Echo Team

Echo Team This is how we do it.

Sono tempi difficili. Difficili e pericolosi. Viviamo in un’epoca di cambiamenti. Sarebbe un peccato invecchiare nella c...
27/01/2024

Sono tempi difficili. Difficili e pericolosi. Viviamo in un’epoca di cambiamenti. Sarebbe un peccato invecchiare nella convinzione di non aver fatto nulla affinché questi cambiamenti fossero per il meglio.
-
-
-
-
-
-
-
Follow us on Facebook ESAC Training
Seguiteci su Facebook pagina ESAC Training!! ***k

19/01/2024

Stiamo tornando.

Setup hollywoodiani vs Realtà.Se siete appassionati al settore ci saranno sicuramente dei film o serie tv che guardate c...
22/03/2023

Setup hollywoodiani vs Realtà.
Se siete appassionati al settore ci saranno sicuramente dei film o serie tv che guardate con interesse. Magari cercando, giustamente, di imparare qualcosa.
Sarò breve, secondo la mia PERSONALE ESPERIENZA, quindi NON È UNA REALTÀ OGGETTIVA, con 3/4 caricatori andrei poco più lontano che dal benzinaio. Questo non perché durante una missione o un’operazione si debbano per forza macinare colpi su colpi, la statistica ci sarebbe parecchio contro e, triste realtà, è dura schivare proiettili.
Considerate che per un incarico di Close Protection, quindi un ruolo difensivo/passivo, in molti contesti ci vennero dati 10 caricatori per arma lunga, più quelli della corta. Perché? Semplicemente perché non si sa mai.
Signori, osservate i film, non guardateli soltanto. Così potrete capire che 10 minuti di sparatoria vi faranno volar via i vostri 3/4 caricatori. Vi siete allenati? Avete fatto lento mirato? Bravissimi, ma nella realtà e con l’adrenalina andrete a “buttare” colpi che spesso “non serviranno”, perché appena si muove qualcosa fate soppressione, perché finché il target non è a terra gli ti**re (a volte anche dopo che è a terra), perché il target si sposta e voi lo mancate… le ragioni sono infinite, la riflessione che però mi sento di farvi fare è che 3/4 caricatori vanno bene solo quando l’azione comincia con un “ciak” e finisce con uno “stop”. Se volete, parliamone.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Follow us on Facebook ESAC Training
Seguiteci su Facebook pagina ESAC Training!! ***k

“Come faccio a fare carriera nella sicurezza privata?”Me l’avete sempre chiesto in tanti e riporterò qui quello che a qu...
13/03/2023

“Come faccio a fare carriera nella sicurezza privata?”
Me l’avete sempre chiesto in tanti e riporterò qui quello che a quei tanti ho sempre risposto; non c’è trucco
e non c’è inganno, dovete imparare informarvi e imparare l’inglese. A nessuno, ribadisco, NESSUNO è mai
venuto qualcuno a bussare alla propria porta, chi dice di fare operazioni di cui “non può parlarne” dice
cazzate. I recruiter delle varie PSC sono su linkedIn, avete in mano gli strumenti più potenti della storia per
ottenere la conoscenza, mollate per un attimo le barbe incolte dei “tactical influencer” e/o le nudità varie
per cercare quello che vi serve. Anche perché se mai dovreste ottenere qualche incarico dovrete essere in
grado di portarlo a termine da soli, il lavoro del contractor del 2023 prevede anche parecchio lavoro di
intelligence, ricercate, scremate ed ottenete informazioni. Altra cosa fondamentale è l’inglese; in tanti mi
avete scritto “c’è possibilità di lavoro all’estero?” per poi dirmi “eh si, per l’inglese mi devo guardare in
giro”. Ma diamine, in che lingua pensate di parlare ad un selezionatore? Pensate davvero che i contratti da
firmare siano in dialetto barese o in veneto? Se a malapena si trova lavoro in Italia senza conoscere la
lingua inglese, quanto pensate di durare durante un colloquio per un incarico all’estero? Studiate ragazzi,
specialmente se avete passato i 25/30 anni, se volete fare questo lavoro e se per qualsiasi ragione non
avete svolto servizio nelle FFAA/FFOO. Se invece siete più giovani e per qualche contorta ragione aspirate a
fare i contractor correte ad arruolarvi. Per qualsiasi altra domanda, rileggetevi 3 o 4 volte questo post poi
chiedete pure, come sempre vi risponderò.
-
-
-
-
-
-
-
-
Follow us on Facebook ESAC Training
Seguiteci su Facebook pagina ESAC Training!! ***k

