Radio Dublino

Radio Dublino Italian Radio and Web Magazine Live from Dublin Radio Dublino è un programma indipendente, inclusivo, plurale e senza fini di lucro.

Radio Dublino è un programma radio trasmesso in diretta da Dublino dal 2013 ogni secondo Mercoledì e Giovedì del mese dalle 15:00 alle 16:00 dalle radio frequenze di Dublin South 93.9 FM. Radio Dublino intende privilegiare la lettura critica della realtà con l’intento di scoprire, verificare, sollecitare, evidenziando ciò che non appare o non è ancora conosciuto.

È concepito come un posto in cui

andare per sentirsi a casa e avere una visione dell’Italia e dell’Irlanda vista da Italiani espatriati. Dentro ci sono curiosità, gusto per il racconto, piacere nel parlare del futuro e delle speranze attaccate ai sogni, ovviamente con un occhio di riguardo per gli Italiani trasferiti a Dublino, ma con il desiderio di incrociare ogni curiosità di Italiani residenti in Irlanda, di Italiani che vorrebbero trasferirsi all’estero e di Dublinesi interessati all’Italia in tutti i suoi aspetti. Radio Dublino è un posto dove il pubblico, gli ospiti e i conduttori condividono la voglia di capire la vita degli Italiani che vivono a Dublino. La missione del programma è quella di creare opportunità di condivisione, creatività e divulgazione; promuovere l’arte, la cultura e la lingua italiana in Irlanda; far conoscere aspetti nascosti dell’Irlanda agli Italiani e agli non Irlandesi; incoraggiare l’integrazione della comunità Italiana residente in Irlanda. Radio Dublino è un’idea di Maurizio Pittau, fondatore del programma radio. Il programma è realizzato insieme ad uno stretto gruppo di fidati collaboratori-amici, tutti estremamente competenti e parimenti appassionati da questo progetto.

📸Una Serata Indimenticabile: Italian Fusion Festival 2025La Jazz Edition ha trasportato gli ospiti in un mondo in cui l'...
24/11/2025

📸Una Serata Indimenticabile: Italian Fusion Festival 2025
La Jazz Edition ha trasportato gli ospiti in un mondo in cui l'arte italiana ha incontrato l'eleganza georgiana. Nelle sale intime di una storica casa dublinese, acclamati musicisti, artisti visivi e registi italiani hanno condiviso il loro talento attraverso performance indimenticabili, opere d'arte suggestive, film coinvolgenti e i sapori autentici dell'Italia. Photo Credits: Chiara Provenzano.

👉Sfoglia la collezione fotografica completa. Link nei commenti.

📸A Night to Remember: Italian Fusion Festival 2025
The Jazz Edition transported guests to a world where Italian artistry met Georgian elegance. Within the intimate rooms of a historic Dublin house, acclaimed Italian musicians, visual artists, and filmmakers shared their craft through unforgettable performances, striking artwork, thought-provoking films, and the rich flavours of Italy. Photo Credits: Chiara Provenzano.

👉Browse the complete photo collection in the Comments.

A una settimana dall'straordinario Italian Fusion Festival 2025 – Jazz Edition, siamo lieti di condividere dodici video ...
22/11/2025

A una settimana dall'straordinario Italian Fusion Festival 2025 – Jazz Edition, siamo lieti di condividere dodici video esclusivi delle performance di questo evento sold-out!

Rivivete i momenti indimenticabili con le esibizioni di tutti gli eccezionali artisti del nostro lineup: Antóni O'Breskey, Simone Zanchini, Luisa Annibali Quintet, Julyo Trio e Matilde Lotti String Quartet.

Un sentito ringraziamento ai nostri straordinari artisti, ai volontari, agli sponsor e, soprattutto, a voi, il nostro meraviglioso pubblico, per aver reso questo evento indimenticabile.
Alla magia della musica, della festa e della comunità! 🎶✨

👉 Trovate il link nei commenti per guardare le performance!

One week after the extraordinary Italian Fusion Festival 2025 – Jazz Edition, we're delighted to share twelve exclusive performance videos from this spectacular sold-out celebration!

Relive the unforgettable moments as we present performances from all the exceptional artists in our lineup: Antóni O'Breskey, Simone Zanchini, Luisa Annibali Quintet, Julyo Trio, and Matilde Lotti String Quartet.

