Fumawine

Fumawine Parliamo un po' di vino, di prezzi, di enoteche online e tante notizie che possono esserti utili.

HAI 1.000 € MA PUOI SPENDERLI SOLO IN VINO CHE INIZIA CON LA LETTERA DEL TUO NOME 🍷💸Cosa metti in cantina?Spunto preso d...
30/03/2026

HAI 1.000 € MA PUOI SPENDERLI SOLO IN VINO CHE INIZIA CON LA LETTERA DEL TUO NOME 🍷💸

Cosa metti in cantina?

Spunto preso da (loro avevano 10 milioni e scelta libera — noi abbiamo alzato l’asticella dell’eleganza 😄)



👇 Scrivi nei commenti il vino che sceglieresti!

Ieri sera cena con il Wine Club di Castelleone.Regola: bottiglia nascosta, tema obbligatorio 100% Pinot Nero.Sei bottigl...
22/03/2026

Ieri sera cena con il Wine Club di Castelleone.
Regola: bottiglia nascosta, tema obbligatorio 100% Pinot Nero.
Sei bottiglie, tre paesi, due metodi spumante e due fermi. Ecco com’è andata.

🍾 Gabriel-Pagin Fils – Brut Nature Blanc de Noirs Premier Cru
Champagne 100% Pinot Nero, 84 mesi sui lieviti.
La complessità si sentiva tutta. Struttura, profondità, persistenza.
Una delle due preferite della serata.
🍾 Calatroni – Poggio dei Duca
Metodo Classico Oltrepò Pavese, 48 mesi di affinamento.
Molto piacevole, fresco e pulito. Confrontato con il Gabriel-Pagin risultava però ancora giovane nel suo percorso.
🍷 Bourgogne Pinot Noir 2023 – Gilbert et Christine Felettig
Borgogna nel senso più classico del termine. Elegante, preciso, con quella leggerezza tipica del Pinot Nero quando è fatto bene.
L’altra preferita della serata.
🍷 Glen Pinot Nero Riserva 2022 – Kurtatsch, Alto Adige
Frutto vivace, tannini setosi, buona struttura. Un Alto Adige che sa il fatto suo.
🍷 Glen Pinot Nero Riserva 2017 – Kurtatsch, Alto Adige
Stessa bottiglia, cinque anni di differenza. La 2017 aveva già superato il suo momento migliore. Un promemoria utile: il Pinot Nero ha una finestra di bevibilità precisa, e rispettarla fa tutta la differenza.
🍾 Contratto – For England Rosé, Alta Langa Pas Dosé 2019
Piemonte, 100% Pinot Nero in versione rosé. Interessante sulla carta, ma non ha convinto il tavolo.

La Francia ha fatto la voce grossa, ma il vero momento della serata è stato aprire due bottiglie identiche con esiti completamente diversi.
Il Pinot Nero non perdona chi aspetta troppo.
Voi avete mai vissuto una situazione simile? 🍷

Ieri sera ho stappato questo Champagne di una piccola realtà che non conoscevo.Vincent Michel – Brut (sboccatura 01/2025...
14/03/2026

Ieri sera ho stappato questo Champagne di una piccola realtà che non conoscevo.

Vincent Michel – Brut (sboccatura 01/2025)

L’ho acquistato da .import, un ragazzo che ha iniziato a importare Champagne da piccole cantine artigianali.
Abita a pochi chilometri da me e quindi ho approfittato per provarne uno.

💰 Pagato 25€

Devo dire che il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo.

La cuvée è molto classica:
33% Pinot Meunier
33% Pinot Noir
33% Chardonnay

Nel bicchiere è dorato brillante con un perlage fine e persistente.

Al naso arrivano subito note di mela, agrumi e crosta di pane, mentre al palato è fresco, sapido e ben bilanciato.
Una bollicina pulita, elegante e molto piacevole da bere.

Uno Champagne sincero, senza fronzoli, ma fatto molto bene.

Se penso al prezzo, è una bottiglia che può tranquillamente entrare tra le scelte intelligenti sotto i 30€.

A volte basta uscire dai soliti nomi per trovare piccole chicche.

E voi?
Conoscete piccoli produttori di Champagne che meritano di essere scoperti?

Oggi a pranzo ho stappato un vino che aspettavo da tempo.Teroldego Vigneti delle Dolomiti IGT“Beato Me” 2010 – Cantina R...
28/02/2026

Oggi a pranzo ho stappato un vino che aspettavo da tempo.

Teroldego Vigneti delle Dolomiti IGT
“Beato Me” 2010 – Cantina Redondel, Mezzolombardo.

1500 bottiglie.
Vigne con più di 80 anni.
8 anni di riposo in barrique.

Un Teroldego fuori dagli schemi.

Sedici anni e ancora colore vivo, profondo.
Fresco, teso, con una trama tannica che non è stanca, è presente.

L’avevo acquistato cinque anni fa a 32,50€ su Enovely (.official).
E oggi ho capito che l’attesa è stata la scelta giusta.

Non è un vino da distrazione.
È un vino che chiede silenzio.

L’ho aperto con delle tagliatelle ai funghi.
Buone, sì.
Ma lui voleva di più. Carne, succo, intensità.

Alcuni vini non si bevono soltanto.
Si ascoltano.

Ne ho ancora una bottiglia in cantina.
Se questa mi ha detto così tanto dopo cinque anni,
la prossima la stappo tra altri cinque.

🍷

Vi capita mai di aprire una bottiglia e capire subito che “valeva la pena aspettare “?

Stesso Champagne.Stesso prezzo.Due store diversi.Bollinger Special Cuvée oggi risulta a:46,20€ su Callmewine46,20€ su Am...
26/02/2026

Stesso Champagne.
Stesso prezzo.
Due store diversi.

Bollinger Special Cuvée oggi risulta a:

46,20€ su Callmewine
46,20€ su Amazon

Negli altri ecommerce verificati supera i 50€ al momento della rilevazione.

🟢 Prezzo competitivo rispetto al mercato attuale.

Ma dove conviene acquistarlo?

Dipende.

Se hai Amazon Prime puoi sfruttare la spedizione gratuita anche per una sola bottiglia.

Se non hai Prime e vuoi acquistare più bottiglie (o aggiungerne altre diverse), Callmewine permette la spedizione gratuita sopra i 69€.

Il prezzo è solo una parte della convenienza.
Le condizioni di acquisto fanno la differenza.

Prezzi rilevati il 26/02/2026 e soggetti a variazione.

🔎 FUMAWINE – Verifica, confronta, compra informato.

Stesso vino.Stessa annata.Prezzo diverso.Il Valtellina Superiore DOCG “Le Strie” 2011 oggi risulta a:24,40€ su Callmewin...
25/02/2026

Stesso vino.
Stessa annata.

Prezzo diverso.

Il Valtellina Superiore DOCG “Le Strie” 2011 oggi risulta a:

24,40€ su Callmewine
28,68€ sul sito della cantina (al momento della verifica)

Una differenza che non sempre è così evidente quando leggiamo una newsletter.

Questo è un caso in cui il prezzo ecommerce risulta inferiore a quello praticato direttamente dalla cantina.

Succede raramente?
Non sempre. Ma succede.

Il confronto serve a capirlo.

🔎 FUMAWINE nasce per questo:
verificare, confrontare, comprare informati.

Prezzi rilevati il 25/02/2026 e soggetti a variazione.

“Stesso vino, stesso giorno, due newsletter diverse”.Entrambe parlano di offerta.Ma 25.10€ non è il prezzo più convenien...
21/02/2026

“Stesso vino, stesso giorno, due newsletter diverse”.
Entrambe parlano di offerta.

Ma 25.10€ non è il prezzo più conveniente di oggi.
Ho confrontato i principali ecommerce italiani e il prezzo migliore per il Barbaresco 2022 de a produttori del Barbaresco risulta 22€ al momento della verifica.

Le percentuali di sconto contano meno del confronto reale.

Forse è il momento di verificare meglio prima di acquistare.

Summa 2025 a Magrè (BZ) è stato un sogno per noi wine lovers! Una giornata tra Riesling tedeschi (Zähringer e Georg Breu...
08/04/2025

Summa 2025 a Magrè (BZ) è stato un sogno per noi wine lovers! Una giornata tra Riesling tedeschi (Zähringer e Georg Breuer da urlo), una masterclass austriaca con Willi Schlögl e la verticale di Barolo di Giulia Negri nella cantina di Alois Lageder. Organizzazione perfetta, cibo top e un banco assaggi con tutti i vini presenti: geniale! Scoperte? Bitter e Verthmut di Villa Papiano. Paesaggio mozzafiato e vibes uniche. Consiglio: arrivate prima delle 10! Tutto il racconto nel link in bio su fumawine.com 🍷✨

La mia Champagne Experience 2023. (  )Quest’anno a rendere ancora più bella la già straordinaria manifestazione è stata ...
31/10/2023

La mia Champagne Experience 2023. ( )
Quest’anno a rendere ancora più bella la già straordinaria manifestazione è stata la compagnia, sì perché quest’anno per la prima volta mia moglie ( ) mi ha voluto accompagnare e devo dirvelo, il suo parere è stato decisivo in molte degustazioni. Sì perché sebbene non abbia fatto alcun corso ne capisce moltissimo (negli anni ho stappato qualcosa a casa) e quindi il suo giudizio privo di tecnicismi e sentenze schiette e taglienti mi faceva capire ancor meglio i vari assaggi. Quindi la voglio ringraziare e spero che mi accompagni in altre degustazioni. ❤️ Di seguito ho aggiunto alcune foto dei “miei” migliori assaggi. Voi siete stati a Modena quest’anno? Soli o ben accompagnati? Fatemi sapere i vostri assaggi migliori nei commenti.

Parto con una frase molto forte: il miglior evento sul vino a cui abbia partecipato negli ultimi anni! Sì ragazzi, il Su...
06/04/2023

Parto con una frase molto forte: il miglior evento sul vino a cui abbia partecipato negli ultimi anni! Sì ragazzi, il Summa 2023 (24ª edizione) tenutasi a Magrè Sulla strada del vino (BZ) organizzato dalla Tenuta Alois Lageder (.lageder ) è senza dubbio un evento, per chi è amante del vino, direi imperdibile. L’organizzazione è impeccabile: 100 banchi di degustazione con produttori di altissimo livello (da tutto il mondo), approfondimenti durante le giornate con degustazioni e/o verticali a numero chiuso, visite tra i vigneti e in cantina, ambienti incantevoli e accoglienti, cibo di prima qualità a km zero tutto incluso nel biglietto e come se non bastasse, parte del ricavato va in beneficienza al Progetto Dormizil ( ). Io tornerò senz’altro anche l’anno prossimo!! Se mi vorranno ahahah! Voi avete mai partecipato ad un’edizione del Summa?

 Macchiona 2005 Vs. Macchiona 2012Ma un vino   come evolve negli anni? Sì perché La Stoppa sposa la filosofia degli “Agr...
16/03/2023

Macchiona 2005 Vs. Macchiona 2012
Ma un vino come evolve negli anni? Sì perché La Stoppa sposa la filosofia degli “Agricoltori Artigiani Artisti” e quindi per chi non lo sapesse ( e riassumendo molto grossolanamente e si questo mi scuso) producono vini rispettando territorio e uva dalla pianta alla bottiglia quindi inutile dire che non si usano , le fermentazioni sono spontanee (se avvengono bene se no pazienza), nessuna e niente . La Macchiona è un IGT dei Colli piacentini prodotto con 50% e 50% . 40 giorni di macerazione sulle bucce in inox o cemento e poi fermentazione e affinamento in botti di rovere di Slavonia.
Ma veniamo alla domanda iniziale: come si è comportato negli anni questo particolarissimo vino? Beh! Ho solo una parola da dire: AGREGIAMENTE! Tutta le spigolosità, le note acerbe, I tannini pungenti che nella 2012 non passano inosservati nella 2005 lasciano il posto alla suadenza, sì perché la 2005 è un vino accattivante grazie al frutto ancora vivo ma con quelle note terziarie di cuoio e cioccolato che lo rendono davvero seducente. Un gran bella bottiglia non c’è che dire. Se vi capitasse di trovarne qualcuna in giro non fatevela scappare.
E voi? Avete avuto occasione di provare qualche TripleA con qualche anno sulle spalle? Fatemelo sapere nei commenti.

È un po’ che non pubblico un post. Bah, forse è un altro effetto secondario di questa   …alcuni di voi diranno: finalmen...
23/09/2021

È un po’ che non pubblico un post. Bah, forse è un altro effetto secondario di questa …alcuni di voi diranno: finalmente un effetto positivo. Ahaha!! Ad ogni modo non ho smesso di bere e provare cose nuove. Soprattutto . A tal proposito ho sempre trovato pareri molto discordanti riguardo ai produttori che utilizzano solo il in purezza. Io ho trovato questa bottiglia di davvero appagante. I suoi punti forti sono acidità e sapidità bilanciati perfettamente dando così una facilità di beva che è un vero piacere. Una perfetta per l’aperitivo e con un prezzo attorno ai 30€ direi che è quasi un peccato non provarla. Voi cosa pensate dei 100% Meunier? Se avete assaggiato altre bottiglie degne di nota mettetemele nei commenti.
5,7 di vigneti.

Indirizzo

Castelleone

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Fumawine pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Fumawine:

Condividi