"Non è stata colpa mia". Quante volte l'abbiamo detto e quante l'abbiamo sentito dire? A prescindere da quello che può e...
04/03/2022

"Non è stata colpa mia". Quante volte l'abbiamo detto e quante l'abbiamo sentito dire? A prescindere da quello che può essere una dinamica nel dettaglio, il 100% delle volte in cui questa frase viene detta da noi o un nostro collega, NOI ABBIAMO FALLITO. Non possiamo avere il controllo di tutto e questo non è richiesto, gli errori accadono ed accadranno sempre. Rimango convinto che chi non sbaglia è perchè non fà. Ma per non cadere in quello che mi piace definire il "mantra del fallimento" cosa possiamo fare? "Situation Awareness" e "flessibilità" sono alla base del successo della missione; sapere dove siamo, con chi, in quali dinamiche ed essere flessibili per poterci adattare agli agenti esterni è la base per poter fare qualcosa. Se il mission plan vi dice che dovete percorrere una strada, ma la notte prima ci hanno costruito un muro in mezzo, abbiate la flessibilità di girarci attorno senza andare in palla e senza far notare confusione o difficoltà a chi vi guarda. Infine siate professionali, con questo non vuol dire che dovete vestirvi con gucci gear, mettere la patch cattiva sul vest o avere il barbone da vichingo, se vedere delle difficoltà nel team, valutate di alternare i ruoli, godere della difficoltà o "fallimento" di un collega che magari non ci stà proprio simpatico vuol dire essere masochisti e dimostra che la vera colpa del fallimento è nostra.
Ph
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Follow us on Facebook ESAC Training
Seguiteci su Facebook pagina ESAC Training!! ***k

Visto che negli ultimi giorni è partita la moda dell’analista sull'Ucraina mi ci metto anche io. Si sa mai che qualcuno ...
19/02/2022

Visto che negli ultimi giorni è partita la moda dell’analista sull'Ucraina mi ci metto anche io. Si sa mai che qualcuno di giusto mi caghi e voglia pagarmi a vita solo perchè esisto.

Ma prima ci sono due premesse da fare;
1) la sfera di cristallo non ce l’ha nessuno, chi vi dice “ho le mie fonti” o “sono esperto” o non ha voglia di elaborare un contenuto attendibile o semplicemente non ne è in grado.
2) Nel 2022, con i filtri dei media e con le chiavi di criptaggio che ci sono, o hai fonti dirette, o sei fisicamente li o tutto quello che viene elaborato vale poco più del copia incolla su wikipedia. (a scuola un compagno copiò/incollò una bestemmia sulla tesina facendo così. Ma questa è un’altra storia)
Cominciamo dalla nostra “sponda”, la NATO è da anni che in questo periodo svolge esercitazioni in est Europa. Per intenderci.
Qui c’è il 2020 (quando erate tutti a casa incollati al televisore e pensavate che il lockdown fosse l’inizio della 3’ guerra mondiale) https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/06/30/germania-arrivano-600-soldati-americani-per-la-missione-nato-defender-europe-20-e-la-piu-grande-degli-ultimi-25-anni/5849190/
Qui c’è il 2019 https://formiche.net/2019/12/defender-europe-20-esercitazione-nato-cina-russia-usa/
E qui finamai il 2014 https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/09/02/ucraina-nato-prepara-4mila-uomini-russia-valuteremo-le-conseguenze/1105666/
Già nel 2014 la Russia fece notare che non è regola del buon vicinato fare esplodere cose e gente incazzata vicino alla porta di casa, ma essendo la NATO nata con l’unico scopo di rispondere ad un’eventuale invasione sovietica, è anche essenziale che l’esercitazione si svolga. Se l’esercitazione non si dovesse svolgere non avrebbe senso per la NATO di esistere. E attenzione, non ho scritto che un senso ce l’abbia.
Ora, andiamo a vedere la Russia (non URSS), il buon Vladimiro da anni a questa parte si alza la mattina e invece che godersi gli ultimi giorni d’inverno vede verso Ovest i Power Rangers che tirano schiaffi al vento (vento che tira comunque verso est). Proprio come quando i ragazzini vanno a giocare a pallone davanti alla casa della nonna in fondo alla via che si lamenta del rumore (vi riporto al link del 2014) la cosa può essere tranquillamente interpretabile come una provocazione. Quindi è stata organizzata una risposta dall’altra parte.
Se poi qualcuno la vede come una provocazione, può darsi abbia la coscienza sporca... E perchè quel qualcuno sono proprio i democratici?
Ucraina. Il Paese ha tante risorse, tante (https://ukraineinvest.gov.ua/industries/mining #:~:text=Ukraine%20has%20extremely%20rich%20and,magnesium%2C%20timber%2C%20and%20mercury ) è innegabile che la Russia abbia interesse ad annettere l’Ucraina, così come i Paesi NATO hanno interesse a farne un membro in quanto questo gli permetterebbe di stringere nuovi accordi o quanto meno di mantenere (o correre verso) una supremazia di risorse.
Le ragioni di una eventuale guerra virtualmente ci sono. C’è un grandissimo MA; neanche le crociate sono state combattute in nome di Dio, dietro ogni guerra c’è una ragione economica. Finchè si tratta di vedere una forza convenzionale dare (e prendere) schiaffi a dei beduini in sandali il gioco può valere la candela, ma quando gli schiaffi li dai a uno grosso quanto meno come te la storia è molto diversa. Personalmente lo trovo un pessimo investimento per ambe le parti.
L’esercitazione Defender Europe solitamente è pensata per durare fino a Marzo, andare oltre sarebbe non ordinario, questo può lasciarci in una situazione “accettabile” fino a tal periodo.
Nel frattempo vi consiglio di dare un occhio al report dei servizi di informazione Estoni a riguardo ( https://raport.valisluureamet.ee/en/ ). Prima di sputarci sopra sappiate che gli Estoni investono il 2,5% del loro PIL nella Difesa, contro il nostro timidissimo 1,5% (andando contro a uno degli articoli NATO, tra l’altro). Oltre che ad essere osservatori molto più vicini di noi. Una parte che mi ha colpito è vedere che la Russia dipende molto dall’Europa, non solo per i nostri rifornimenti di gas, ma molto banalmente con i ponti chiusi verso l’EU la Russia non è in grado di produrre automobili.
Riassumendo, per me è una gigantesca sega mentale, SE qualcosa dovesse davvero scoppiare sarà attentamente e pazientemente voluta da una delle due parti.
Se ci sono delle lacune e argomenti affrontati marginalmente ( e ci sono) non cagatemi il ca.

Sono entrato nell’Esercito al secondo tentativo. Mi sono congedato dopo non aver superato un concorso. Dopo il congedo h...
12/01/2022

Sono entrato nell’Esercito al secondo tentativo. Mi sono congedato dopo non aver superato un concorso. Dopo il congedo ho fatto il buttafuori e pisciavo nelle bottiglie d’acqua durante gli appostamenti nelle investigazioni private. Dopo due anni son partito alla bell’e meglio in un servizio di sicurezza per una ONG, solo per poi entrare in compagnie private serie. Personalmente devo conoscerla la persona che azzecca tutto al primo colpo. Non demoralizzatevi per un mancato arruolamento, il non superamento di un concorso o la mancata risposta all’invio di un CV. Vince chi persevera e non molla. Se mollate è perché non fa per voi.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Follow us on Facebook ESAC Training
Seguiteci su Facebook pagina ESAC Training!! ***k

Ho sbagliato. Più dì una volta. Non ho un bagaglio d’esperienza “esemplare”. Ho lavorato in Paesi ufficialmente consider...
08/12/2021

Ho sbagliato. Più dì una volta. Non ho un bagaglio d’esperienza “esemplare”. Ho lavorato in Paesi ufficialmente considerati “zona di guerra”, in altri considerati “zone ostili” ed in altri considerati “instabili”. Ho lavorato anche in Italia. Se devo essere onesto, mi è capitato diverse volte di fare quello che in gergo tecnico è chiamato “cappellata”. Considero quegli eventi come i più formativi, ho sempre portato a termine il mio incarico, ho corso per recuperare all’inconveniente creato per poi finire sempre offrendo una birra ai colleghi, ricordando il fatto come un evento poco più che goliardico. Me ne vergogno? Assolutamente no. Chi ci dice che non ha mai sbagliato nulla vi sta raccontando storie, tutti hanno fatto almeno una “rospata” o una “cappella”. Considerate la vostra esperienza come la vostra auto. Certo, se andate in contromano in autostrada ve la cercate, ma chi non ha una minima riga o botta sulla propria auto? Succede perché la state usando in strada, con mille variabili e mille altri automobilisti. Chi non ha un auto con un minimo segno è perché o la tiene in garage o la usa solo in pista. E siamo tutti marinai con il mare calmo. Grazie ai miei errori continuo a ricordarmi che potrei sbagliare di nuovo, il che mi spinge a dare il massimo per far sì che ciò accada il meno possibile. Ho imparato cose da gente che frequenta “solo” il poligono, ma con la sua passione si è portato ad alti livelli, così come ho constatato che non esiste qualifica o corso che se superato ti permetta di trattare a schifo la gente. Ricordandolo in prima persona a questi ultimi. Non vergognatevi dei vostri errori, anzi, siatene fieri, sono certo che se non ve ne foste resi conto di aver sbagliato avreste creato danni ben maggiori. E cosa c’è di meglio di imparare sulla propria pelle?
-
-
-
-
Follow us on Facebook ESAC Training
Seguiteci su Facebook pagina ESAC Training!! ***k

