Trottolagio

Trottolagio In love with my son, wines, food, silent places and simple, true people. Enjoy life!

Che amo camminare, lo si sa 😊Che amo le sane amicizie, pure 🌸Che ormai ognuno scusa di ponte è buona per un trekking, al...
07/05/2026

Che amo camminare, lo si sa 😊
Che amo le sane amicizie, pure 🌸
Che ormai ognuno scusa di ponte è buona per un trekking, altrettantooooo 😜

Come stasera, una settimana fa, eccoci nuovamente in Umbria, nella verde Umbria, come lo scorso anno, con Silvia!

La scelta è stata "combattuta", ma alla fine "ha vinto" Larth. Ma chi è???? 🤣

è stato un guerriero etrusco vissuto nel V secolo a.C., noto come "l'Intrepido" per il suo coraggio. Originario di Veio e stabilitosi a Velzna (l'odierna Orvieto), la sua storia è scolpita su un antico cippo funerario conservato al Museo Claudio Faina di Orvieto.

E voilà il Cammino dell'intrepido Larth!

Percorso escursionistico facile di 60 km circa suddiviso in 3 tappe con partenza d arrivo ad Orvieto, toccando il bel lago di Bolsena e la medioevale e suggestiva Civita di Bagnoregio (la città morente).

Tre giorni bellissimi avvolte tra storia, natura, ottima enogastronomia.

Tre giorni di chiacchierate e leggerezza, di momenti in solitaria come pure tantissima condivisione.

Tre giorni di stacco dalla routine quotidiana, baciate dal sole al tramonto e coccolare dalla bellezza circostante.

Dalle mura antiche della città morente perché costruita su rocce tufacee in via di sgretolamento, al magnifico Duomo di Orvieto considerato il più bello d'Italia, al saliscendi tra i calanchi, al blu lago di Bolsena incorniciato dal verde smeraldo della rigogliosa vegetazione.

Andateci e prenotare i pernottamenti per tempo. Noi li abbiamo diversificati: dal Convento ad Orvieto, alla stanza storico-cittadina dma Bolsena, alla chicca dai rossi gerani nella suggestiva Civita.

Consiglio le stagioni intermedie lontane dal caldo estivo.

Un grazie particolare a Giovanna che assieme al marito ci hanno ospitate offrendoci il caffè nel loro meraviglioso giardino dalle 50 specie di rose. La passione per i fiori, le rose in primis è stata un vero dono per il cuore.

A Fabrizio ed alle ragazze del Pozzo Etrusco per la loro cortesia e generosi sorrisi. Ottimo cibo!!!!

A Claudio organizzatore del cammino per la sua simpatia ed accoglienza, al Signore titolare dell'edicola/Cartoleria per la sua gentilezza.

A tutti coloro che lo hanno reso possibile. Alla mia amica per aver condiviso tutto ciò 🌸🌷🌸


Here we are! Ready for a new life experience ☀️
01/05/2026

Here we are!
Ready for a new life experience ☀️



Qualche settimana fa, la Liguria, il mare ed il sole. La brezza, i colori, la focaccia, il pesto 🍊🫒🍋La meraviglia della ...
29/04/2026

Qualche settimana fa, la Liguria, il mare ed il sole.
La brezza, i colori, la focaccia, il pesto 🍊🫒🍋

La meraviglia della natura che mi circondava, i profumi, le risate all'amicizia, la quiete ed il silenzio della sera.

Venite con me!
Vi porto alle Cinque Terre ⛵️☀️ e ... non solo 🤪

PRIMO GIORNO

Da Levanto (che non fa parte del curcuito delle 5 terre) a Vernazza con aperitivo nella Torre Aurora di Monterosso, sulle note di un tramonto mozzafiato 💛🧡
.. con qualche foto della città di La Spezia dv abbiamo fatto base per la notte.

SECONDO GIORNO

Ricordando la vista mozzafiato dalla chiesetta di Portovenere ... ed i ricordi di 30 anni fa, la mitica pennica a San Terenzo di Lerici ed il tramonto nel gioiellino di Tellaro ... guardandole luci in notturna di Portovenere .... buonanotte

La Spezia - Portovenere (by bus)
Portovenere - Lerici (by boat)
Lerici - Tellaro - Lerici (walking)
Lerici - La Spezia (by night ... by taxi)

Da Tellaro,
guardando a Portovenere.. Buonanotte ⭐️

TERZO GIORNO

Da Riomaggiore a Manarola lungo la rinnovata "Via dell'amore"

Da Manarola a Corniglia con deviazione a Volastra con sosta c/o Cantina Capellini

Vista veramente mozzafiato dai vigneti terrazzati al mare, colori accesi e profumo di limoni e mentuccia. Meraviglioso!!!

PS Da La Spezia a Riomaggiore e da Corniglia a La Spezia
Via treno

Che dire.... andateci nelle mezze stagioni.... evitate l'estate ed i gg caldi. Informatevi bene sui percorsi. Alcuni sono semplici e basici altri da essere prudenti. Esiste la 5 terre card valida ma valutate bene perché VALE SOLO NELLE 5 TERRE (no Lerici, no Portovenere....). I treni: ce ne sono tanti, ma pur vero che sono molto pieni specie ovviamente nei weekend.

Vedere la monorotaia in funzione pure. Camminando lungo i filari si capisce il lavoro, la fatica della raccolta delle uve. Pendenze notevoli, esposizione.... sole e brezza... il profumo del mare, della vegetazione circostante....

Vi consiglio soggiornare a La Spezia così da essere agevoli negli spostamenti qualsiasi sia la destinazione. Veramente valido il b&b Le Tre Spezie.

Andateci... meritano assolutamente 🌸☀️☘️






Giornata meravigliosa in Lessinia ☀️☘️☀️🌸☀️Campofontana-Monte Telegrafo-Cima Lobbia-Campofontana Campofontana-Monte Torl...
27/04/2026

Giornata meravigliosa in Lessinia ☀️☘️☀️🌸☀️

Campofontana-Monte Telegrafo-Cima Lobbia-Campofontana
Campofontana-Monte Torla-Contrada Zocca-Campofontana

Circondata dalla natura splendida al suo verde risveglio, sotto un cielo azzurro, sole e brezza ... in amicizia, il paradiso 💚

Bellissimo giro ad anello attorno al Monte Pecora tra le colline circostanti la pala eolica di Badia Calavena/Castelvero...
20/12/2025

Bellissimo giro ad anello attorno al Monte Pecora tra le colline circostanti la pala eolica di Badia Calavena/Castelvero loc. Collina.

Un saliscendi verso Vestenavecchia, tra boschi e contrade, l'eremo di San Giuseppe e tantissimi capitelli, dal versante est a quello ovest per ammirare poi un meraviglioso tramonto in cresta.

16 km circa, 500 mt dislivello per nulla banali.... anzi.

Scoprire il territorio con l'occhio sempre vigile specie nel tratto boschivo. Attenzione ⚠️

Bella passeggiata tra verdi e freschi boschi a pochi km da casa. Silenzio rotto solo dalle cicale e dallo scorrere dell'...
13/07/2025

Bella passeggiata tra verdi e freschi boschi a pochi km da casa. Silenzio rotto solo dalle cicale e dallo scorrere dell'acqua. Belle le vasche dall'acqua che ti riattiva 💧☀️

11 km
350 mt dislivello
Sentiero 31 (lungo)

La Slovenia mi è sempre piaciuta. Anche quando giovanissima negli anni novanta la visitai più volte scoprendola lentamen...
23/06/2025

La Slovenia mi è sempre piaciuta. Anche quando giovanissima negli anni novanta la visitai più volte scoprendola lentamente.

Lubiana mi aveva catturata come pure sinceramente il verde e la pulizia che la caratterizzavano.

Il Lago di Bled lo avevo tanto desiderato, ma ogni volta succedeva qualcosa o il meteo o la situazione qualcosa ne ostacolava la visita.

Il weekend scorso invece è stato bellissimo: temperature soleggiate e calde ma non afose di giorno, fresco la sera.

Il Lago molto bello come pure curatissimo il lungo lago per natura, per localini di tutti i gusti da renderne frizzante la "movida".

Bello il giro in bici attorno. Affascinante l'attraversamento in barca all'isoletta della Chiesa dell'Assunzione di Maria. Simpatica e non banale la salita al castello di Bled.

Rigenerate il bagno il mattino in un'acqua fresca e dai colori cristallini.

Vi consiglio vivamente visitare la zona che offre tantissimo. Le montagne attorno sono di un verde meraviglioso e decisamente appagante. Le acque fluviali regalano baiette dove godere la selvaggia natura circostante, il silenzio rotto solo dallo scorrere dell'acqua e piccole oasi di benessere lontano dal chiassoso turismo.

Weekend all'insegna di belle camminate. Vi consiglio il giro ad anello che parte dal Rifugio Graziani (Bocca di Creer) s...
02/06/2025

Weekend all'insegna di belle camminate.

Vi consiglio il giro ad anello che parte dal Rifugio Graziani (Bocca di Creer) sale al Rifugio Chiesa (2060 mt), scende verso il Monte Varagna, quindi Malga Campei, Malga Campo e rientro al Graziani.

Il paesaggio specie salendo al Rif. Chiesa è meraviglioso e dalla sommità vi potrete godere una vista fantastica sui paesini di Nago e Torbole (Nord del lago). Potrete pure vedere le trincee e cunicoli di collegamento/riparo.

Il monte Altissimo di Nago è una montagna delle Prealpi Bresciane e Gardesane di 2.078 m s.l.m., la cui prominenza è di circa 500 m. Fa parte delle Prealpi Gardesane Orientali, è la vetta più alta della parte settentrionale della catena del monte Baldo e si trova sul territorio del comune di Nago-Torbole in Trentino, con la vetta di Brentonico, e di Malcesine. Sulla sua sommità si trova il rifugio Damiano Chiesa.

La prima parte un po' monotona essendo semplice sentiero/mulattiera, successivamente decisamente più vario.

Prestate attenzione lungo la discesa Altissimo-Veragna.

Vi accoglierà poi un bellissimo prato verde a pascolo con una varietà ampissima di fiori (Val del Parol). Un bel boschetto fresco vi condurrà al versante opposto (v/autostrada Brennero) con vista su Ala/Avio e la vallata.

Escursione da giornata piena: 16 km dislivello 700mt circa.

Sentieri 601 e 624B riagganciandosi sul finale al 650

Giro molto bello!

Indirizzo

Brendola
36040

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Trottolagio pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Trottolagio:

Condividi