22/05/2026
Portare la scienza del benessere tra i banchi di scuola in modo chiaro e senza tabù: è stato questo l’obiettivo della campagna educativa che abbiamo realizzato insieme a Fondazione Onda per Vichyy nell’a.s. 2025/26 per le classi IV e V delle scuole secondarie di II grado.
Un percorso che è andato oltre la teoria scientifica, trasformandosi in una vera sfida educativa e offrendo strumenti concreti di consapevolezza quotidiana per aiutare ragazze e ragazzi a comprendere meglio ciò che accade nel loro corpo e nella loro mente.
Attraverso un dialogo aperto con gli esperti del settore, il progetto ha offerto a ragazzi e ragazze uno spazio di ascolto e consapevolezza, dove imparare a conoscersi è diventato il primo passo fondamentale per un percorso di crescita più informato
👦 Ti è mai capitato di vedere tuo/a figlio/a agitata prima di un’interrogazione, nervosa senza un motivo apparente o improvvisamente sopraffatta dalle emozioni?
Spesso dietro queste reazioni c’è il cortisolo, l’ormone dello stress: una sorta di bodyguard invisibile che prepara il corpo ad affrontare i pericoli. Il problema è che oggi reagisce allo stesso modo davanti a una minaccia reale… e a una verifica in classe.
Imparare a riconoscere questi meccanismi aiuta ragazze e ragazzi a comprendere ciò che provano e a vivere i cambiamenti della crescita con maggiore serenità.
Per offrire un supporto concreto a studenti, insegnanti e famiglie e favorire il dialogo su benessere e crescita consapevole, Fondazione Onda ETS insieme a Librì progetti educativi promuove una campagna informativa nelle scuole secondarie di II grado dedicata alla comprensione dei cambiamenti ormonali dopo la pubertà.
📘 Al centro del progetto c’è il libro Flow – al ritmo degli ormoni, che spiega con semplicità e ironia come funziona l’“orchestra ormonale” che guida emozioni, energia e crescita.
👉 Scopri di più sull’iniziativa: https://fondazioneonda.it/it/progetto/flow-al-ritmo-degli-ormoni/
Grazie al contributo incondizionato di Vichy Hormonall