Radio Spazio Blu

Radio Spazio Blu La Tua Radio Siamo Noi Radio Spazio Blu è intrattenimento, informazione, interazione ed eventi. Tutti i giorni. Tutte le ore.

Grazie ad una attenta selezione dei brani musicali e alla simpatia dei
propri speakers è la radio che da anni regala agli ascoltatori relax e
buone vibrazioni. Seguici sulle nostre frequenze, cercaci sul web o renditi
partecipe dei nostri canal social, scoprirai un mondo fatto di gioia,
entusiasmo e voglia di stare insieme a te. Whatsapp: 333 2182300
Instagram: radiospazioblu

  ingresso gratuito
16/06/2026

ingresso gratuito

16/06/2026
16/06/2026
16/06/2026
Al via la Navetta Ecologica per il Mare: un servizio gratuito per raggiungere le spiagge di GaetaRendere il mare più acc...
16/06/2026

Al via la Navetta Ecologica per il Mare: un servizio gratuito per raggiungere le spiagge di Gaeta

Rendere il mare più accessibile a tutti e favorire una mobilità sostenibile: sono questi gli obiettivi della nuova Navetta Ecologica per il Mare, il servizio gratuito promosso dal Comune di Gaeta attraverso il finanziamento della Regione Lazio (delibera n.171 del 26 marzo 2026) e la collaborazione della Pro Loco Gaeta.

L’iniziativa è stata pensata per offrire un’opportunità concreta a residenti e visitatori che non dispongono di mezzi propri, che desiderano evitare gli spostamenti in auto o che semplicemente vogliono raggiungere le spiagge in modo pratico, sicuro e senza costi. Un servizio che punta a migliorare la fruibilità del litorale cittadino e a garantire a tutti la possibilità di trascorrere una giornata al mare senza le difficoltà legate al traffico e alla ricerca di parcheggio.

La navetta partirà da Piazza Traniello e, attraverso diverse fermate lungo il percorso, collegherà il centro cittadino con la Riviera di Ponente, consentendo di raggiungere agevolmente le principali aree balneari della città.

Il servizio sarà attivo dalle ore 7.30 alle ore 22.00 nei giorni 20, 21, 27 e 28 giugno 2026 e successivamente tutti i giorni nei mesi di luglio e agosto.

«Con l’attivazione della Navetta Ecologica per il Mare compiamo un ulteriore passo verso una città sempre più inclusiva, accogliente e attenta alle esigenze delle persone», dichiara il Sindaco di Gaeta, Cristian Leccese. «Vogliamo offrire un servizio utile e concreto a cittadini e turisti, permettendo a tutti di raggiungere facilmente le nostre spiagge, indipendentemente dalla disponibilità di un mezzo proprio. Allo stesso tempo, questa iniziativa contribuirà a ridurre il traffico lungo il litorale e a promuovere forme di mobilità più sostenibili, nel rispetto dell’ambiente e della qualità della vita Un ringraziamento speciale va alla Regione Lazio, che ha creduto e sostenuto questo progetto fin dall’inizio, in particolare al consigliere regionale Cosmo Mitrano che evidenzia ancora una volta sensibilità e vicinanza alla città, e alla Pro Loco per la consueta e fondamentale collaborazione sul territorio. Insieme dimostriamo che la sinergia istituzionale è la chiave per offrire servizi di eccellenza. E non finisce qui, perché contiamo di far partire nelle prossime settimane altri servizi, come il collegamento dal piazzale ex Avir al quartiere S. Erasmo, e poi una navetta che raggiungerà la parte alta dello stesso quartiere S. Erasmo e una navetta elettrica che da via Firenze condurrà residenti e turisti sul Parco di Monte Orlando per consentire la visita del Mausoleo di Lucio Munazio Planco. ».

L’avvio della navetta rappresenta un importante intervento a sostegno della mobilità estiva e della valorizzazione del territorio, con l’obiettivo di rendere sempre più semplice e piacevole l’accesso alla costa gaetana, uno dei patrimoni naturali più preziosi della città.

Tutti i dettagli relativi alle fermate, ai percorsi e agli orari del servizio sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Gaeta. Per ulteriori informazioni o segnalazioni è possibile scrivere all’indirizzo email dedicato [email protected].

Formia, approvato l’utilizzo delle e-bike gratuite: un nuovo passo verso la mobilità sostenibileLa Giunta Comunale di Fo...
16/06/2026

Formia, approvato l’utilizzo delle e-bike gratuite: un nuovo passo verso la mobilità sostenibile

La Giunta Comunale di Formia ha approvato l’utilizzo delle biciclette elettriche gratuite che entreranno nella disponibilità dell’Ente nell’ambito del progetto “Formia, tra passato e futuro”, promosso dal Consorzio Le Due Torri, presieduto da Francesca Capolino, grazie ai bandi “Reti di Impresa” della Regione Lazio, in collaborazione con il Comune di Formia e il CAT Latina Confcommercio.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di valorizzazione del territorio e di promozione della mobilità sostenibile che l’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Gianluca Taddeo, sta portando avanti con l’obiettivo di incentivare forme di spostamento a basso impatto ambientale, migliorare la qualità della vita dei cittadini e favorire una fruizione più moderna e sostenibile della città da parte di residenti e visitatori.

Il progetto era stato presentato lo scorso mese nella Sala Sicurezza del Palazzo Comunale, occasione nella quale erano stati illustrati i risultati raggiunti dal Consorzio Le Due Torri attraverso le attività di riqualificazione urbana, valorizzazione del commercio cittadino, iniziative culturali e azioni dedicate alla sostenibilità ambientale.

“Un progetto che racconta bene la direzione che Formia sta portando avanti: una città che investe nella sostenibilità, nella valorizzazione del territorio e nella qualità della vita. La collaborazione tra istituzioni e tessuto imprenditoriale locale si conferma uno strumento fondamentale per costruire opportunità concrete di crescita e sviluppo. Le e-bike che oggi entrano nella disponibilità del Comune rappresentano non soltanto un risultato simbolico, ma anche un mezzo operativo per continuare a promuovere una mobilità moderna e vicina alle esigenze dei cittadini e dei visitatori”, ha dichiarato il Sindaco Gianluca Taddeo.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’Assessore all’Ambiente Francesca Di Rocco, che ha evidenziato il valore della sinergia tra pubblico e privato nella realizzazione di progetti capaci di generare benefici concreti per il territorio.

“Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni, imprese e associazioni possa generare valore per l’intera comunità. Promuovere il commercio, il centro urbano e le attività produttive significa investire nell’identità e nell’attrattività della nostra città. Il lavoro portato avanti dal Consorzio Le Due Torri dimostra quanto sia importante fare rete per una Formia più innovativa e sostenibile”.

“FORMIABILI”, VERSO L'APERTURA DEL CENTRO DIURNO COMUNALEIl Centro Diurno comunale è ormai realtà concreta e, a breve, l...
16/06/2026

“FORMIABILI”, VERSO L'APERTURA DEL CENTRO DIURNO COMUNALE

Il Centro Diurno comunale è ormai realtà concreta e, a breve, la sua piena operatività. Per la prima volta la Città di Formia dispone di un centro comunale per l’assistenza ai cittadini con disabilità. Infatti, al termine di un complesso iter amministrativo, il Centro Diurno "FormiAbili" ha ottenuto anche l'autorizzazione all'apertura e al funzionamento della struttura, compiendo così un passaggio fondamentale verso l'attivazione del servizio. Nei prossimi giorni verrà pubblicato anche l’avviso pubblico per raccogliere le domande di accesso e partire con l’assistenza. Un risultato concreto che conferma la serietà del lavoro portato avanti dall'Amministrazione Comunale e che, allo stesso tempo, smentisce definitivamente le polemiche e le strumentalizzazioni che negli ultimi mesi hanno accompagnato il percorso di realizzazione del progetto. "Ancora una volta parlano gli atti e parlano i risultati - dichiara il Sindaco Gianluca Taddeo - Mentre qualcuno preferiva alimentare dubbi, allarmismi e polemiche, noi abbiamo continuato a lavorare con responsabilità e determinazione per raggiungere un obiettivo che Formia attendeva da troppo tempo. Mentre qualcuno ci attaccava perché avrebbe preferito continuare nella erogazione di contributi a due strutture private, noi abbiamo scelto una strada radicalmente diversa, abbiamo scelto di dare possibilità di assistenza a tutti i concittadini con problemi di disabilità". La struttura comunale a ciclo semiresidenziale sorgerà presso l'immobile "La Casa Giusta", in località Acquatraversa, bene confiscato alla criminalità e restituito alla collettività per finalità sociali. Potrà ospitare fino a 30 utenti e rappresenterà, per precisa volontà della attuale Amministrazione, il primo Centro Diurno Comunale dedicato alle persone con disabilità nella storia della Città di Formia. "Qualcuno aveva provato a raccontare una realtà diversa dei fatti, qualcuno aveva provato a far credere che questa amministrazione si disinteressava dei disabili. Tutt’altro. Oggi i fatti certificano che il progetto è concreto, che la scelta politica era giusta ed il percorso amministrativo seguito era corretto; l'Amministrazione sta mantenendo tutti gli impegni assunti con le famiglie e con la cittadinanza", afferma il Sindaco.

