07/05/2026
Che amo camminare, lo si sa 😊
Che amo le sane amicizie, pure 🌸
Che ormai ognuno scusa di ponte è buona per un trekking, altrettantooooo 😜
Come stasera, una settimana fa, eccoci nuovamente in Umbria, nella verde Umbria, come lo scorso anno, con Silvia!
La scelta è stata "combattuta", ma alla fine "ha vinto" Larth. Ma chi è???? 🤣
è stato un guerriero etrusco vissuto nel V secolo a.C., noto come "l'Intrepido" per il suo coraggio. Originario di Veio e stabilitosi a Velzna (l'odierna Orvieto), la sua storia è scolpita su un antico cippo funerario conservato al Museo Claudio Faina di Orvieto.
E voilà il Cammino dell'intrepido Larth!
Percorso escursionistico facile di 60 km circa suddiviso in 3 tappe con partenza d arrivo ad Orvieto, toccando il bel lago di Bolsena e la medioevale e suggestiva Civita di Bagnoregio (la città morente).
Tre giorni bellissimi avvolte tra storia, natura, ottima enogastronomia.
Tre giorni di chiacchierate e leggerezza, di momenti in solitaria come pure tantissima condivisione.
Tre giorni di stacco dalla routine quotidiana, baciate dal sole al tramonto e coccolare dalla bellezza circostante.
Dalle mura antiche della città morente perché costruita su rocce tufacee in via di sgretolamento, al magnifico Duomo di Orvieto considerato il più bello d'Italia, al saliscendi tra i calanchi, al blu lago di Bolsena incorniciato dal verde smeraldo della rigogliosa vegetazione.
Andateci e prenotare i pernottamenti per tempo. Noi li abbiamo diversificati: dal Convento ad Orvieto, alla stanza storico-cittadina dma Bolsena, alla chicca dai rossi gerani nella suggestiva Civita.
Consiglio le stagioni intermedie lontane dal caldo estivo.
Un grazie particolare a Giovanna che assieme al marito ci hanno ospitate offrendoci il caffè nel loro meraviglioso giardino dalle 50 specie di rose. La passione per i fiori, le rose in primis è stata un vero dono per il cuore.
A Fabrizio ed alle ragazze del Pozzo Etrusco per la loro cortesia e generosi sorrisi. Ottimo cibo!!!!
A Claudio organizzatore del cammino per la sua simpatia ed accoglienza, al Signore titolare dell'edicola/Cartoleria per la sua gentilezza.
A tutti coloro che lo hanno reso possibile. Alla mia amica per aver condiviso tutto ciò 🌸🌷🌸