
16/08/2025
🔴 In occasione delle commemorazioni legate a Caterina Segurana e all'assedio franco-turco del 1543, da diversi anni si ripete una "tradizione" (di cui potremmo fare a meno) che consiste, per alcuni, nel recuperare politicamente l'immagine della bugadière distorcendo la Storia di Nizza.
Questi recuperatori, per ragioni ideologiche, cercano sistematicamente di cancellare o minimizzare il ruolo del Regno di Francia durante questo assedio, per far ricadere tutto sulle spalle degli Ottomani... Una manipolazione tanto più facile da realizzare in quanto è a un Ottomano che Segurana ha preso la bandiera.
🔴 Attribuire la responsabilità esclusiva dell'assedio agli Ottomani ha il doppio vantaggio di permettere ai recuperatori: da un lato, di amalgamare l'assedio del 1543 (e anche la battaglia di Lepanto) con i problemi attuali che affliggono la società (e di prestare scarsa attenzione al contesto storico). E dall'altro, permette ai recuperatori di evitare di insegnare al loro pubblico che Nizza non è sempre stata francese e soprattutto di evitare di fargli capire che la maggior parte degli invasori che la nostra città ha conosciuto nella sua storia... proveniva dall'altra parte del Varo.
🔴 Ricordiamo quindi che fu proprio il Regno di Francia a fomentare l'assedio di Nizza nel 1543 (avvenuto nel contesto delle guerre d'Italia), con Francesco I che utilizzò come pretesto le pretese territoriali che avrebbe potuto avere su Nizza... pretese alle quali lo stesso re di Francia aveva "solennemente rinunciato" dieci anni prima.
La presenza ottomana a Nizza faceva parte dell'alleanza che Francesco I firmò con il sultano Solimano il Magnifico nel 1536, consentendo al re di Francia di competere con gli onnipotenti Asburgo che governavano la Spagna e il Sacro Romano Impero (a cui erano legati la Savoia e Nizza).
Questa alleanza franco-turca, lungi dall'essere aneddotica (e che non ha avuto effetti solo a Nizza) è stata oggetto di un video di Pais TV che potete vedere o rivedere qui (con sottotitoli in italiano disponibili) ⬇️
https://youtu.be/B7Aq0jChHAE?si=QpTIQDJwsbxAFLvW
Avant de parler du siège de Nice, nous allons nous pencher sur l’alliance militaire entre le royaume de France et l’empire ottoman, qui ne s’est pas arrêté a...