“Un risultato per niente facile, né scontato che inorgoglisce e ci sprona a dare sempre di più - commenta l’assessore alle Politiche Sociali, Alessia Buco - Offrire ai nostri utenti un servizio di assistenza comunale significa garantire maggiori controlli assicurando qualità superiore, con un progetto di inclusione e di sostegno altamente professionale”.

L'autorizzazione rilasciata attesta la piena conformità della struttura ai requisiti previsti dalla normativa regionale e certifica la qualità degli spazi e dei servizi che saranno offerti agli utenti. “FormiAbili” è stata progettata per garantire inclusione, autonomia e benessere. La struttura, immersa in un suggestivo ambiente naturale, dispone di ampi spazi dedicati alle attività educative, riabilitative e di socializzazione, di una palestra attrezzata, di laboratori occupazionali e di un vasto giardino esterno destinato a percorsi terapeutici e attività all'aria aperta. Particolare attenzione è stata riservata all'accessibilità, all'abbattimento delle barriere architettoniche e alla qualità degli ambienti.

Il centro sarà operativo per otto ore al giorno, cinque giorni a settimana, salvo ulteriori richieste delle famiglie, e offrirà percorsi personalizzati finalizzati al mantenimento e al recupero dell'autonomia personale, al sostegno delle famiglie e alla piena partecipazione degli utenti alla vita sociale, culturale e relazionale della comunità. Tra le attività previste figurano laboratori educativi e occupazionali, musicoterapia, percorsi di inclusione sociale, attività sportive, pet therapy, green therapy e progetti innovativi legati alla cura degli spazi esterni e dell'arenile. "Questa Amministrazione - prosegue il Sindaco Gianluca Taddeo - ha scelto con lungimiranza una strada diversa rispetto al passato: non contributi ad operatori economici privati, distribuiti senza una visione complessiva del servizio, ma la costruzione di un modello pubblico, progettato, organizzato e strutturato, capace di garantire qualità, trasparenza e pari opportunità per tutte le famiglie. È questa la differenza sostanziale che forse qualcuno fatica ad accettare". Il Sindaco Gianluca Taddeo rivendica il valore sociale e simbolico dell'iniziativa. "Per la prima volta Formia avrà un proprio Centro Diurno Comunale per persone con disabilità. Non è un annuncio, non è una promessa, non è uno slogan: è un progetto che sta diventando realtà attraverso atti concreti e risultati verificabili. Continueremo a lavorare senza farci fermare dalle polemiche, perché il nostro unico interesse è dare risposte vere ai cittadini e alle famiglie". L'autorizzazione all'apertura e al funzionamento rappresenta un passaggio fondamentale che certifica la bontà delle scelte politiche e del percorso amministrativo intrapreso e avvicina concretamente la città all'attivazione di un servizio comunale che da tanti anni avrebbe potuto essere istituito. Un Centro di assistenza destinato a diventare un punto di riferimento per l'intero comprensorio.

16/06/2026

Gaeta,16 giugno 2026 - Rendere il mare più accessibile a tutti e favorire una mobilità

Indirizzo

Via Indipendenza 117
Gaeta
04024

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Radio Spazio Blu pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Radio Spazio Blu:

Condividi

Digitare