20/09/2025
"Eppure forse ti ho amata,
di un amore nucleare,
quelli che non puoi amare,
che distruggono tutto ciò che è intorno,
che travolgono, che soffiano passione,
che soffiano delusione,
che sono tempesta."
Q***R POEMS di Celeste Miraka
Disponibile da oggi in tutte le librerie, negli store online, e sul nostro sito: https://articoliliberi.com/prodotto/queer-poems/
Una raccolta di poesie che celebra l’amore per le donne e delle donne, nella forma più spontanea, più sfacciata, più poetica che possiate immaginare. L’autrice dedica ogni singola parola a coloro che ha amato e al loro corpo, un corpo che diventa simbolo, scrigno accessibile a poche, e infine corpo politico.
Celeste Miraka si definisce una donna del Sud. Nata in Italia, origini albanesi, a diciotto anni si è stabilita a Roma, si è laureata in Filologia Moderna, a La Sapienza. Frequenta il mondo del Poetry Slam sfidando la sua timidezza dietro un microfono e un leggio di solito sempre troppo bassi. Ama l’Estathè al limone e il pane con la maionese, i libri nelle tasche delle enormi giacche invernali, non troppo calde, e il cappuccino a colazione. Scatta in analogico, perché, dice, sviluppare i rullini è più bello che scorrere immagini su uno schermo. Le piace definirsi un po’ nuvola e un po’ albero, per via dei suoi ricci capelli, in cui nasconde vari oggetti.
--