Aiforia Aiforia was founded in Freiburg (DE) in 2009 by Andrea Burzacchini and N. Andrea Philipp, who had already worked many years for organisations at EU level.

aiforia: αει (always, forever) + φέρω (to bring, to sustain) = sustainability. We are working to support you. Our strengths are the mainstreaming of good practices, the facilitation of know-how exchange and the development of new, creative projects and processes for sustainability. We bring together different actors from local, national and international level and provide comprehensive support for

low resource consumption, responsible planning, effective projects, and just and thoughtful policies. We have a history of working with local authorities - villages, towns, cities and regions – worldwide and help you to tap the vast pool of knowledge and local experiences accumulated worldwide. Aiforia facilitates exchange and knowledge transfer in different ways: we supports public authorities, private companies, universities, schools and other organisations within different activities.

𝐌𝐎𝐁𝐈𝐋𝐈𝐓𝐀̀ 𝐂𝐀𝐒𝐀–𝐒𝐂𝐔𝐎𝐋𝐀: 𝐏𝐑𝐈𝐌𝐎 𝐈𝐍𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐂𝐎𝐍 𝐋𝐄 𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐈𝐓𝐀̀ 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐄 𝐒𝐂𝐔𝐎𝐋𝐄 𝐃𝐈 𝐔𝐃𝐈𝐍𝐄Nei giorni scorsi abbiamo partecipato al pri...
03/12/2025

𝐌𝐎𝐁𝐈𝐋𝐈𝐓𝐀̀ 𝐂𝐀𝐒𝐀–𝐒𝐂𝐔𝐎𝐋𝐀: 𝐏𝐑𝐈𝐌𝐎 𝐈𝐍𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐂𝐎𝐍 𝐋𝐄 𝐂𝐎𝐌𝐔𝐍𝐈𝐓𝐀̀ 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐄 𝐒𝐂𝐔𝐎𝐋𝐄 𝐃𝐈 𝐔𝐃𝐈𝐍𝐄

Nei giorni scorsi abbiamo partecipato al primo momento di confronto con le comunità scolastiche coinvolte nel progetto di mobilità casa-scuola attivo nel Comune di Udine: famiglie, docenti, studenti e associazioni di quartiere delle scuole Fermi, Manzoni e Valussi hanno partecipato a diversi incontri pensati per raccontare il progetto e ascoltare bisogni e osservazioni del territorio.

Durante gli eventi abbiamo presentato:
• gli obiettivi del progetto sulla mobilità casa–scuola
• le fasi di lavoro che coinvolgeranno direttamente studenti e famiglie
• la roadmap dei prossimi mesi, dagli incontri educativi ai sopralluoghi, fino al workshop conclusivo di maggio

🌍 𝐔𝐧𝐨 𝐬𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐢𝐧𝐞
Abbiamo portato anche la nostra esperienza internazionale, condividendo le buone pratiche presenti a Friburgo, città che da anni investe in una mobilità sostenibile a misura di bambine e bambini.
Un modello che dimostra come sia possibile garantire ai più giovani autonomia negli spostamenti quotidiani — a piedi, in bici o con il tram — attraverso scelte urbanistiche e organizzative coerenti e continuative.

🤝 𝐔𝐧 𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐜𝐨𝐢𝐧𝐯𝐨𝐥𝐭𝐞
La partecipazione attiva e l’interesse dei presenti confermano l’importanza di lavorare insieme per rendere i percorsi casa–scuola più sicuri, sostenibili e adatti alle esigenze delle famiglie.

Siamo entusiasti di proseguire questo percorso con il Comune di Udine e tutte le realtà coinvolte.

Ivano Marchiol - Comune di Udine

Da domani Campogalliano si muove per dare più spazio alle persone, davanti alla scuola primaria.Nel post del Comune di C...
18/11/2025

Da domani Campogalliano si muove per dare più spazio alle persone, davanti alla scuola primaria.
Nel post del Comune di Campogalliano, la spiegazione del progetto che vede, tra le altre cose, la sperimentazione di una strada scolastica.

🚴 𝐃𝐚 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐢, 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐨𝐠𝐚𝐥𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐬𝐢 𝐦𝐮𝐨𝐯𝐞! 🏫

Ogni mattina, decine di bambine e bambini attraversano la strada per entrare a scuola. Per loro, anche pochi metri di sicurezza in più possono fare la differenza.

👉 E da domani proviamo noi a fare questa differenza: parte la sperimentazione della strada scolastica davanti alla .
Un progetto che nasce da un bisogno concreto: rendere più sicuri e sereni i momenti di ingresso e uscita da scuola.

Per 4 settimane un tratto di sarà temporaneamente 𝒄𝒉𝒊𝒖𝒔𝒐 𝒂𝒍 𝒕𝒓𝒂𝒇𝒇𝒊𝒄𝒐 𝒅𝒂𝒍𝒍𝒆 8 𝒂𝒍𝒍𝒆 8.30 𝒆 𝒅𝒂𝒍𝒍𝒆 16 𝒂𝒍𝒍𝒆 16.30. Vi invitiamo a lasciare l’auto un po’ più lontano e ad accompagnare i vostri figli a piedi, in bici o ad usufruire del servizio di pedibus. È una prova, ma può diventare un’abitudine che migliora la quotidianità di tutti.
Perché una strada sicura per bambine e bambini è sempre una strada migliore per tutta la comunità.

Questa iniziativa rientra nel progetto “Campogalliano si muove – Spazio alle persone”, promosso dal Comune di Campogalliano, in collaborazione con Aiforia .

Open call for participants from Germany!As part of our new ERASMUS+ KA154-YOU - Youth participation activities project “...
24/10/2025

Open call for participants from Germany!

As part of our new ERASMUS+ KA154-YOU - Youth participation activities project “Fostering Active Youth in Environmental Advocacy”, we offer the opportunity to participate in local workshops in Germany and two mobilities (Albania and Bulgaria).
We are looking for 8 young people (aged 18–30) from Germany who are motivated to get involved in environmental protection and waste management and learn new skills in organizing campaigns and events.

You can be part of all activities or choose to participate in single activities.

The local workshops in Freiburg will take place between November and December 2025.

Mobility 1: "The role of young adults in recycling and waste management ( 26.01. - 30.01.2026 2026 in Tirana, Albania.)

Mobility 2: "The role of young adults in organising events to raise public awareness of recycling and waste management" (29.04. -03.05.2026 in Varna, Bulgaria)

The ERASMUS+ program covers the costs for travel and accommodation.

Check out our webseite for more info and application form: https://www.aiforia.eu/de/eramus-fostering-active-youth/

We look forward to meeting committed young people, hearing new ideas, and working together for a clean and sustainable future!

𝐔𝐧 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐫𝐢𝐩𝐞𝐧𝐬𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐜𝐚𝐬𝐚-𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐚 𝐔𝐝𝐢𝐧𝐞 Insieme al Comune di Udine abbiamo iniziato un nuovo pr...
13/10/2025

𝐔𝐧 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐫𝐢𝐩𝐞𝐧𝐬𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐜𝐚𝐬𝐚-𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐚 𝐔𝐝𝐢𝐧𝐞

Insieme al Comune di Udine abbiamo iniziato un nuovo progetto dedicato alla 𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐜𝐚𝐬𝐚-𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚, con l’obiettivo di migliorare gli spostamenti quotidiani di ragazze, ragazzi e famiglie, rendendoli più sicuri, autonomi e sostenibili.

Il percorso coinvolge le 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐞 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐝𝐨 𝐕𝐚𝐥𝐮𝐬𝐬𝐢, 𝐅𝐞𝐫𝐦𝐢 𝐞 𝐌𝐚𝐧𝐳𝐨𝐧𝐢, dove abbiamo già fatto i primi passi: incontrato i rappresentanti scolastici, avviato i tavoli di lavoro e realizzato i primi sopralluoghi sul territorio per osservare da vicino il contesto urbano.

🔎 Fin da subito abbiamo scelto di guardare oltre il perimetro scolastico, allargando lo 𝐬𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐚𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐨 𝐪𝐮𝐚𝐫𝐭𝐢𝐞𝐫𝐞, perché la mobilità dei più giovani non riguarda solo la scuola, ma è profondamente intrecciata con la qualità degli spazi pubblici, la sicurezza delle strade e la vivibilità urbana.

➡️ La sfida che ci aspetta nei prossimi mesi sarà proprio questa: 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐢 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐢, 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢 𝐞 𝐢𝐧𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐯𝐢, capaci di accompagnare ragazze e ragazzi nei loro spostamenti quotidiani, favorendo autonomia e fiducia.

Un grazie sentito all’Assessore Ivano Marchiol al suo staff e ai rappresentanti delle scuole per il confronto iniziale e lo slancio positivo con cui abbiamo dato il via a questo percorso.

̀sostenibile ̀sostenibile

𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐢𝐧 𝐦𝐨𝐯𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 – 𝐋𝐚 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐚 𝐅𝐫𝐢𝐛𝐮𝐫𝐠𝐨 La scorsa settimana si è svolta la...
01/10/2025

𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐢𝐧 𝐦𝐨𝐯𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 – 𝐋𝐚 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐚 𝐅𝐫𝐢𝐛𝐮𝐫𝐠𝐨

La scorsa settimana si è svolta la nostra 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐚 𝐅𝐫𝐢𝐛𝐮𝐫𝐠𝐨.

Insieme a un gruppo eterogeneo e appassionato composto da amministratori, tecnici, architetti, promotori del territorio e attivisti, abbiamo esplorato da vicino le politiche e le soluzioni che hanno reso questa città un punto di riferimento europeo in tema di mobilità urbana.

📉 Solo il 24% degli spostamenti avviene in auto.
🚲 Uno spostamento casa-lavoro su due avviene in bicicletta.

𝐃𝐮𝐞 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐞𝐬𝐩𝐥𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚, in cui abbiamo vissuto in prima persona le misure urbanistiche e infrastrutturali che hanno cambiato il modo di muoversi a Friburgo:

● ci siamo spostati in bici, a piedi e in tram, proprio come fanno ogni giorno i cittadini;
● abbiamo osservato da vicino incroci, corsie ciclabili, superstrade per le bici, spazi pedonali, parcheggi e snodi intermodali;
● abbiamo esplorato i quartieri residenziali, per toccare con mano cosa significa calmierare la velocità e rendere la strada a misura di persona;
● abbiamo partecipato all’uscita da una scuola per capire come incentivare spostamenti casa-scuola sostenibili;
● abbiamo incontrato l'amministrazione locale per confrontarci sulle sfide del futuro e le possibili soluzioni;
● abbiamo visto progetti di ridisegno della sede stradale e dello spazio pubblico, azioni per incentivare la mobilità attiva e disincentivare l'uso dell'auto privata.

🎯 𝐋’𝐨𝐛𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨: capire concretamente cosa funziona e perché, vedere con i propri occhi le soluzioni applicate, discuterne insieme e raccogliere ispirazioni da portare nei propri territori.

Nonostante il meteo non sempre favorevole ha affrontato ogni tappa con grande entusiasmo e partecipazione. Grazie a tutte e tutti per aver reso questa visita così ricca e significativa. Costruire città più sostenibili e vivibili parte anche da esperienze come questa: 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐬𝐞, 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐫𝐞𝐭𝐞, 𝐬𝐮𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐨.

𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐩𝐮𝐨̀ 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐯𝐞𝐫𝐚 𝐚𝐮𝐥𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐚𝐫𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀`?A Friburgo, da oltre 15 anni accompagniamo s...
02/09/2025

𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐩𝐮𝐨̀ 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐯𝐞𝐫𝐚 𝐚𝐮𝐥𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐚𝐫𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀`?

