03/06/2026
🇵🇪✈️ I ragazzi in viaggio in Perù con Altre mete raccontano…
Siamo partiti come un gruppo di sconosciuti uniti solo dallo stesso desiderio: aprire gli occhi su una realtà diversa.
In pochi giorni, l’intensità di questa esperienza con l’Associazione Esperanza ci ha uniti così tanto che sembra di conoscerci da sempre.
Il nostro viaggio finora è stato un concentrato di emozioni e imprevisti: dal caos e gli incontri istituzionali di Lima, all’umidità della “selva” di Tarapoto, tra corse in motocar e piatti tipici a base di platano, fino al blocco stradale che abbiamo dovuto superare a piedi per raggiungere le nostre famiglie ospitanti a Nueva Cajamarca.
Le prime difficoltà, logistiche e comunicative, sono diventate un momento di confronto e crescita.
Ora il nostro posto è a scuola con i bambini.
Tra un disegno, una partita a pallavolo e i primi tentativi di imparare la lingua dei segni peruviana, l’affetto che ci stanno regalando è immenso. E nei giorni in cui sono a lezione, lavoriamo con i genitori alla manutenzione della struttura, sentendoci parte di una vera comunità.
Ci aspettano ancora i tuffi nel Rio Tio e la grande festa finale, ma già sappiamo che torneremo a Bologna cambiati, con il cuore colmo di volti, storie e un legame che il tempo non potrà cancellare. ✨❤️