TVC - Tele Video Canicattì

TVC - Tele Video Canicattì http://www.trctv.net TRC - TeleRadio Canicattì.

Fervono i preparativi per l'atteso evento “ Petite Messe Solennelle" di Gioachino Rossini. Sul Podio a dirigere l'orches...
18/06/2026

Fervono i preparativi per l'atteso evento “ Petite Messe Solennelle" di Gioachino Rossini. Sul Podio a dirigere l'orchestra il Maestro Alessandra Pipitone.
Cresce l'attesa per la rappresentazione della "Petite Messe Solennelle" di Gioachino Rossini, in programma il prossimo 22 giugno alle ore 20.30 al Teatro dell'Efebo, all'interno del suggestivo Giardino Botanico del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Sul podio principale, nel ruolo di Direttore di Orchestra, il Maestro “ Alessandra Pipitone “ che dirigerà l'Opera, capolavoro della maturità di Gioachino Rossini in una sintesi perfetta tra spiritualità e teatralità artistica capace di coniugare profondità espressiva e forza comunicativa. Prevista, domani mattina, 19 giugno alle ore 10,30, nella sede del Libero Consorzio Comunale, la conferenza stampa dell'evento. La manifestazione aprirà ufficialmente la Stagione artistica 2026 del Teatro dell'Efebo e sta registrando una fortissima richiesta di partecipazione da parte del pubblico confermando il notevole interesse dello spettacolo che rappresenta uno degli appuntamenti più prestigiosi dell'estate agrigentina. L'ingresso gratuito e l'eccezionale valore artistico dell'opera rossiniana hanno contribuito ad alimentare l'entusiasmo degli appassionati di musica, dei cittadini e dei visitatori che desiderano vivere una serata all'insegna della grande musica in una delle cornici più affascinanti del territorio. La celebre composizione sarà eseguita nella sua versione originale per soli, coro, due pianoforti e armonium, con la partecipazione di Katia Ilardo (soprano), Lorena Scarlata (contralto), Samuele Di Leo (tenore), Salvatore Grigoli (basso), Elia Tagliavia (primo pianoforte), Riccardo Scilipoti (secondo pianoforte) e Andrea Gallina (armonium), sotto la direzione del Maestro Alessandra Pipitone alla guida del Coro A. Scarlatti. L'elevata adesione registrata in questi giorni testimonia la crescente attenzione verso una programmazione culturale di qualità e conferma il ruolo del Teatro dell'Efebo come punto di riferimento per la promozione artistica e musicale del territorio. La "Petite Messe Solennelle" non rappresenterà soltanto un concerto di grande valore musicale ma anche un momento simbolico che segna l'inizio di una nuova stagione culturale, nel segno dell'eccellenza, della partecipazione e della valorizzazione dei luoghi identitari della provincia di Agrigento.( di Pino Barbara)

https://vivere.me/gSf6
18/06/2026

https://vivere.me/gSf6

L’uomo è rimasto incastrato tra le lamiere del suo camion, uscito di strada in contrada Serralunga.

https://vivere.me/gScn
18/06/2026

https://vivere.me/gScn

"La manifestazione del 13 giugno non è stata una passeggiata, né tempo perso -dichiarano i rappresentanti dei due comitati- "È stata il punto di partenza di un percorso che continua e che sta già producendo risultati concreti. Quando siamo scesi in piazza avevamo preso un impegno: non fermarci a...

https://vivere.me/gSa5
18/06/2026

https://vivere.me/gSa5

Insieme a loro finiti nell’inchiesta della Procura di Caltanissetta anche dirigenti comunali e due imprenditori.

https://vivere.me/gSa9
18/06/2026

https://vivere.me/gSa9

La posizione dei primi cittadini è emersa ieri nel corso di un incontro con l’assessore regionale Colianni.

