna alla Sardegna, sino ad approdare a Roma, Fernandez affina le sue doti di DJ, animatore, tecnico del suono, organizzatore di eventi. Il suo segreto? Il profondo amore per la sua professione, amore che condivide con sua moglie e i suoi amici: collaboratori preziosi, il cuore pulsante della Family Events Group.