28/12/2018
CANAPÈ DI FOLIGNO 🎠⚜️
I giardini pubblici della città erano situati a Porta Romana dove ora è lo stadio comunale "Dandolo Gramellini" nel quale si svolge ogni anno la Giostra della Quintana. Dopo la demolizione del giardino pubblico, i Canapè furono destinati a sostituirlo.
Il giardino si trova in uno spazio addossato alle mura tra Porta Romana e Porta Todi. il territorio dove sorge il parco è sopraelevato, ma questa elevazione del terreno non è naturale. Da Porta Romana a Porta Todi non c'era alcun dislivello,
Il rialzamento si deve all'accumularsi dei materiali di scarico che i cittadini nel secolo XVI e XVII solevano portare in questa parte della città.
In una seduta nel Palazzo Priorale il 14 settembre del 1776, la Prefettura dello Sgravio (una specie di commissione di vigilanza alle finanze e ai lavori pubblici) presenta al Consiglio Comunale una relazione in cui precisa che le mura castellane della città di Foligno stanno andando in rovina ed occorre, al più presto possibile, restaurarle.
Per non gravare di quella spesa la comunità, alcune persone si impegnano a pagare il restauro purché sia concesso ad ognuno un piccolo spazio lungo queste mura da formare un sedile per assistere alla corsa dei cavalli. Quindi furono costruiti intorno alle mura questi ottanta sedili a forma di divano e furono chiamati "Canapè" con il termine francese entrato ben presto nell'uso comune. 🏛📜
@ Foligno