AICA ed EgoGreen insieme per servizi più vicini ai cittadini: nasce una partnership innovativa a costo zero per la colle...
17/06/2026

AICA ed EgoGreen insieme per servizi più vicini ai cittadini: nasce una partnership innovativa a costo zero per la collettività
Agrigento, 17/06/2026 - comunicato stampa AICA, Azienda Idrica Comuni Agrigentini ed EgoGreen annunciano, a seguito dell’avviso pubblico di manifestazione di interesse presente sul sito AICA, l'avvio di una importante partnership finalizzata a rafforzare la presenza dei servizi sul territorio, migliorare il rapporto con l'utenza e promuovere, al tempo stesso, una cultura della sostenibilità ambientale e dell'innovazione. L'accordo prevede che EgoGreen metta a disposizione la propria rete di punti informativi presenti sul territorio, che diventeranno anche Sportelli AICA, ampliando così in modo significativo le possibilità di accesso ai servizi da parte dei cittadini. Il personale individuato da EgoGreen è stato appositamente formato da AICA per fornire assistenza su numerose attività, tra cui:
• richieste di nuovo allacciamento idrico;
• contrattualizzazioni e volture;
• ristampa delle fatture;
• supporto ai pagamenti;
• informazioni commerciali e amministrative;
• orientamento ai servizi offerti dall'Azienda.
In questo modo AICA potrà avvicinarsi ulteriormente alle comunità locali, offrendo un servizio più capillare, efficiente e accessibile, soprattutto nei territori più distanti dalle sedi aziendali. L'iniziativa assume un valore ancora più importante perché non comporta alcun costo aggiuntivo per l'Azienda e, di conseguenza, nessun aggravio economico per i cittadini attraverso la tariffa del servizio idrico. La collaborazione si fonda infatti su un principio di reciproco supporto: da un lato EgoGreen mette a disposizione strutture e competenze operative; dall'altro AICA offrirà spazi informativi attraverso i propri canali di comunicazione, comprese le bollette destinate agli utenti, per la diffusione di contenuti e iniziative di interesse promossi dal partner. EgoGreen è una realtà specializzata nella fornitura di energia elettrica e gas da fonti rinnovabili e nell'installazione e gestione di impianti fotovoltaici. Opera con una visione orientata alla tutela del pianeta, alla sostenibilità e alla diffusione di modelli energetici innovativi, supportando cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni nei percorsi di transizione ecologica. La sinergia tra AICA ed EgoGreen nasce proprio dalla condivisione di valori comuni: l'attenzione all'ambiente, la responsabilità verso le future generazioni e la volontà di costruire servizi sempre più efficienti e vicini ai bisogni delle persone.
“L'acqua e l'energia rappresentano due elementi fondamentali per la qualità della vita e per lo sviluppo dei territori" – dichiara la Presidente di AICA, Danila Nobile e il Direttore Generale di AICA, Francesco Fiorino – "Con questa partnership dimostriamo che è possibile innovare i servizi pubblici, rafforzare la presenza sul territorio e creare nuove opportunità per i cittadini senza gravare economicamente sulla collettività. È un modello di collaborazione virtuosa che mette al centro le persone, la sostenibilità e l'efficienza. La convenzione rappresenta il primo passo di un percorso più ampio volto a costruire reti territoriali capaci di generare valore condiviso, migliorare la qualità dei servizi e accompagnare le comunità verso un futuro sempre più sostenibile. Acqua, ambiente e innovazione: insieme, per il territorio. (di Pino Barbara)

Il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Agrigento riceve il campione Fabrizio Colomba.Il Presidente del Libero Co...
17/06/2026

Il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Agrigento riceve il campione Fabrizio Colomba.