Training & scenari, parliamone!Quante volte un amico o un “istruttore” vi ha detto “ok, questo è lo scenario. Parti, fai...
29/11/2021

Training & scenari, parliamone!
Quante volte un amico o un “istruttore” vi ha detto “ok, questo è lo scenario. Parti, fai 2 colpi qui, poi cambio li, ultimi due colpi e scarichi”? A me è successo tantissime volte, specialmente agli inizi, ma dopo un po’ mi è sorta la domanda “ma questi scenari a cosa portano?”.
Fatevi voi questa domanda ancora prima di preparare gli scenari, ricordate che non siete sicari, dubito che il vostro compito sia “freddare” a prescindere. Allenandovi a fare così prenderete la cattivissima abitudine di non saper distinguere target reali da persone disarmate. Risultato? Con poco addestramento e fatto concettualmente male vi troverete a sparare a tutto ciò che si muove. Quindi come potete fare?
Intanto riscaldatevi, passare da una comfort zone (tettoia a bordo linea) al checkpoint pasta (linea di tiro) di punto in bianco non va benissimo, cominciate gradualmente. Studiate l’equipaggiamento (chi siete? Quanti siete? Cosa dovete fare?), studiate dove lo scenario vuole proiettarsi (simulate la difesa in casa? Intervento PG o siete a Ramadi?). Lavorate di testa che l’arma fa quello che gli dite di fare.
Infine, mettete varie sagome lungo il vostro “percorso”, numeratele o coloratele e fatevele chiamare da un amico.
Voi come vi allenate?

-
-
Follow us on Facebook ESAC Training
Seguiteci su Facebook pagina ESAC Training!! ***k

Siamo nel 2021, quasi 2022. L’era digitale, grazie alla quale possiamo mandare in diretta un saluto ad un nostro amico a...
26/11/2021

Siamo nel 2021, quasi 2022. L’era digitale, grazie alla quale possiamo mandare in diretta un saluto ad un nostro amico a Verona mentre noi siamo a prendere il sole in Thailandia. Così come lui stesso può mandare un messaggio o un vocale al suo amico di Livorno che però magari è nel Sahel. Abbiamo a disposizione una tecnologia di un livello davvero elevato e spesso tocca sprecarlo per cosa? Per confermare che nel 2021 (quasi 2022) c’è ancora chi dopo aver fatto la naja 20/30 anni fa racconta di esser stato “sabotatore paracadutista”, “incursore” o molto più genericamente nelle “forze speciali”. Ragazzi, ribadiamo ancora che essere “ex fs” difficilmente vi farà trovare lavoro a prescindere e ancor più difficilmente ci farà rimediare qualche bel minuto nei bagni di qualche locale.
Anche perché questo è un problema ormai clinico, in U.S.A. viene chiamato “stolen valor”, io ho deciso di chiamarla “sindrome da c***o piccolo” o “sdcp”.
Fate i bravi, che le bugie hanno le gambe corte.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Follow us on Facebook ESAC Training
Seguiteci su Facebook pagina ESAC Training!! ***k

Dato che pare se ne stia parlando sempre dì più, condividiamo il nostro arx.E voi che state facendo questo weekend? Vi a...
21/11/2021

Dato che pare se ne stia parlando sempre dì più, condividiamo il nostro arx.
E voi che state facendo questo weekend? Vi allenate o fate i passivi?
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Follow us on Facebook ESAC Training
Seguiteci su Facebook pagina ESAC Training!! ***k

Indirizzo

Brescia
25082

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Echo Team pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi