28/03/2020
Ok, tutti non vediamo l'ora di poter uscire di casa. Ovvio. Ma nel frattempo come viviamo? 🤔 È possibile non IMPAZZIRE in tempo di Guerra Emotiva? 🤯
👉 Partiamo con una ferrea ed onesta analisi della situazione: cosa POSSIAMO e cosa NON possiamo controllare.⁉️
🙄 Per quanto l'istinto sia di lasciarsi trasportare dalle emozioni negative e dalla paura, dal senso di ignoto e dall'irritazione per i politicanti, la verità è che non ha nessun senso. La bella notizia è che possiamo mantenere il nostro pensiero critico semplicemente spostando l'attenzione nell'adoperarci nelle cose che ci fanno continuare a crescere. 🌱
➡️ Cose che NON possiamo controllare:
1) Quando finirà la quarantena
2) Cosa succederà a livello MacroEconomico
3) Se ci saranno fondi o meno per aiutare le imprese a ripartire
➡️Cose che POSSIAMO CONTROLLARE:
1) Il mio TEMPO. Come passi la tua giornata? 🕒 Per scacciare le paranoie è utile riprendere ogni giorno il piacere di organizzarsi la giornata e FARE! 🛠️FARE scaccia fuori le paranoie. :P
2) Cosa PENSO. 🧠 Il virus della PAURA e del non vedere un futuro si sta impossessando di tutti. Ora, indipendentemente da quanto duri questa follia, prima o poi finirà. Angosciarsi non aiuta. 🙏
3) Come mi COMPORTO con le persone intorno a me.👨👩👧👦 Chiusi in casa le tensioni vanno alle stelle. Ognuno di noi sta vivendo una propria sofferenza, possiamo cogliere l'occasione per accoglierla, ascoltandoci reciprocamente senza giudizio, ottenendo così non solo un bel clima in casa, ma anche mettendo nuova linfa agli affetti. ❤️ E quindi è buono avere sempre una bella dose d'amore piena per fermare gli istinti in stile "storie da ordinaria follia".
4) Scegliere di MANGIARE BENE. Ok, ciascuno si regoli come meglio crede.. Ma è un pezzo veramente importante nella salute mentale.🍓
E poi, hai pensato che potresti approfittare di questo tempo libero proprio per rimetterti in forma e perdere i chiletti di troppo?😜⚖
5) Come CURO il mio corpo. Tutti vogliono essere podisti di questi tempi. Ma basta veramente poco per muovere il corpo e risvegliarlo. 🧘♀️ Ed ha un impatto enorme anche sui punti 1 e 2 visto che lo innaffia di "buoni ormoni". 😉👏
6) Cosa leggo. 📖 Non pensi sia una buona idea EVITARE di seguire continuamente tutte le news sul Virus? Lo sappiamo che c'è e che è una rottura. Informarsi è un dovere, ma attento che passare 12 ore al giorno a vedere video del TGR che lo preveniva o a leggere i bollettini di guerra è dannoso al nostro cervello! ⚠️ Per tenere impegnata la mente puoi optare per buone letture. Magari proprio quel libro che è lì sul comodino da tanto tempo e che non hai ancora letto perché non avevo tempo. 😉
7) Cosa FACCIO. Possiamo scegliere di essere super-energetici e lavorare. Certo, di questi periodi uno sforzo 100 porta un risultato di 10 e non ci fa niente. Ma fare, continuare a costruire, lavorare, ci prepara a quando tutto ritornerà alla normalità.💪🏻🗂️
8) Le DECISIONI che prendo.
Cambieranno molte cose in meglio e anche noi possiamo scegliere come contribuire.
In particolare possiamo decidere di riportare tutto ad una dimensione che più ci piace e che ci appassione: quella UMANA. 🤗
9) Le RELAZIONI che creo. In questi giorni penso ci siamo resi conto tutti di quanto sia importante connettere, parlare e scambiare idee. Nella routine quotidiana, il desiderio di connessione è assorbito dalle persone che "per caso" incontri lavorando. Ma quando questo non succede, con chi ho voglia di parlare?
Chi mi fa piacere avere di fianco? 😀
Con chi voglio scambiare idee?
---
È facile dispensare consigli, è meno facile per tutti seguirli😅.. Ora più che mai abbiamo l'occasione di fare un'enorme differenza.
A te la scelta 👍🏻
Se pensi faccia al caso tuo poterti confrontare con un coach professionista scrivi per fissare la prima coaching conoscitiva gratuita.
📩 [email protected]