A Friburgo, da oltre 15 anni accompagniamo studentesse e studenti delle scuole superiori e università italiane in study visit immersive, in cui:

➤ 𝐒𝐢 𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐚𝐥 𝐯𝐢𝐯𝐨 𝐥𝐞 𝐛𝐮𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐮𝐫𝐛𝐚𝐧𝐞 (edilizia e mobilità sostenibili, pianificazione urbana che da spazio alle persone, nature based solutions per centri resilienti, equilibrio tra natura e città, agricoltura regionale, ... e tanto altro)
➤ 𝐒𝐢 𝐬𝐭𝐢𝐦𝐨𝐥𝐚 𝐢𝐥 𝐩𝐞𝐧𝐬𝐢𝐞𝐫𝐨 𝐜𝐫𝐢𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐰𝐨𝐫𝐤𝐬𝐡𝐨𝐩, 𝐠𝐢𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐝𝐢 𝐫𝐮𝐨𝐥𝐨, 𝐬𝐮𝐬𝐭𝐚𝐢𝐧𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐲 𝐫𝐚𝐥𝐥𝐲
➤ 𝐒𝐢 𝐚𝐟𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐭𝐞𝐦𝐢 𝐚𝐝𝐚𝐭𝐭𝐢 𝐚𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐝𝐢𝐫𝐢𝐳𝐳𝐨 𝐬𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐠𝐫𝐮𝐩𝐩𝐨

Queste attività possono essere integrate ai 𝐩𝐞𝐫𝐜𝐨𝐫𝐬𝐢 𝐏𝐂𝐓𝐎 e accompagnare il 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐞𝐝𝐮𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐢𝐯𝐢𝐜𝐚.

📩 Se sei una/un docente e vuoi ricevere un programma tipo o saperne di più, contattaci qui o

👇 Maggiori info al link nel primo commento!

🚶‍♀️🚲 𝐍𝐨𝐧 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐨𝐧𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐢 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐦𝐨𝐝𝐨 𝐢𝐧 𝐜𝐮𝐢 𝐜𝐢 𝐦𝐮𝐨𝐯𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐧 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀. Basta volerlo.Nella prima foto: filtri...
14/08/2025

🚶‍♀️🚲 𝐍𝐨𝐧 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐨𝐧𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐢 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐦𝐨𝐝𝐨 𝐢𝐧 𝐜𝐮𝐢 𝐜𝐢 𝐦𝐮𝐨𝐯𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐧 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀.
Basta volerlo.

Nella prima foto: filtri modali, semplici paletti che impediscono il passaggio delle auto ma lasciano liberi pedoni e ciclisti.
Nella seconda: un attraversamento allargato e visibile, che mette al centro la sicurezza dei pedoni in un punto critico.

Sono interventi piccoli, quasi invisibili nei bilanci, ma potentissimi nel loro impatto.
Perché rendono lo spazio pubblico più 𝐝𝐞𝐦𝐨𝐜𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐨, 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐞 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢.

🌍 Questo è il cuore della mobilità sostenibile: soluzioni intelligenti, economiche e replicabili ovunque.

📍Vuoi vedere con i tuoi occhi come una città può trasformarsi davvero?
👉 A fine settembre abbiamo organizzato visita tecnica a Friburgo proprio su questi temi, dove avrai l'occasione di poter vedere tantissime soluzioni con i tuoi occhi!

➡️Ci sono ancora posti disponibili! Qui per maggiori informazioni o per iscriversi: https://www.aiforia.eu/it/5665/

̀sostenibile

🚲 𝐕𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐢𝐨 𝐚 𝐅𝐫𝐢𝐛𝐮𝐫𝐠𝐨 - 𝐌𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐢𝐧 𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞!𝐃𝐚𝐥 𝟐𝟓 𝐚𝐥 𝟐𝟕 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 vi aspettiamo a Friburgo, una delle ...
28/07/2025

🚲 𝐕𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐢𝐨 𝐚 𝐅𝐫𝐢𝐛𝐮𝐫𝐠𝐨 - 𝐌𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐢𝐧 𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞!

𝐃𝐚𝐥 𝟐𝟓 𝐚𝐥 𝟐𝟕 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 vi aspettiamo a Friburgo, una delle città europee simbolo della mobilità sostenibile, per una visita studio immersiva!

Durante il tour:

✅ Analizzeremo le scelte urbanistiche e le politiche sulla mobilità che hanno portato Friburgo a raggiungere un modal split in cui oltre l’80% degli spostamenti avviene con mezzi sostenibili.

✅ Esamineremo le buone pratiche che rendono davvero accessibile e conveniente muoversi in modo sostenibile, e che incentivano le persone a lasciare l’auto privata.

✅ Sperimenteremo direttamente molte delle soluzioni adottate, grazie anche a moduli in bicicletta che ci permetteranno di valutare sul posto la qualità, l'efficacia e l’impatto delle infrastrutture e delle scelte fatte.

Una proposta che unisce 𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐞𝐝 𝐞𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐩𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚, ideale per chi lavora nel campo della mobilità, della pianificazione urbana e della sostenibilità o interessata/o a questi temi.

📌 𝐑𝐢𝐦𝐚𝐧𝐠𝐨𝐧𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐚𝐥𝐜𝐮𝐧𝐢 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢. 𝐋𝐞 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐬𝐢 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐞 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐞.

👉 Qui per vedere il programma completo: https://www.aiforia.eu/it/5665/

Val Canali.Una valle chiusa, incantevole, attraente. Attraente in tutti i sensi.Come si può continuare ad attrarre turis...
16/07/2025

Val Canali.
Una valle chiusa, incantevole, attraente. Attraente in tutti i sensi.
Come si può continuare ad attrarre turisti e viaggiatori, camminatori e curiosi, senza rovinare questo idillio?
Assieme ai colleghi di Decisio siamo stati incaricati da Trentino Marketing (Visit Trentino, Enrico Miorelli) e APT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi per tracciare un Piano di Mobilità che regoli l'afflusso alla valle nei mesi estivi.
Ci sono posti peggiori per lavorare! 💓

𝟑 𝐦𝐨𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐫𝐞𝐧𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐲 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐮𝐧’𝐨𝐜𝐜𝐚𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚.1️⃣ Analizzeremo mis...
10/07/2025

𝟑 𝐦𝐨𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐫𝐞𝐧𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐲 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐮𝐧’𝐨𝐜𝐜𝐚𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚.

1️⃣ Analizzeremo misure facilmente replicabili, poichè attuabili senza grandi investimenti infrastrutturali e di denaro, ma capaci di cambiare concretamente il modo in cui ci si muove in città.

2️⃣ La study visit non è una lezione frontale: sono esperienze interattive e immersive, pensate per promuovere scambio, confronto e apprendimento reciproco. I partecipanti avranno l'occasione anche di dialogare con diversi attori locali.

3️⃣ Offriamo una visione sistemica della mobilità urbana, affrontando temi come trasporto pubblico, ciclabilità, pedonalità, logistica dell’ultimo miglio, sposramenti casa-scuola e casa-lavoro, mobilità e grandi eventi, uso dello spazio pubblico e molto altro. Perché solo con un approccio integrato si può parlare davvero di sostenibilità.

📌 Un’occasione concreta per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e costruire nuove connessioni professionali.

Adresse

Moltkestraße 18
Freiburg Im Breisgau
79098

Öffnungszeiten

Montag 09:00 - 17:00
Dienstag 09:00 - 17:00
Mittwoch 09:00 - 17:00
Donnerstag 09:00 - 17:00
Freitag 09:00 - 17:00

Telefon

+4976145877830

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von Aiforia erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Service Kontaktieren

Nachricht an Aiforia senden:

Teilen