Il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, Giuseppe Pendolino, ha ricevuto, questa mattina, presso la sede dell'Ente il dipendente del Settore Infrastrutture Fabrizio Colomba, atleta agrigentino che, da oltre quarant'anni, rappresenta con successo, il territorio provinciale nelle discipline della forza e del powerlifting. Nel corso dell'incontro, il Presidente ha voluto congratularsi personalmente con Colomba per i numerosi traguardi sportivi raggiunti durante la sua lunga carriera agonistica caratterizzata da oltre 300 vittorie e da una straordinaria collezione di titoli nazionali e internazionali. Fabrizio Colomba ha iniziato la propria attività sportiva nel 1985, distinguendosi, sin da giovane, per le sue doti atletiche. Negli anni ha conquistato numerosi titoli di campione italiano nelle categorie 67,5 e 75 chilogrammi, gareggiando nelle principali federazioni nazionali della disciplina. Tra i risultati più prestigiosi spicca il titolo mondiale conquistato nel 2000 ai World Championship WPF in Austria, dove ha rappresentato l'Italia salendo sul gradino più alto del podio nella categoria senior 67,5 kg. Nel 2002 ha, inoltre, vinto il primo Campionato Italiano ufficiale di Distensione su Panca organizzato sotto l'egida del CONI e nel 2008 ha rappresentato, nuovamente, l'Italia ai Campionati Mondiali Master IPF, ottenendo un prestigioso quarto posto. Attualmente è medaglia di bronzo nazionale nella categoria Master 3 FIPE-CONI.
«È motivo di grande orgoglio, per il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, poter annoverare, tra i propri dipendenti, un atleta del valore di Fabrizio Colomba – ha dichiarato il Presidente Giuseppe Pendolino. La sua storia sportiva è un esempio di sacrificio, disciplina e determinazione. I risultati che ha conseguito nel corso di una carriera lunga e ricca di successi hanno contribuito a dare lustro non soltanto al nostro Ente, ma all'intero territorio provinciale, portando il nome di Agrigento e della sua comunità sui più importanti palcoscenici nazionali e internazionali. A lui rivolgo le più vive congratulazioni e l'augurio di continuare a raggiungere nuovi e prestigiosi traguardi.» L'incontro si è concluso con la consegna del crest dell'Ente in un clima di cordialità e apprezzamento per il percorso umano e sportivo dell'atleta agrigentino, autentico esempio di dedizione al lavoro e allo sport.( di Pino Barbara)

RACALMUTO – Maltrattamenti in famiglia ed estorsione: aggravata la misura cautelare, arrestato un uomoI Carabinieri dell...
17/06/2026

RACALMUTO – Maltrattamenti in famiglia ed estorsione: aggravata la misura cautelare, arrestato un uomo

I Carabinieri della Stazione di Racalmuto hanno dato esecuzione a un’ordinanza di aggravamento di misura cautelare, emessa dall’Autorità Giudiziaria nell’ambito di un procedimento penale per maltrattamenti in famiglia ed estorsione. Il provvedimento ha riguardato un cittadino straniero, già noto alle Forze dell’Ordine, nei cui confronti, nell’ambito delle procedure previste dal cosiddetto “Codice Rosso”, era stata precedentemente applicata la misura dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento alla persona offesa, con imposizione del braccialetto elettronico.
L’attività trae origine dalla denuncia presentata dall’ex coniuge dell’uomo, che aveva riferito presunti maltrattamenti e richieste estorsive di denaro. Gli accertamenti svolti dai militari dell’Arma, costantemente riferiti alla locale Procura della Repubblica, hanno consentito di ricostruire il quadro indiziario posto alla base del primo provvedimento cautelare. Le successive determinazioni del G.I.P. del Tribunale di Agrigento hanno quindi comportato l’aggravamento della misura, con l’applicazione della custodia cautelare in carcere. L’uomo, rintracciato dai Carabinieri, al termine delle formalità di rito è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Agrigento. Si rappresenta che, per il principio della presunzione di innocenza, la posizione dell’indagato non è definitivamente accertata e il successivo giudizio di merito servirà a verificare le eventuali effettive responsabilità.
( di Pino Barbara)

EMERGENZA IDRICA A RAFFADALI: IL SINDACO DIFENDE GLI EMIGRATI. "ASSURDO TASSARE CHI TORNA A CASA. PRONTI A CHIEDERE AD A...
16/06/2026

EMERGENZA IDRICA A RAFFADALI: IL SINDACO DIFENDE GLI EMIGRATI. "ASSURDO TASSARE CHI TORNA A CASA. PRONTI A CHIEDERE AD ATI E AICA CONTRATTI STAGIONALI E FORNITURE A CHIAMATA"

