04/06/2019
Leggo con rammarico ed incredulità quanto pubblicato in nome e per conto della lista n.1 in merito alla serata di martedì e mi preme evidenziare che:
mi è venuta l'idea di un momento pubblico insieme alla candidata sindaco della lista avversaria venerdì sera leggendo alcuni messaggi sui social. Ho pubblicato questa mia idea la sera stessa. La mattina seguente (sabato per precisione) durante la distribuzione dei nostri programmi ai gazebo, ho invitato ufficialmente l'altra candidata sindaco. Dopo un primo momento di diniego assoluto, facendo questioni sui tempi, impegni, sul giorno, sul luogo, sul moderatore, ed avendo io insistito molto sull'utilità di questo incontro per i cittadini, dicendo che avevamo a disposizione la Sala Nobile, che la serata senza impegni per nessuno poteva essere martedì, che potevano scegliere loro il moderatore (e loro hanno fatto dei nomi ed io ho accettato) mi e stato risposto che comunque ne avrebbero discusso lunedì sera. Il giorno dopo, domenica mattina, sempre durante il momento di propaganda ai gazebo verso la fine della mattinata non vedendo più la signora Cremaschi ho chiesto il suo numero di telefono per decidere come fare per martedì . Ho ribadito che era una bella opportunità, che le serate promuovendo i nostri programmi le avevamo già fatte, che poteva essere un momento diverso, civile ed educato di confronto di due liste che avevano ottenuto gli stessi voti. Andava benissimo per me il moderatore da loro indicato, addirittura loro hanno proposto l'Aula Consigliare anziche la Sala Nobile, e dato che la signora Cremaschi non era presente in quel momento, le avrebbero riferito il tutto. Ieri mattina (lunedì) trovo un bel post del sig. Fernbach che in modo sibillino e sottile insinua che la nostra lista vuole togliere, "ahimè ", il servizio del pulmino per andare a fare la spesa. Abbiamo così semplicemente risposto a tale insinuazione, ribadendo che chiunque volesse ulteriori informazioni poteva approfittare dell'incontro di martedì sera alla presenza di entrambe le candidate, così da togliere ogni dubbio o incertezza . Mi sono spesa in buona fede anche a favore della presenza della signora Cremaschi perché mi sembrava di aver capito che una volta chiarite e superate le questioni del giorno, tempo, moderatore ( da loro sollevati come unici problemi rispetto a tale incontro) dovevano solo condividere tale evento con il resto del gruppo. Non ho mai e ribadisco mai usato frasi o toni offensivi nei confronti dei candidati delle altre liste, non abbiamo mai fatto insinuazioni o provocazioni a nessuno. Ogni comunicazione che abbiamo pubblicato è supportata da documentazione, abbiamo sempre parlato del nostro programma amministrativo.
Le fake news non mi hanno mai tentato, non mi interessano. Credo in una politica pulita ed etica. Diversamente non avrei proposto un incontro pubblico alla presenza di entrambe. Rinnovo ancora l'invito a domani sera che ritengo di pubblica utilità . Vi aspettiamo numerosi Noi ci saremo.
Arianna Tronconi