Our heartfelt gratitude to our incredible artists, helpful volunteers, generous sponsors, and to you, our cherished audience, for making this event unforgettable. Here's to the magic of music, celebration, and community! 🎶✨

👉 Check the link in the comments to watch the performances!

21/11/2025

🎶 Luisa Annibali incanta l’Arthur’s Jazz Club di Dublino.
Ieri sera la cantante italiana ha presentato LIBERA, il suo nuovo album: un viaggio tra jazz contemporaneo, ritmi latini e lirismo italiano. Sul palco una band internazionale e ospiti speciali per quasi due ore di musica originale.

Testi in italiano, inglese e spagnolo dedicati alla libertà, all’amore per sé stessi e a chi la libertà non ce l’ha. Pubblico super internazionale e standing ovation finale! 👉 Leggi l’articolo completo nei commenti!

Non più solo “emigrazione” o “fuga di cervelli”, ma un insieme di movimenti che raccontano un’Italia plurale, in uscita ...
20/11/2025

Non più solo “emigrazione” o “fuga di cervelli”, ma un insieme di movimenti che raccontano un’Italia plurale, in uscita e di ritorno, dentro e fuori dai propri confini. La XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo (RIM) della Fondazione Migrantes fotografa con dati, storie e riflessioni 20 anni di mobilità italiana.

Radio Dublino ha contribuito attivamente scrivendo la sezione sull'Irlanda, portando la voce della comunità italiana in Irlanda: dal 2006 a oggi la popolazione AIRE ha superato i 30.000 iscritti, molti dei quali giovani, con esperienze di precarietà, talenti, sogni e difficoltà.

Contrariamente alla retorica della “fuga di cervelli”, emerge un quadro molto più sfumato: non solo laureati, ma persone diversamente qualificate in cerca di opportunità, che vivono con sacrificio ma costruiscono anche reti, identità e futuro. Un’analisi che supera cliché e semplificazioni, offrendo uno sguardo autentico sulle esperienze, le sfide e le opportunità dei connazionali all’estero. Leggi l’articolo completo: trovi il link nei commenti.

Play-off mondiali, Italia con Irlanda del Nord (protagonista di due esclusioni della Nazionale italiana). “Qualunque squ...
20/11/2025

Play-off mondiali, Italia con Irlanda del Nord (protagonista di due esclusioni della Nazionale italiana). “Qualunque squadra è complicata da affrontare. Ma affronteremo una delle più grandi nazionali di sempre”. Lo dice il ct dell’Irlanda del Nord Martin O’Neill, avversario degli azzurri nella semifinale dei play-off del 26 marzo.

La Repubblica d’Irlanda è stata sorteggiata in trasferta contro la Repubblica Ceca nella semifinale dei play-off per la Coppa del Mondo, mentre Danimarca e Macedonia del Nord attendono la vincente in finale. La finale si giocherà a Dublino se l’Irlanda vincerà la semifinale.

🎉 Grazie per aver reso indimenticabile la 8ª edizione dell'Italian Fusion Festival! 🇮🇹Il nostro evento sold out è stato ...
19/11/2025

🎉 Grazie per aver reso indimenticabile la 8ª edizione dell'Italian Fusion Festival! 🇮🇹

Il nostro evento sold out è stato un grande successo grazie a VOI! Foto, video e interviste saranno pubblicati nei prossimi giorni sui nostri canali.

Un ringraziamento speciale all' Istituto Italiano Di Cultura - Dublino e a RTÉ per il prezioso sostegno.

Vuoi partecipare alla prossima edizione come artista, sponsor o volontario? Contattaci!

Iscriviti alla newsletter per i biglietti early bird e resta aggiornato sull'9ª edizione.

Grazie di cuore a tutti! 💙

👉 Leggi il messaggio completo nei commenti.

🎉 Thank you for an incredible 8th Italian Fusion Festival! 🇮🇹

Our sold-out edition was a huge success thanks to YOU! Photos, videos, and interviews coming soon on our channels.

Want to get involved next year as an artist, sponsor, or volunteer? We'd love to hear from you!

Subscribe to our newsletter for early bird tickets and stay tuned for our 9th edition announcement.

Grazie mille to everyone who made this possible! 💙

👉 Read the full thank you message: https://www.italianfusionfestival.com/grazie-and-arrivederci-in-2026/

17/11/2025

Cos'è il Geodesign? La puntata completa “Chiara Cocco, Dublin and the Surprisingly World of Geodesign” è disponibile sul canale YouTube di Radio Dublino. Link nei commenti.

Impresa dell’Irlanda di calcio, che aveva un solo risultato a Budapest per centrare i play-off e lo ha ottenuto. Ungheri...
16/11/2025

Impresa dell’Irlanda di calcio, che aveva un solo risultato a Budapest per centrare i play-off e lo ha ottenuto. Ungheria avanti 2-1 e apparentemente in controllo della situazione. Poi un finale incredibile: Parrott (per lui tripletta, il primo su rigore) ha prima pareggiato e poi, al 96’, trovato la zampata della beffa per la squadra di Marco Rossi.

Irlanda ai play-off con l’Italia che è stata sconfitta dalla Norvegia 4-1 a San Siro nell'ultimo match valido per il gruppo I delle Qualificazioni ai Mondiali di calcio 2026.

16/11/2025

🎬 Dal dramma sulla Brexit alla fantascienza metafisica... Il nostro ottavo concorso di cortometraggi ha messo in mostra una narrazione incredibile!

Il vincitore, "Coming Back" di Alessio Rupalti di Cliffs Films, esplora le ferite familiari riaperte dalle divisioni politiche. Un ponte potente tra le prospettive italiane e britanniche.

Premio della giuria "It's All About You" di Kristina Tomic cattura la bellezza della connessione umana e della guarigione.

Menzione speciale: "Empty Shells" di David Austin ci porta in altre dimensioni.

Scopri di più sui nostri vincitori e guarda i video (link nei commenti)

14/11/2025

🎙️ Nell’ultima puntata di Radio Dublino, Maurizio Pittau incontra Chiara Cocco, ricercatrice italiana attiva all’UCD, che intreccia geodesign, pianificazione urbana e tecnologie digitali in un dialogo profondo tra territorio, comunità e innovazione.

📺 Vedi ora la puntata #421 – “Dublin and the Surprisingly World of Geodesign” sul nostro sito o su YouTube. Link nei commenti.

Durante la sconfitta del Portogallo contro l’Irlanda 2-0 nello stadio di Dublino, Cristiano Ronaldo è stato espulso per ...
14/11/2025

Durante la sconfitta del Portogallo contro l’Irlanda 2-0 nello stadio di Dublino, Cristiano Ronaldo è stato espulso per una gomitata a Dara O’Shea, nonostante avesse promesso di “comportarsi bene”. Il VAR ha trasformato il giallo iniziale in rosso, e Ronaldo ha lasciato il campo applaudendo sarcasticamente i tifosi e discutendo con il ct irlandese Hallgrimsson.

Ora Ronaldo rischia una squalifica fino a tre partite per condotta violenta, che potrebbe fargli saltare l’inizio del Mondiale se il Portogallo si qualifica. L’Irlanda spera ancora nella qualificazione.

Address

Level 5, Dundrum Town Centre
Dublin

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Radio Dublino posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Radio Dublino:

Share

Category

Our Story

Radio Dublino è un programma radio trasmesso in diretta da Dublino ogni Mercoledì dalle 9:30 alle 10:30 di sera dalle radio frequenze di Near 90.3 FM. Radio Dublino è un programma indipendente, inclusivo, plurale e senza fini di lucro. Radio Dublino intende privilegiare la lettura critica della realtà con l’intento di scoprire, verificare, sollecitare, evidenziando ciò che non appare o non è ancora conosciuto. È concepito come un posto in cui andare per sentirsi a casa e avere una visione dell’Italia e dell’Irlanda vista da Italiani espatriati. Dentro ci sono curiosità, gusto per il racconto, piacere nel parlare del futuro e delle speranze attaccate ai sogni, ovviamente con un occhio di riguardo per gli Italiani trasferiti a Dublino, ma con il desiderio di incrociare ogni curiosità di Italiani residenti in Irlanda, di Italiani che vorrebbero trasferirsi all’estero e di Dublinesi interessati all’Italia in tutti i suoi aspetti. Radio Dublino è un posto dove il pubblico, gli ospiti e i conduttori condividono la voglia di capire la vita degli Italiani che vivono a Dublino. La missione del programma è quella di creare opportunità di condivisione, creatività e divulgazione; promuovere l’arte, la cultura e la lingua italiana in Irlanda; far conoscere aspetti nascosti dell’Irlanda agli Italiani e agli non Irlandesi; incoraggiare l’integrazione della comunità Italiana residente in Irlanda. Radio Dublino è un programma di e con Maurizio Pittau.