Corriere Mercantile

Corriere Mercantile Benvenuti sulla pagina ufficiale del Corriere Mercantile (e della Gazzetta del Lunedì), dal 1824 il quotidiano di Genova e dei genovesi.

Mercoledì 7 giugno consegna premio Mimmo Angeli Ore 18 saluti introduttiviOre 18,15 “Come è cambiato il rapporto tra i m...
04/06/2023

Mercoledì 7 giugno consegna premio Mimmo Angeli

Ore 18 saluti introduttivi

Ore 18,15 “Come è cambiato il rapporto tra i media e le società di calcio negli ultimi vent’anni”.
Il giornalista della Gazzetta dello Sport e scrittore Luigi Garlando racconterà la sua esperienza di giornalista a stretto contatto con le più importanti società di calcio.
Curiosità e tanti aneddoti che hanno contraddistinto la sua carriera iniziata negli anni 90.

19,30 consegna del premio Mimmo Angeli a Garlando e Silvia Isola per la sezione giovane.
Riconosciuto come corso di formazione per l’ordine dei giornalisti.

Venerdi 27 maggio alle 18 a Wylab a Chiavari
19/05/2022

Venerdi 27 maggio alle 18 a Wylab a Chiavari

Grazie! In migliaia avete acquistato una copia del Mercantile. Un successo straordinario. Abbiamo rifornito le edicole c...
22/07/2021

Grazie! In migliaia avete acquistato una copia del Mercantile. Un successo straordinario. Abbiamo rifornito le edicole che lo avevano esaurito così c'è ancora la possibilità di trovarlo.

Il CORRIERE MERCANTILE È IN EDICOLA!Avete già ritirato la vostra copia? Vi aspettiamo!
15/07/2021

Il CORRIERE MERCANTILE È IN EDICOLA!

Avete già ritirato la vostra copia? Vi aspettiamo!

Comunicato Stampa | IL CORRIERE MERCANTILE TORNA IN EDICOLAIl Corriere Mercantile torna in edicola. Accadrà giovedì pros...
13/07/2021

Comunicato Stampa | IL CORRIERE MERCANTILE TORNA IN EDICOLA

Il Corriere Mercantile torna in edicola. Accadrà giovedì prossimo, 15 luglio, a 6 anni di distanza dalla cessazione delle pubblicazioni della storica testata genovese e della sua ‘sorella’, la Gazzetta del Lunedì, con un numero speciale che resterà in vendita per alcuni giorni.

L’occasione è data dalla recente scomparsa dello storico direttore Mimmo Angeli: sarà infatti un numero speciale, pensato e confezionato per ricordare la figura di chi ha guidato per così tanto tempo il quotidiano ma anche per dare una ‘scossa’ alla città, sensibilizzare ancora una volta il mondo imprenditoriale e le Istituzioni sul fronte dell’editoria.

“Sarà un numero composto da 16 pagine – spiegano i giornalisti Franco Manzitti e Matteo Angeli, che hanno curato l’iniziativa – in cui ci saranno i ricordi e le testimonianze di chi ha tenuto in vita sino all’ultimo il giornale ma anche di chi proprio al Mercantile ha mosso i primi passi prima di affermarsi a livello nazionale e non solo: fra gli altri Maurizio Costanzo, Giulio Anselmi, Camillo Arcuri e Paolo Garimberti. Insieme a loro anche gli scritti del presidente della Regione Giovanni Toti, del sindaco di Genova Marco Bucci e di chi, nel corso degli anni, li ha preceduti in ruoli istituzionali. Oltre a questo, i grandi articoli firmati da Mimmo Angeli e una lunga serie di foto che raccontano la storia di un direttore, di un giornale e di Genova. E infine, la riproduzione a colori del disegno autografo con cui Eugenio Montale ha omaggiato la testata in occasione del 150° anniversario della fondazione. Sarà un numero unico, speciale appunto, ma crediamo possa essere visto come un sasso nello stagno dopo anni di silenzio: crediamo che Genova abbia ancora bisogno di un giornale come il Corriere Mercantile e che ci siano le energie necessarie a farlo rivivere. Basta volerlo. E per la città, ma non solo, sarebbe un segnale straordinario”.

Il numero speciale del Corriere Mercantile, edito dalla Fondazione De Ferrari, sarà venduto a 2,50 euro e l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza alla ONG Next, sostenuta fra gli altri dal professor Umberto Valente, che da anni porta il suo aiuto negli angoli del mondo dove ce n’è più bisogno.

Nel giorno dell’uscita, giovedì 15, a partire dalle 18 presso la trattoria Vëgia Arbâ di piazza Leopardi si terrà un momento di incontro informale con gli autori della pubblicazione.

27/07/2016

Un anno dI silenzio in una città' che ogni giorno divora nell'indifferenza le sue aziende.
NESSUNO ha mosso un dito dopo le solidarieta' di circostanza.
NESSUNO si è' preoccupato dei posti dI lavoro perduti e di tante famiglie che soffrono la loro condizione con grande dignità.
NESSUNO dei tanti "amici" ( il Mercantile ne aveva tanti) ha inviato un minimo segnale.
NESSUNA Istituzione si è' degnata di intervenire per cercare una soluzione. Oggi nel triste anniversario, chissà perché, continuo però a pensare che il "Mercantile" non morirà' mai.

Mimmo Angeli

Nel corso degli anni siete stati il nostro unico punto di riferimento, i soli ai quali ci siamo sentiti in dovere di ren...
27/07/2015

Nel corso degli anni siete stati il nostro unico punto di riferimento, i soli ai quali ci siamo sentiti in dovere di rendere conto del nostro operato. A voi, lettori, va il nostro GRAZIE più affettuoso.

Ciao. Sono l’ultimo numero del Corriere Mercantile. Domani la stessa sorte toccherà alla mia “sorella”, la Gazzetta del ...
26/07/2015

Ciao. Sono l’ultimo numero del Corriere Mercantile. Domani la stessa sorte toccherà alla mia “sorella”, la Gazzetta del Lunedì. Da martedì sparirò dalle edicole. Poi sarò in vendita, ma su altri mercati. Quelli dove opera chi, sino ad ora, non ha voluto o non se l’è sentita di comprarmi.
Ho tentato di restare in vita in ogni modo. Aggrappandomi al solo elemento che era rimasto al mio interno, quando la liquidità è andata man mano esaurendosi e hanno iniziato a bussare alla porta i primi creditori. Se sono arrivato sin qui, è solo grazie alla professionalità e all’enorme e impagabile impegno di quei giornalisti, poligrafici, amministrativi, fotografi, collaboratori che tutti i giorni mi hanno confezionato. Mi hanno sempre voluto bene. Con i miei 192 anni, posso dire di esser stato per tutti un papà. Dal mio direttore più longevo, Mimmo Angeli, all’ultimo dei ragazzi che qui hanno imparato il mestiere. Sono sempre stato un’ottima “scuola”, e tutti me lo hanno riconosciuto: a cominciare da quei giornalisti diventati famosi a livello nazionale e che sempre hanno raccontato di aver iniziato con me.
Ma sono anche una delle aziende storiche della città. Qualche anno fa, alla Camera di Commercio, venni insignito con una targa commemorativa. La mia città è capace di autocelebrarsi, un po’ meno, forse, di guardare al futuro. Per questo è iniziata la mia agonia. Mi conforta il fatto che in queste ultime ore che mi separano dalla sospensione delle pubblicazioni mi sono arrivate centinaia di mail, messaggi, ricordi, solidarietà. Tanti hanno espresso la speranza che possa tornare presto nelle edicole. Più forte, vigoroso e motivato di prima.
Ho bisogno di qualcuno che creda in me, nella mia storia, ma anche in quello che di buono posso esprimere in chiave futura. Alla mia città continuo a voler bene, anche se mi ha lasciato malconcio. Voglio continuare a raccontarla quartiere per quartiere, comune per comune, nelle squadre di serie A come nel calcio dilettantistico e negli sport minori. Nel suo mondo culturale e negli spettacoli. Per questo non vi dico addio. Ma un arrivederci pieno di speranze. E siccome sono il più vecchio di tutti, vi raccomando un’ultima cosa: ora non piangete.

La prima pagina del Corriere Mercantile
25/07/2015

La prima pagina del Corriere Mercantile

Indirizzo

Via Archimede 169r
Genova
16142

Telefono

+3901053691

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Corriere Mercantile pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi