Articoli Liberi

Articoli Liberi Siamo liberi se facciamo cultura nel senso più alto del termine: creandola.

Articoli Liberi è la prima rivista letteraria internazionale in lingua italiana totalmente sostenuta dai lettori e distr...
16/08/2025

Articoli Liberi è la prima rivista letteraria internazionale in lingua italiana totalmente sostenuta dai lettori e distribuita senza intermediari.

🌍Nata per gli italiani nel mondo, e amata anche dai lettori in Italia.

Al suo interno, troverete testi di alto livello letterario, penne affermate o perfetti sconosciuti, in alcuni casi ripubblicati da importanti case editrici italiane. Un privilegio per noi, una conferma per voi.

Troverete le nostre traduzioni dal francese, dallo spagnolo, dall'inglese, dal russo, dal portoghese, e da altre lingue; articoli di approfondimento, poesie selezionate tra centinaia di contributi pervenuti in redazione, e illustrazioni di artisti di fama internazionale.

Contributi inediti e inclassificabili, testi dal taglio e dai contenuti originali, scelti in base alla loro bellezza e alla loro necessarietà. Interviste esclusive, e tanti classici che non meritavano di restare nell'oblio.

Sono tutti elencati qui, in ordine più o meno alfabetico, autori, traduttori e illustratori che sono entrati a far parte della nostra grande famiglia:

https://articoliliberi.com/autori-e-illustratori/

Oltre alla versione digitale e a quella cartacea (entrambe con illustrazioni a colori) offriamo ogni mese nuovi contenuti gratuiti nel nostro blog e nel nostro podcast.

Li trovate su articoliliberi.com e su Spotify.

Tutto questo è possibile grazie a voi, che ci sostenete diffondendo post come questo, o acquistando i nostri libri e la rivista.
🐈🌈🥰🧡😻

📌Ci vediamo il primo settembre con AL. N. 10 "Più di là che di qua", un numero ricchissimo!

Buone vacanze a tutti 🐠🌊🌋🌼

--

.visual.art

Cerchiamo un   di talento per illustrare le pagine di Articoli Liberi N. 10 "Più di là che di qua", in uscita il mese pr...
08/08/2025

Cerchiamo un di talento per illustrare le pagine di Articoli Liberi N. 10 "Più di là che di qua", in uscita il mese prossimo.

La tematica di fondo sarà l' , interpretata liberamente dagli autori.

Per accompagnare i numerosi , le , gli di e le , selezioneremo le di un solo artista a cui dedicheremo l'intero numero.

Molti di fama , tra cui Sarah Jarrett, Matt Sesow, Lupo Sol, Odilia Liuzzi, Olivier Cardin, Cristina Troufa, oltre a Kelly Wilder a cui abbiamo affidato le copertine, e Fernando Cobelo che ha realizzato il nostro logo, si sono uniti a noi per dare vita a una rivista unica nel suo genere, amata dagli italiani nel mondo e sostenuta unicamente dai lettori.

Amiamo le verticali, soprattutto i , o in generale tutte quelle in cui si percepisce l'umano e le sue irrisolvibili .

Potete mettervi in contatto con noi scrivendo a: [email protected] oppure qui sotto.

Aspettiamo le vostre entro fine agosto!

«Eppure forse ti ho amata,di un amore nucleare,quelli che non puoi amare,che distruggono tutto ciò che è intorno,che tra...
04/08/2025

«Eppure forse ti ho amata,
di un amore nucleare,
quelli che non puoi amare,
che distruggono tutto ciò che è intorno,
che travolgono, che soffiano passione,
che soffiano delusione,
che sono tempesta.»

Q***R POEMS
di Celeste Miraka

In libreria dal 20 settembre 2025

PRENOTA UNA COPIA
su articoliliberi.com

Siamo lieti di annunciare l'uscita di Q***r Poems, il 20 settembre 2025.
Una raccolta di poesie che celebra l'amore per le donne e delle donne, nella forma più spontanea, più sfacciata, più poetica che possiate immaginare. L'autrice dedica ogni singola parola a coloro che ha amato e al loro corpo, un corpo che diventa simbolo, scrigno accessibile a poche, e infine corpo politico.

--

Celeste Miraka si definisce una donna del Sud. Nata in Italia, origini albanesi, a diciotto anni si è stabilita a Roma, si è laureata in Filologia Moderna, a La Sapienza. Frequenta il mondo del Poetry Slam sfidando la sua timidezza dietro un microfono e un leggio di solito sempre troppo bassi. Ama l’Estathè al limone e il pane con la maionese, i libri nelle tasche delle enormi giacche invernali, non troppo calde, e il cappuccino a colazione. Scatta in analogico, perché, dice, sviluppare i rullini è più bello che scorrere immagini su uno schermo. Le piace definirsi un po’ nuvola e un po’ albero, per via dei suoi ricci capelli, in cui nasconde vari oggetti.

--

Autrice: Celeste Miraka
Collana: Poesia
In copertina: una foto dell’autrice
© Susanna D’Aliesio
pp. 124 – copertina morbida
ISBN: 978-2-491229-38-2

25/07/2025

Cari amici di Articoli Liberi,
Siete tutti invitati a Genova, dal 3 al 5 ottobre, al BOOK PRIDE, che si terrà al Palazzo Ducale dalle 10:00 alle 20:00 (Ingresso libero).
Vi daremo tutti i dettagli più in là...
📆 Nel frattempo, save the date!
̀libri ̀inlibreria Mostra meno

«Mentre vagavano per le vie strette, passarono davanti a dei ragazzi mezzo nudi, in piedi, fuori da certi ingressi, e gl...
22/07/2025

«Mentre vagavano per le vie strette, passarono davanti a dei ragazzi mezzo nudi, in piedi, fuori da certi ingressi, e gli occhi di Fabio si illuminarono. Luca doveva ammettere di essere incuriosito; dopotutto, come aveva fatto a non notare prima questo lato di Soho?»

L'UOMO DI MILANO
di Riccardo Carta

In libreria dal 20 settembre 2025

PRENOTA UNA COPIA
su articoliliberi.com

Autore: Riccardo Carta
Collana: Nuove Voci
In copertina: Dvulikaia | Getty Images
pp. 152 – copertina morbida
ISBN: 978-2-491229-37-5

Undici storie veloci e ben tracciate, che si intrecciano e danno vita a un mosaico umano molto interessante. Le protagoniste indiscusse sono la Sardegna e la Svezia, i due luoghi che l’autore conosce meglio. Ogni capitolo ne è pervaso, non si può fare a meno di scindere le vicende dei protagonisti dalle città in cui si dipanano, in un caleidoscopico susseguirsi di valori arcaici rimessi in discussione e voglia di riscoprirsi come individui nuovi, diversi, e liberi. Un ottimo debutto per la collana Nuove Voci.

̀inlibreria

Cari amici di Articoli Liberi,Per ogni romanzo acquistato, riceverete uno dei nostri segnalibri in omaggio 😘https://arti...
20/07/2025

Cari amici di Articoli Liberi,
Per ogni romanzo acquistato, riceverete uno dei nostri segnalibri in omaggio 😘

https://articoliliberi.com/

Lavori in corso...
17/07/2025

Lavori in corso...

Un libro meraviglioso, che merita di essere scoperto. Se siete in Puglia, non perdetevi questa presentazione di Lara Car...
16/07/2025

Un libro meraviglioso, che merita di essere scoperto.
Se siete in Puglia, non perdetevi questa presentazione di Lara Carbonara presso la Libreria Hamelin di Bitonto, il 23 luglio alle ore 19:00

💥Vi aspettiamo in Libreria, in occasione della presentazione del libro "Il cielo di mia madre" di Lara Carbonara - .liberi Edizioni. Evento realizzato in collaborazione con il Centro Antiviolenza " Io sono Mia"

Si tratta del 2° appuntamento della Rassegna "puglia d'Autrice", un progetto che vogliamo dedicare ad alcune interessanti voci letterarie femminili originarie della nostra terra.

Un aperitivo letterario, durante il quale l'autrice dialogherà con la giornalista .minervini_ e con Elisabetta Tonon , Direttrice Artistisca Centro Antiviolenza "Io sono Mia".

IL LIBRO
" «E ora vado via, con un corpo vuoto, scritto da ferite impronunciabili. Su una imbarcazione che oscilla. Su un mare che culla come avrebbero fatto le mie braccia. Vedessi ora, sono bella. Non ho pena, non mi rimprovero per aver dimenticato di essere molto di più.>>
Una raccolta di 14 storie intrecciate tra loro. Racconti brevi, precisi, legati da un filo conduttore: il rifiuto delle protagoniste di accettare il proprio destino, ereditato dalla madre."

Ingresso libero

*sconti e vantaggi per le iscritte e gli iscritti all' Hamelin Book Club.
Nel corso della serata sarà anche possibile iscriversi.

Alla Librairie La Procure nella Vieille Ville di   potete trovare i nostri romanzi in italiano tra i libri di narrativa ...
12/07/2025

Alla Librairie La Procure nella Vieille Ville di potete trovare i nostri romanzi in italiano tra i libri di narrativa straniera.

I librai hanno accolto con molto interesse le nostre proposte e hanno assegnato loro degli scaffali privilegiati.

Adesso tocca a voi svuotarli!

Stamattina è venuto a trovarci un amico di Odette...In questi due mesi estivi ci aiuterà a preparare le nuove uscite che...
06/07/2025

Stamattina è venuto a trovarci un amico di Odette...

In questi due mesi estivi ci aiuterà a preparare le nuove uscite che vi proporremo in autunno.

Non dimenticate che tra settembre e ottobre uscirà anche Articoli Liberi N. 10. Il tema di fondo sarà l'aldilà.

Potete continuare a inviarci le vostre proposte fino a fine agosto all'indirizzo email: [email protected]

Trovate tutte le informazioni sul sito.

Buona domenica a tutti 😘

--

A grande richiesta: per gli amanti del cioccolato caldo, per chi come noi soffre di una inguaribile dipendenza dalla caf...
30/06/2025

A grande richiesta: per gli amanti del cioccolato caldo, per chi come noi soffre di una inguaribile dipendenza dalla caffeina, per chi ha troppe penne e non sa dove metterle, o per i collezionisti seriali di tazze... è arrivata la Mug di Articoli Liberi!
Potete usarla anche come compasso, come acchiappa-ragni, oppure per appenderla al collo del vostro San Bernardo.

La nostra gattina Odette e la sua padroncina, sono state disegnate per noi dall'artista Fernando Cobelo.

Ordinatela singolarmente o ricevetela in omaggio con un ordine di almeno 10 testi.
(Per un ordine di almeno 100 Mug, riceverete un San Bernardo in omaggio).

https://articoliliberi.com/prodotto/mug/

🐱❤️ # ̀inlibreria

09/10/2024

"Letture Libere" va a teatro! In questo video vi leggo, infatti, un testo teatrale di Subhaga Gaetano Failla, redattore di Articoli Liberi. Si intitola "Le ombre della luna" e lo trovate su "Moi moi moi", il nostro ultimo numero, dedicato al tema della gelosia. Potete acquistarlo in versione cartacea oppure ebook sul nostro shop online.

https://articoliliberi.com/shop/

Su Articoli Liberi trovate tante penne e pennelli da tutto il mondo, senza censure e senza etichette. Per scoprirne sempre di nuovi e rompere la monotonia degli scaffali delle librerie abbonatevi.
In questo modo sosterrete il nostro lavoro (che è interamente autofinanziato) e ogni 3 mesi riceverete un nuovo numero della rivista, in formato sia cartaceo sia digitale, con spese di spedizione sempre a nostro carico, ovunque voi siate nel mondo.

D.V.

Adresse

Annecy

Notifications

Soyez le premier à savoir et laissez-nous vous envoyer un courriel lorsque Articoli Liberi publie des nouvelles et des promotions. Votre adresse e-mail ne sera pas utilisée à d'autres fins, et vous pouvez vous désabonner à tout moment.

Contacter L'entreprise

Envoyer un message à Articoli Liberi:

Partager