Raffadali 16 giugno 2026- nota stampa In prima linea nella gestione quotidiana dell'emergenza idrica e in costante ascolto dei bisogni della cittadinanza, il Sindaco di Raffadali, Ida Cuffaro, interviene con fermezza su una questione che rischia di acuirsi con l'inizio della stagione estiva: la tutela dei non residenti e, in particolare, dei tantissimi emigrati che tornano in paese per le vacanze. Nelle prossime settimane si prevede il consueto afflusso di concittadini che, pur vivendo e lavorando altrove, mantengono un legame viscerale con Raffadali, dove possiedono una casa di proprietà. Cittadini che, anziché trovare la meritata accoglienza nella propria terra d'origine, rischiano oggi di essere respinti da servizi burocratici e costi sproporzionati. “È un dovere morale e civile accogliere a braccia aperte i nostri emigrati, che tornano per riabbracciare le proprie radici e le proprie famiglie," dichiara il Sindaco Ida Cuffaro- Trovo inaccettabile che per l'utilizzo dell'abitazione solo per pochi giorni all'anno, si pretenda la sottoscrizione di un contratto standard che impone il pagamento di spese mensili e annuali. Questa non è accoglienza, è un respingimento economico. La proposta ad ATI e AICA: contratti flessibili e "a chiamata" Per risolvere il problema alla radice e superare questo paradosso, il Sindaco ha annunciato che chiederà ufficialmente la convocazione dell’Assemblea Territoriale Idrica (ATI) per modificare l'attuale regolamento sul tema.
La richiesta formale, che coinvolgerà direttamente anche l'azienda speciale AICA, punterà all'introduzione di due strumenti specifici di flessibilità: Contratto stagionale temporaneo: formule contrattuali light dedicate esclusivamente a chi abita l'immobile per brevi periodi in zone servite dalla rete idrica.Pagamento a chiamata a costo stabilito: la possibilità di pagare solo l'effettivo servizio richiesto e usufruito, sulla base di una tariffa fissa e trasparente concordata preventivamente, per coloro i quali vivono in zone non servite. L'Amministrazione Comunale di Raffadali ribadisce così il proprio ruolo di front office e di scudo per i diritti dei residenti e dei figli di questa terra che tornano a casa, affinché l'emergenza idrica non diventi un pretesto per penalizzare chi ama e sostiene il nostro territorio. (di Pino Barbara)

Canicattì, Club delle mamme “Pina Tricoli Livatino”: grazie alle donazioni di tanti, il ricavato verrà donato all’associ...
16/06/2026

Canicattì, Club delle mamme “Pina Tricoli Livatino”: grazie alle donazioni di tanti, il ricavato verrà donato all’associazione Fidya e all’oratorio Salesiano della chiesa Maria Ausiliatrice
il club delle mamme "Pina Tricoli Livatino" è felice di condividere con tutta la comunità un importante risultato raggiunto grazie all'impegno e alla partecipazione di tanti. La festa di Carnevale 2026, organizzata dal Club delle mamme, ha riscosso un grande successo, reso possibile grazie al contributo degli sponsor e alla straordinaria partecipazione di tutti coloro che hanno acquistato il biglietto e sostenuto l'iniziativa. È stata raccolta una somma considerevole che il Club ha deciso di dedicare, in parte alla ristrutturazione di un locale destinato all'associazione Fidya (che segue i ragazzi con disabilità) e in parte alla ristrutturazione della palestra dell'oratorio Salesiano presso la Chiesa Maria Ausiliatrice, in quanto da sempre l'oratorio è luogo di incontro, crescita e formazione per tanti ragazzi e giovani del territorio. La scelta nasce dallo spirito che sempre anima il Club: essere presente nella comunità e promuovere i valori positivi. La cerimonia di inaugurazione della Palestra dell'oratorio si terrà venerdì 19 giugno alle ore 20,00. (di Pino Barbara)

Indirizzo

Via Sant'orsola
Canicattì
92024

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando TVC - Tele Video Canicattì pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi