17/04/2026
Giovedì 16 aprile, la classe 5C ha trascorso una giornata di altissimo valore formativo a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Gli studenti, accompagnati dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Rosanna Diviccaro, e dalla prof.ssa C. Tridente, sono stati protagonisti dell'evento conclusivo del Piano di comunicazione del PON-IR 2014-2020 "IN MOVIMENTO". L'invito è arrivato come prestigioso riconoscimento per la vittoria della precedente edizione del contest MIT “Siamo nati al sud, viaggiamo in Europa”.
Nella solenne cornice del “Parlamentino del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici”, i ragazzi hanno preso parte al dibattito su "Il rapporto fra nuove generazioni e istituzioni". È stato un momento di confronto prezioso per riflettere su come la visione delle scuole possa arricchire e dare nuova linfa alla dimensione dei progetti europei.
È stata una bellissima esperienza, che ha permesso agli studenti non solo di approfondire i temi della cittadinanza attiva e dell'orientamento, ma anche di rappresentare con orgoglio il nostro Istituto in un contesto ministeriale di tale rilievo.