Patronato ITAL-UIL Colonia

Patronato ITAL-UIL Colonia L'Istituto di Tutela e Assistenza dei Lavoratori salvaguarda i diritti del lavoratore e del cittadino

A causa dell'emergenza Covid-19 l'ufficio resterà chiuso al pubblico fino a data da destinarsi. Saremo reperibili tramite telefono e e-mail e per consulenza via Skype.

11/07/2025

Sono aumentati costi e burocrazia per chi vive all'estero e vuole trasmettere la cittadinanza italiana😕🇮🇹 Le norme arrivate per decreto a fine maggio limitano molto le categorie che possono trasmetterla automaticamente. Svantaggiati in particolare chi ha la doppia cittadinanza, le coppie binazionali e le coppie italiane che vivono in Germania da più di cinque anni. Critiche a governo e Consolati per le informazioni tardive e poco chiare. E se hai figli minorenni non ancora trascritti al Consolato italiano, non perdere troppo tempo.

Scopri tutte le informazioni nel nostro podcast con Luciana Mella, la giurista Viviana Ramon e Maria Chiara Prodi del CGIE - trovi il link nel primo commento 👇


Luciana Mella
Consiglio Generale degli Italiani all’Estero -CGIE

Istruzioni per registrare presso il consolato figlio nato all’estero in base alla nuova legge sulla cittadinanza jure sa...
03/07/2025

Istruzioni per registrare presso il consolato figlio nato all’estero in base alla nuova legge sulla cittadinanza jure sanguinis.

16/06/2025

📢 BANDO APERTO fino al 6 luglio 2025!
Partecipa al progetto italo-tedesco “Le memorie degli altri | Die Erinnerungen der Anderen”!
📍 Dove: Roma
📅 Quando: 23–30 novembre 2025
👥 Con 20 giovani da Italia e Germania
🎯 Attività: incontri con testimoni ed esperti, visite guidate, laboratori partecipativi.

L’iniziativa si terrà a Roma dal 23 al 30 novembre 2025 e coinvolgerà 20 giovani dall’Italia e dalla Germania in un percorso di riflessione sul rapporto tra memoria, Storia e democrazia europea. Il programma prevede incontri con testimoni ed esperti, visite a luoghi simbolici della memoria e laboratori partecipativi.

A chi è rivolto il bando? A giovani adulti tra i 18 e i 30 anni, interessati alla Storia, al dialogo interculturale e alla partecipazione democratica.
È particolarmente incoraggiata la candidatura di giovani provenienti da contesti sociali, regionali o educativi meno rappresentati.

💡 Candidature aperte fino al 6 luglio 2025!
👉 Compila il modulo online e scopri tutti i dettagli qui:
🔗 https://www.villavigoni.eu/project/le-memorie-degli-altri-bando-aperto/

Ital Uil Germania si unisce all’appello rivolto al Ministro Tajani e al Parlamento affinché venga rivista la legge 74/20...
12/06/2025

Ital Uil Germania si unisce all’appello rivolto al Ministro Tajani e al Parlamento affinché venga rivista la legge 74/2025, che limita la trasmissione della cittadinanza italiana iure sanguinis ai nati all’estero.

Ital Uil Germania si unisce all’appello rivolto al Ministro Tajani e al Parlamento affinché venga rivista la legge 74/2025, che limita la trasmissione della cittadinanza italiana iure sanguinis ai nati all’estero.
La nuova legge stabilisce che la cittadinanza iure sanguinis venga trasmessa automaticamente solo se uno dei genitori, degli adottanti o dei nonni possiede esclusivamente la cittadinanza italiana.
Questo criterio, di fatto, impedisce alle persone con doppia cittadinanza di trasmettere quella italiana ai propri figli e nipoti.
Oltre all’evidente implicazione affettiva e identitaria, tale disposizione entra in contrasto con il percorso di integrazione europea che ha visto molti Paesi riconoscere e favorire la doppia cittadinanza, consentendo a milioni di persone di essere “nel proprio quotidiano” cittadine e cittadini d’Europa, senza dover fare una scelta di appartenenza identitaria sul piano nazionale.
Una norma che rischia di spezzare i legami con milioni di italiane e italiani all’estero.
italianinelmondo

🗳️
13/05/2025

🗳️

🗳️

Gli elettori AIRE riceveranno il plico all'indirizzo di residenza con istruzioni per restituirlo al Consolato. Gli elettori temporaneamente all’estero che hanno fatto domanda al proprio Comune entro il 7 maggio lo riceveranno all’indirizzo comunicato

Leggi tutte le info👇
https://shorturl.at/8EAiP

🗓️ Save the Date: Incontro 5 Referendum 📅 Data: venerdì 16 maggio 2025🕒 Orario: 19:30📍 Luogo: Mondo Aperto Partecipa all...
08/05/2025

🗓️ Save the Date: Incontro 5 Referendum
📅 Data: venerdì 16 maggio 2025
🕒 Orario: 19:30
📍 Luogo: Mondo Aperto

Partecipa all'incontro informativo per discutere dei cinque referendum abrogativi che si terranno l'8 e 9 giugno 2025. I quesiti riguardano temi fondamentali come il lavoro e la cittadinanza:

1. Cittadinanza italiana: Riduzione da 10 a 5 anni del periodo di residenza legale richiesto per i cittadini non UE per richiedere la cittadinanza italiana .

2. Licenziamenti illegittimi e contratto a tutele crescenti: Regolamentazione dei licenziamenti ingiustificati.

3. Indennità per licenziamenti nelle piccole imprese: Modifiche alle tutele per i lavoratori di piccole aziende.

4. Contratti a termine: Revisione delle norme sulla durata massima e le condizioni per il rinnovo dei contratti a tempo determinato.

5. Responsabilità solidale negli appalti: Abrogazione delle disposizioni che limitano la responsabilità solidale tra committente e appaltatore.

Questo incontro sarà l'occasione per approfondire i contenuti dei referendum, comprendere le implicazioni delle proposte e discutere insieme le possibili conseguenze.

📌 Nota: Per la validità dei referendum è necessario il raggiungimento del quorum del 50% più uno degli aventi diritto al voto .

👉 Non mancare! La tua partecipazione è fondamentale per un voto consapevole.

05/05/2025
ORA E SEMPRE, RESISTENZA!Buon 25 aprile a tutti
25/04/2025

ORA E SEMPRE, RESISTENZA!
Buon 25 aprile a tutti

Buon 25 aprile!

Festa della Liberazione a Colonia! L'ANPI Colonia organizza una giornata di memoria, musica e convivialità in occasione ...
13/04/2025

Festa della Liberazione a Colonia!
L'ANPI Colonia organizza una giornata di memoria, musica e convivialità in occasione dell'80esimo anniversario della Liberazione.

📅 Quando: 26 Aprile a partire dalle 16:00
📍 Dove: Motoki Kollektiv, Stammstraße 32, Colonia
🎶 Cosa vi aspetta: musica dal vivo, interventi, aperitivo, e uno spazio per condividere storie e riflessioni sul valore della Resistenza.

Un'occasione per ritrovarsi, celebrare la libertà e portare avanti i valori antifascisti anche lontano dall’Italia.
Portate amici, famiglia e voglia di festeggiare!

📌 Comunicazione importante per tutti i pensionati INPS residenti in Germania
11/04/2025

📌 Comunicazione importante per tutti i pensionati INPS residenti in Germania

Pensionati residenti all’estero penalizzati dalla legge finanziaria 2025.Per partecipare all'iniziativa contro i nuovi t...
21/02/2025

Pensionati residenti all’estero penalizzati dalla legge finanziaria 2025.
Per partecipare all'iniziativa contro i nuovi tagli alle pensioni basta scrivete “sono interessato a difendere la mia pensione” all'indirizzo e-mail [email protected]

Adresse

Cologne

Telefon

+492215626323

Webseite

https://italuilgermania.de/

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von Patronato ITAL-UIL Colonia erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Service Kontaktieren

Nachricht an Patronato ITAL-UIL Colonia senden:

Teilen

ITAL UIL Colonia, il patronato dei cittadini

Dal 1952 l'Ital è il patronato della Uil: un'esperienza più che cinquantennale al servizio di tutti i cittadini. In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino. Da tempo la sua attività contempla anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia, istituzione che oggi esprime bisogni nuovi, che emergono in tutti i cicli e momenti della vita. Tutte le esigenze e i problemi relativi ad ogni categoria sociale, possono trovare una risposta e un aiuto concreto nell'Ital: maternità, vecchiaia, disabilità, rapporti con la burocrazia, esclusione sociale, inclusione dei lavoratori extracomunitari e delle loro famiglie. Ancora prima dell'approvazione della legge di riforma degli istituti di patronato, l'Ital si è posizionato all'avanguardia, offrendo a chi si rivolge alle sue sedi informazione, assistenza tecnica e soluzioni concrete in materia di: - sicurezza sociale, - previdenza, risparmio previdenziale e fisco, - lavoro e mercato del lavoro, - salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, - diritto di famiglia e delle successioni. Analoga attenzione è stata rivolta agli italiani all'estero, supportandoli in questi anni nella difesa dei loro diritti previdenziali e aiutandoli a mantenere e addirittura a rafforzare il legame con il nostro Paese. Nel perseguire l'obiettivo della valorizzazione delle comunità italiane all'estero, L'Ital si è configurato anche come elemento di supporto con Consolati e Ambasciate. Il ruolo di pubblica utilità svolto dal Patronato dei Cittadini in questi anni è innegabile. Tanto è vero che la Corte Costituzionale non ha ritenuto ammissibile il referendum che chiedeva l'abrogazione dei Patronati. L'alta funzione sociale dei patronati nello svolgimento di attività di interesse generale è infatti individuata dalla Costituzione, all'articolo 38, ed è stata riaffermata nella sentenza n. 42 del febbraio 2000. La nostra storia L'Ital, Istituto di Tutela e Assistenza dei Lavoratori, è stato costituito dalla Uil e riconosciuto giuridicamente dal Decreto Ministeriale del 18 giugno 1952. L'Istituto nasce per difendere i diritti dei lavoratori e delle loro famiglie, per realizzare un sistema di sicurezza sociale basato sugli ideali di libertà e sul riformismo economico. Con il trascorrere degli anni e con il modificarsi del Paese e della sua legislazione, l'Ital ha aggiornato le sue funzioni, ha sviluppato nuovi campi di intervento e ha arricchito contestualmente i propri valori. L'Ital in questi anni ha accompagnato i cambiamenti della società italiana. Sono emersi fenomeni nuovi, che hanno bisogno di soluzioni, come la crescita della popolazione anziana, l'emergere di nuove povertà ed emarginazioni, le difficoltà quotidiane incontrate dalle famiglie nell'affrontare norme previdenziali e assistenziali a dir poco ostiche, l'aumento dell'immigrazione con tutte le problematiche che porta con sé, il cambiamento del mondo del lavoro con l'introduzione dei lavori atipici, gli squilibri territoriali che crescono. L'Ital ha natura di persona giuridica di diritto privato e svolge un servizio di pubblica utilità attraverso la tutela gratuita dei cittadini ed è componente attiva del sistema servizi Uil. Per approfondire la nostra storia, leggi il Bilancio Sociale..

Presenza sul territorio L'Ital è radicato nel territorio nazionale e internazionale con circa 900 sedi e con circa 2000 operatori, collaboratori e delegati sindacali di riferimento. Le risorse umane sono altamente qualificate e possono vantare una solida professionalità acquisita tramite progetti di aggiornamento e di formazione continua. Nelle sedi estere operatori e collaboratori svolgono anche attività di supporto alle autorità diplomatiche e consolari. Come previsto dalla recente approvazione del regolamento attuativo della legge di riforma dei patronati, l'Ital è impegnato quotidianamente nella costituzione di sportelli informativi unici ai quali il cittadino può rivolgersi in Italia e nel mondo per risolvere i propri problemi. In questa prospettiva il Patronato nel futuro sarà sempre più un soggetto necessario e indispensabile per il cittadino. Attualmente sono milioni i cittadini che frequentano i nostri uffici e visitano il nostro sito.