15/06/2026
Ci sono molti modi per celebrare Giuseppe Verdi.
Si può entrare in un teatro e ascoltare un’opera nel silenzio assoluto. Oppure si può uscire in piazza e ritrovare lo stesso spirito in centinaia di persone che corrono, ridono, cantano e stanno insieme.
Ieri sera, alle Olimpiadi Verdiane di Busseto, ho pensato che forse il vero lascito di Verdi non sia soltanto la sua musica.
È la capacità di trasformare una comunità in qualcosa di vivo.
Guardando la piazza piena, con la statua del Maestro al centro e migliaia di persone intorno, mi è tornata in mente una frase che Verdi scrisse molti anni fa:
“Torniamo all’antico e sarà un progresso.”
Non nostalgia.
Non conservazione.
Vita.
E ieri sera, a Busseto, di vita ce n’era davvero tanta anche se quando ho fatto le foto era ormai tardino! 😌