15/11/2017
presenta
Ogni Mercoledì la nostra redazione sceglierà una canzone che ha avuto un impatto sociale notevole.
Oggi il brano che vi proponiamo è di , rapper Friuliano di Udine con origini della Costa D’Oro (Ghana).
È finito sulla bacheca Facebook del ministro della Difesa Roberta Pinotti il videoclip «Csi – chi sbaglia impara» di Justin Owusu, il rapper udinese di origini ghanesi, dopo che gli utenti del social network lo avevano diffuso facendolo rimbalzare viralmente di bacheca in bacheca. Le immagini mostrano il rapper cantare e ballare sul sacrario di Redipuglia, il mausoleo dove sono sepolti 100.000 caduti della Grande Guerra, e hanno causato centinaia di commenti indignati, le reazioni di associazioni combattentistiche, ma anche di semplici cittadini che hanno visto nel gesto un oltraggio alla memoria se non vilipendio alla nazione.
Un caso esploso solo ieri, quando un generale a riposo di Pordenone ha pubblicato il video segnalatogli la sera precedente da un parente. Per a verità il filmato era stato lanciato dall’indirizzo del canale Youtube del rapper già ad aprile, senza che nessuno si fosse mai accorto di nulla. Proprio nei giorni scorsi Owusu ha pubblicato un altro videoclip, «Udine città», dove canta l’amore per il luogo che lo ha accolto, visto crescere e studiare. Probabilmente, nel guardare il video e cercando altri lavori del rapper, gli utenti si sono accorti anche dell’altra clip, di sette mesi prima e a questo punto è scattata l’indignazione.
Sotto al video sono iniziati i commenti di disappunto, alcuni molto aspri e risentiti. «No, il Sacrario no», «Rispetto per i nostri Caduti», «È un luogo sacro, deve regnare il silenzio» hanno scritto gli utenti più moderati. Nel giro di tre-quattro ore e tra commenti feroci, il video è stato quindi rimosso da Youtube. Inutilmente. Esistono infatti dei link dove il filmato è recuperabile e dove gira ancora, tanto che qualche cittadino ha avvisato i responsabili del Sacrario di Redipuglia chiedendo provvedimenti.
Da : Il Messagero Veneto .